Se la religione fosse...

mio pensiero religioso

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

Se la religione fosse...

Messaggioda Alice90 » 05/04/2015, 4:45

Ciao a tutti,
Io sono cattolica non praticante; non perché non credo ma per il fatto che secondo la bibbia Dio é onnipresente (perché devo andare in chiesa a pregare? ).

Inoltre penso che la religione andrebbe vissuta come la musica; la prima si differenza in diversi culti la seconda in generi; ma secondo me come tutta la musica ha stessa origine (7 note) anche tutte religioni hanno alla base stessa identità superiore.

LIBERISSIMI DI CONTRADDIRMI
  • 4

Alice90
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Se la religione fosse...

Messaggioda Richetto » 05/04/2015, 5:31

Per me le religioni, tutte, sono solo circovenzione d'incapace.
  • 8

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Richetto
Amico Top Level

Stato:
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Se la religione fosse...

Messaggioda Michele76* » 05/04/2015, 9:40

Richetto ha scritto:Per me le religioni, tutte, sono solo circovenzione d'incapace.

Grande Richetto !!! :squint:
  • 0

X
Michele76*
Amico level twelve

Stato:

Se la religione fosse...

Messaggioda ppiero75 » 05/04/2015, 12:43

buon giorno Alice, provo a rispondere alla tua prima domanda:
probabilmente confondi tra fede e religione. la prima si tratta di un dono di DIo, riconoscere la sua esistenza, che dovrebbe, non è sempre così, trovare portarti a condividere la tua fede all'interno di una Chiesa ( maiuscolo per indicare il senso originario di Chiesa, ossia comunità dei battezzati). la religione invece è una serie di norme e regole che dovrebbero aiutarci a vivere meglio la nostra fede.
bellissimo la tua similitudine religione-musica, anche se direi fede-musica, come dici tu ma la musica si può esprimere in tanti modi, così come la fede, infatti ci sono tante religioni e tanti generi musicali.
aggiungo e concludo che è vero che la fede è personale, come la capacità di suonare uno strumento, ma espressa insieme agli altri ha più valore, come il suonare in una banda.
buona Pasqua.
  • 4

ppiero75
Amico level three

Stato:
Citazione: guardate albeggia...bizzarro io vedo solo un tramonto...

Se la religione fosse...

Messaggioda Wisp » 05/04/2015, 12:47

Alice90 ha scritto:secondo la bibbia Dio é onnipresente (perché devo andare in chiesa a pregare? ).

C'è pace e silenzio, è più facile pensare a cose spirituali.
  • 1

Wisp
Amico level six

Stato:

Se la religione fosse...

Messaggioda Barone » 05/04/2015, 22:24

Io credo che dio mi abbia aiutato in molti momenti della mia vita...ma solo io posso cambiare la mia vita e nessun altro...
  • 1

Barone
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Se non credi in te stesso, nessuno lo farà per te.

Se la religione fosse...

Messaggioda kiono » 06/04/2015, 0:48

Secondo me Dio mi sta aiutando in qualche modo. Ma sono anche convinto che in certe cose non può aiutarmi.
Nessuno può aiutarmi a cambiare completamente vita.
  • 2

kiono
Amico Top Level

Stato:

Se la religione fosse...

Messaggioda Rain » 06/04/2015, 7:48

Espongo sinteticamente con 2 paragoni perché non credo nel Dio proposto dai monoteisti.
(Attualmente non mi preoccupo proprio si una divinità)
1 se investo una persona e non la soccorro é omissione di soccorso, se Dio che é onnipotente lascia il mondo nello schifo é disegno divino?
2 se ti ordino di amarmi e tu non lo fai io ti picchio. Io sono un pazzo. Dio mi dice di amarlo, se non lo faccio vado all'inferno.
Ho sempre trovato questa idea del disegno di Dio, della misericordia di Dio della pace dell'amore e del perdono dei concetti troppo astratti, a cui molti credono perché se dici che ami la vendetta tutti di danno del mostro. Penso che la felicità stia nel bilanciare istinto e ragione, non in un Dio che senza aver provato l'imperfezione mi ordina cosa fare ricattandomi con la Dannazione eterna.
Spero che le mie idee siano espresse decentemente, scrivere da cellulare di sicuro non aiuta.
  • 1

Rain
Amico level two

Stato:

Se la religione fosse...

Messaggioda Wisp » 06/04/2015, 11:25

Rain ha scritto:1 se investo una persona e non la soccorro é omissione di soccorso, se Dio che é onnipotente lascia il mondo nello schifo é disegno divino?

Perché dovrebbe aiutare un mondo dove la gente investe e non soccorre?
2 se ti ordino di amarmi e tu non lo fai io ti picchio. Io sono un pazzo. Dio mi dice di amarlo, se non lo faccio vado all'inferno.

Essendo il Creato parte del Creatore, non amare il Creatore significa trattare male il Creato, cioè fare cose eticamente scorrette.
Ho sempre trovato questa idea del disegno di Dio, della misericordia di Dio della pace dell'amore e del perdono dei concetti troppo astratti, a cui molti credono perché se dici che ami la vendetta tutti di danno del mostro.

Come saprai, uccidere un assassino non riporta in vita le vittime.
non in un Dio che senza aver provato l'imperfezione mi ordina cosa fare ricattandomi con la Dannazione eterna.

Se fosse imperfetto invece obbediresti ai suoi ordini?
  • 2

Wisp
Amico level six

Stato:

Se la religione fosse...

Messaggioda Rain » 06/04/2015, 11:39

1) Se lui è davvero peretto allora poteva fare in modo che la persona che è morta non venisse investita
2) non mi è chiara la tua risposta scusami
3) uccidere un assassino non riporta in vita le vittime ma placa la sete di vendetta di chi amava il defunto
4) se avesse provato l'imperfezione e quindi capisse come ci si sente ad essere imperfetti le cose sarebbero diverse e il mondo non giocherebbe a farci male sulla nostra imperfezione

(oh senza incazzarsi è io sono davvero curioso di portare avanti la cosa :) )
  • 0

Rain
Amico level two

Stato:

Prossimo

Torna a Forum sulla Fede