Se la religione fosse...

mio pensiero religioso

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

Se la religione fosse...

Messaggioda Wisp » 06/04/2015, 11:45

Rain ha scritto:1) Se lui è davvero peretto allora poteva fare in modo che la persona che è morta non venisse investita

Vuoi già il Paradiso senza prima avere provato pienamente la Terra?
2) non mi è chiara la tua risposta scusami

Ma è trasparente: non amare Dio significa non amare incondizionatamente la specie umana e la natura, quindi diventa lecito essere crudeli con i primi e/o i secondi.
3) uccidere un assassino non riporta in vita le vittime ma placa la sete di vendetta di chi amava il defunto

Anche l'assassino ha agito in base ad un qualche tipo di sete.
4) se avesse provato l'imperfezione e quindi capisse come ci si sente ad essere imperfetti le cose sarebbero diverse e il mondo non giocherebbe a farci male sulla nostra imperfezione

Perché non cerchi semplicemente di migliorare a poco a poco la tua imperfezione?
  • 1

Wisp
Amico level six

Stato:
Genere: Maschile

Se la religione fosse...

Messaggioda Rain » 06/04/2015, 12:07

1) se Dio esiste ed è perfetto a che pro farci provare la Terra? Mi sembra un pochino sadica come cosa
2) allora penso che fosse la mia domanda a non essere chiara.
il mio paragone è il seguente: se io dico ad una persona, amami o ti brucio vivo, lei non mi ama e io la brucio viva io sono indubbiamente nel torto. Ma se Dio mi dice: segui i miei comandamenti oppure brucerai all'inferno questa è vista dai credenti come libertà.
3)sta proprio nel nostro essere umani saper distinguere quale sete è giusta e quale non lo è per punire chi ha seguito la sete sbagliata
4) la tua risposta non mi sembra attinente alla mia affermazione, la mia affermazione è la seguente: se Dio conoscesse l'imperfezione e sapesse cosa significa esserci dentro il mondo sarebbe modellato a misura di persona inpefetta ( e mi riaggancio al punto 2) sarebbe un mondo dove semplicemente non ci è dato di sbagliare, lasciandoci liberi secondo me si gioca sulla nostra imperfezione lasciandoci allo sbaraglio in un mondo che aspetta solo di metterci in trappola
  • 0

Rain
Amico level two

Stato:

Se la religione fosse...

Messaggioda Resiliente » 06/04/2015, 12:18

concordo con la tua metafora. Non è importante secondo me in cosa uno crede, ma il fatto che creda è indubbiamente un aiuto in più. Io nei momenti peggiori ho sempre rivolto gli occhi al cielo e chiesto aiuto e questo in un modo e nell'altro mi è stato dato...
la chiesa cattolica la lascio agli altri...troppe incoerenze...inoltre fatta da uomini e per questo imperfetta per natura.
  • 0

Follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi.

La vita pone gli ostacoli. I limiti li poni tu.

Abbiamo il dovere di combattere e vivere per chi voleva farlo e non ha potuto.
Resiliente
Amico level fifteen

Stato:
Citazione: L'unico cammino che vale la pena di percorrere è quello che ci rende la versione migliore di noi stessi. Siamo soli finché non amiamo anche il più piccolo particolare di noi.
Genere: Femminile

Se la religione fosse...

Messaggioda Wisp » 06/04/2015, 12:28

Rain ha scritto:1) se Dio esiste ed è perfetto a che pro farci provare la Terra? Mi sembra un pochino sadica come cosa

Stai soffrendo così tanto? Comunque il soggiorno sulla Terra è temporaneo, sei qui per imparare a liberarti dalle pulsioni meno apprezzabili.
2) allora penso che fosse la mia domanda a non essere chiara.
il mio paragone è il seguente: se io dico ad una persona, amami o ti brucio vivo, lei non mi ama e io la brucio viva io sono indubbiamente nel torto. Ma se Dio mi dice: segui i miei comandamenti oppure brucerai all'inferno questa è vista dai credenti come libertà.

Avevo capito la tua domanda. "Segui i miei comandamenti oppure brucerai all'inferno": dovremmo dare il Paradiso a chi uccide e ruba? Lui stesso è consapevole di non meritarlo, di non essere libero dall'avidità e dalla violenza.
3)sta proprio nel nostro essere umani saper distinguere quale sete è giusta e quale non lo è per punire chi ha seguito la sete sbagliata

Se eviti di uccidere un assassino, lui capirà di essere stato meno nobile di te, di avere sbagliato.
4) la tua risposta non mi sembra attinente alla mia affermazione, la mia affermazione è la seguente: se Dio conoscesse l'imperfezione e sapesse cosa significa esserci dentro il mondo sarebbe modellato a misura di persona inpefetta ( e mi riaggancio al punto 2) sarebbe un mondo dove semplicemente non ci è dato di sbagliare, lasciandoci liberi secondo me si gioca sulla nostra imperfezione lasciandoci allo sbaraglio in un mondo che aspetta solo di metterci in trappola

Il mondo è un'emanazione e non è quindi perfetto come l'emanatore, ma ne conserva una presenza più o meno forte che indica la via verso la Fonte. Se in passato hai ceduto alle trappole è normale, perché come ho detto siamo qui per evolverci e tutti gli studenti, chi più chi meno, commettono errori. L'importante è continuare a studiare finché si viene promossi.
  • 1

Wisp
Amico level six

Stato:

Se la religione fosse...

Messaggioda Rain » 06/04/2015, 12:38

la mia idea (e penso la nostra divergenza di opinioni) si può riassumere in:
Io non vedo la necessità di creare un mondo imperfetto per permetterci di viverlo e raggiungere il Paradiso quando puoi direttamente creare un paradiso perfetto e farci vivere tutti li.
  • 0

Rain
Amico level two

Stato:

Se la religione fosse...

Messaggioda Wisp » 06/04/2015, 12:54

Com'è fatto il Paradiso che reclami? Sicuramente la tua idea è stata modellata dalle esperienze in un mondo non perfetto, altrimenti sarebbe solo infinita luce bianca.
  • 1

Wisp
Amico level six

Stato:

Se la religione fosse...

Messaggioda Mina Murray » 06/04/2015, 13:46

Non vorrei allarmarvi, ma di Paradiso e Inferno, nella Bibbia, non se ne parla. Almeno non nei termini che tutti pensano.
Si parla solo di Paradiso Terrestre. E non è scritto che chi si è comportato male brucerà in un qualche luogo per l'eternità... Anche perché in più versetti è scritto chiaramente che non c'è vita dopo la morte. Logicamente "Morte" è il contrario di "Vita"...

Ho letto varie bibbie e il succo è sempre lo stesso... Solo che la chiesa cattolica decide di inventarsi parecchie cose...
(Poi se vi riferite ad altri "testi sacri" chiedo scusa, se mi sono messa in mezzo con la Bibbia XD)
In ogni caso, non voglio parlare di "religione" in generale. Ma se l'essere umano si attenesse semplicemente ai 10 comandamenti (e non sarebbe neanche difficile), il mondo sarebbe già un posto migliore. :lol:
  • 0

Immagine
Mina Murray
Amico level two

Stato:
Citazione: "...Ma lei lo avvertì di non lasciarsi ingannare dalle apparenze, perché la vera bellezza si trova nel cuore."

Se la religione fosse...

Messaggioda Alice90 » 06/04/2015, 14:13

Mina Murray ha scritto:Non vorrei allarmarvi, ma di Paradiso e Inferno, nella Bibbia, non se ne parla. Almeno non nei termini che tutti pensano.
Si parla solo di Paradiso Terrestre. E non è scritto che chi si è comportato male brucerà in un qualche luogo per l'eternità... Anche perché in più versetti è scritto chiaramente che non c'è vita dopo la morte. Logicamente "Morte" è il contrario di "Vita"...

Ho letto varie bibbie e il succo è sempre lo stesso... Solo che la chiesa cattolica decide di inventarsi parecchie cose...
(Poi se vi riferite ad altri "testi sacri" chiedo scusa, se mi sono messa in mezzo con la Bibbia XD)
In ogni caso, non voglio parlare di "religione" in generale. Ma se l'essere umano si attenesse semplicemente ai 10 comandamenti (e non sarebbe neanche difficile), il mondo sarebbe già un posto migliore. :lol:

Hai perfettamente ragione, e poi secondo le scritture cristiane Dio dovrebbe inoltre purificare l'anima di chi si pente in punto di morte ( estrema unzione)
  • 0

Alice90
Amico level one

Stato:

Se la religione fosse...

Messaggioda Wisp » 06/04/2015, 15:30

Mina Murray ha scritto:Non vorrei allarmarvi, ma di Paradiso e Inferno, nella Bibbia, non se ne parla. Almeno non nei termini che tutti pensano.

Ho letto varie bibbie e il succo è sempre lo stesso...

Di che parli? Vangeli apocrifi?
  • 0

Wisp
Amico level six

Stato:

Se la religione fosse...

Messaggioda ppiero75 » 06/04/2015, 15:35

Gesù nel Vangelo, che è nella Bibbia parla di Regno dei Cieli e di Inferi, che sono i corrispettivi ebraici di Paradiso e Inferno.
sulla parte dei 10 comandamenti ti dò pienamente ragione.

• 1

ppiero75
Amico level three

Stato:
Citazione: guardate albeggia...bizzarro io vedo solo un tramonto...

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Fede