Se la religione fosse...

mio pensiero religioso

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

Se la religione fosse...

Messaggioda Mina Murray » 06/04/2015, 16:04

Wisp ha scritto:Di che parli? Vangeli apocrifi?

No, assolutamente. ^_^

Intendevo dire che non c'è l'Inferno dove Dio brucia i "cattivi" per l'eternità.
L’idea che Dio punisca le persone tra le fiamme dell’inferno è contraria all’insegnamento biblico secondo cui “Dio è amore” (1 Giovanni 4:8; Geremia 7:31)

Dopo la morte non c'è niente. Dio lo spiegò ad Adamo.
Visto che Adamo aveva disubbidito, Dio gli disse: “Polvere sei e in polvere tornerai” (Genesi 3:19)
L’insegnamento biblico è chiaro: quando moriamo cessiamo di esistere.

Il Regno dei Cieli è inteso come il Paradiso Terrestre, perché noi esseri umani siamo infatti "terresti" non esseri "celestiali" o "angelici".
Quando si recita la famosa preghiera "Padre Nostro" diciamo "...Venga il tuo Regno", notate bene il "venga". Non dice "Vogliamo venire noi nel tuo Regno"...

Sì, i 10 comandamenti credo siano proprio dei saggi consigli. :D
  • 0

Immagine
Mina Murray
Amico level two

Stato:
Citazione: "...Ma lei lo avvertì di non lasciarsi ingannare dalle apparenze, perché la vera bellezza si trova nel cuore."
Genere: Femminile

Se la religione fosse...

Messaggioda Wisp » 06/04/2015, 16:33

Dopo la morte non c'è niente. Dio lo spiegò ad Adamo.
Visto che Adamo aveva disubbidito, Dio gli disse: “Polvere sei e in polvere tornerai” (Genesi 3:19)
L’insegnamento biblico è chiaro: quando moriamo cessiamo di esistere.

Parla del corpo fisico, la materia priva di attributi superiori.

Il Regno dei Cieli è inteso come il Paradiso Terrestre, perché noi esseri umani siamo infatti "terresti" non esseri "celestiali" o "angelici".

Gli esseri completamente terrestri sono animali, piante e funghi. Nel momento in cui si possiede un sentimento religioso, si cessa di essere esclusivamente mondani (cioè confinati nei desideri carnali).

Quando si recita la famosa preghiera "Padre Nostro" diciamo "...Venga il tuo Regno", notate bene il "venga". Non dice "Vogliamo venire noi nel tuo Regno"...

Non lo vogliamo? Allora perché lo invochiamo, per fargli lo scherzo di chiamarlo e fargli vedere che nel frattempo siamo tornati polvere?
  • 0

Wisp
Amico level six

Stato:
Genere: Maschile

Se la religione fosse...

Messaggioda Mina Murray » 06/04/2015, 18:00

Wisp ha scritto:Parla del corpo fisico, la materia priva di attributi superiori.

Ecclesiate 9: 5,6
"I vivi sanno che moriranno, ma i morti non sanno nulla, non c'è più salario per loro, perché il loro ricordo svanisce. Il loro amore, il loro odio e la loro invidia, tutto è ormai finito.
Similmente Salmo 146:4 dice che quando un essere umano muore “periscono in effetti i suoi pensieri”.

Se ti riferisci all' "anima", invece, tradotto, significa ‘creatura che respira’.
Quando stiamo per strada e non c'è nessuno diciamo "Non c'è un'anima". Quindi ci riferiamo a qualcosa che vive.
Quando parliamo di un film d'animazione lo chiamiamo anche cartone "animato" quindi qualcosa che si muove. Non ad una cosa che c'è ma non si vede.
“L’anima che avrà peccato, quella morirà”. (Ezechiele 18:4)

Wisp ha scritto:Non lo vogliamo? Allora perché lo invochiamo, per fargli lo scherzo di chiamarlo e fargli vedere che nel frattempo siamo tornati polvere?

Ahaha :lol:
Scusa Wisp, se rileggi quello che ho scritto su questo punto forse capisci meglio quello che volevo dire...
Non ho detto che non lo vogliamo, ho detto che lo vogliamo solo che sulla Terra! Quindi "Venga il tuo Regno... Sia fatta la tua volontà come in cielo anche sulla terra"
Ancora di più a dimostrare che siamo terrestri e fatti per stare sulla terra. Questo intendevo. ^_^
  • 0

Immagine
Mina Murray
Amico level two

Stato:
Citazione: "...Ma lei lo avvertì di non lasciarsi ingannare dalle apparenze, perché la vera bellezza si trova nel cuore."

Se la religione fosse...

Messaggioda Rain » 06/04/2015, 18:29

Wisp ha scritto:Com'è fatto il Paradiso che reclami? Sicuramente la tua idea è stata modellata dalle esperienze in un mondo non perfetto, altrimenti sarebbe solo infinita luce bianca.

non so com'è il paradiso, e non penso serva saperlo per il discorso che sto facendo. Penso solo sia un posto dove non esiste il male e nessuno può fare qualcosa che è male. Non so e è luce bianca o montagne di patatine fritte per tutti XD. Penso solo che se Dio esiste può risparmiarsi di farci nascere sulla Terra dove possiamo sbagliare ed essere puniti dopo e metterci tutti direttamente in questo posticino meraviglioso.
  • 1

Rain
Amico level two

Stato:

Se la religione fosse...

Messaggioda Wisp » 06/04/2015, 18:37

Mina Murray ha scritto:Ecclesiate 9: 5,6
"I vivi sanno che moriranno, ma i morti non sanno nulla, non c'è più salario per loro, perché il loro ricordo svanisce. Il loro amore, il loro odio e la loro invidia, tutto è ormai finito.
Similmente Salmo 146:4 dice che quando un essere umano muore “periscono in effetti i suoi pensieri”.

Esatto, svaniscono le emozioni e i pensieri legati alla vita terrena, rimangono due cose contrastanti: la devozione e il peso dei propri peccati.
Se ti riferisci all' "anima", invece, tradotto, significa ‘creatura che respira’.

"Vento" (una cosa che non si vede ma indubitalmente c'è), o "respiro" (il più basilare atto di interazione tra noi e l'universo), ma "creatura che respira" no.
Quando stiamo per strada e non c'è nessuno diciamo "Non c'è un'anima". Quindi ci riferiamo a qualcosa che vive.

Ci riferiamo esplicitamente ad un essere umano.
Quando parliamo di un film d'animazione lo chiamiamo anche cartone "animato" quindi qualcosa che si muove. Non ad una cosa che c'è ma non si vede.

Il cartone è stato animato da esseri umani più o meno timorati di Dio.
“L’anima che avrà peccato, quella morirà”. (Ezechiele 18:4)

L'inferno è appunto definito "seconda morte": http://www.biblestudytools.com/search/? ... =kjv&c=all
ho detto che lo vogliamo solo che sulla Terra!

Quindi non esiste un Dio sovraterreno, e in qualche modo questo Dio che non esiste deve scendere sulla Terra, partendo da nessun punto, per fare... cosa, esattamente? Immagino nulla, visto che la Terra a te piace così com'è.

Rain ha scritto:Penso solo sia un posto dove non esiste il male e nessuno può fare qualcosa che è male.

Riassumendo, invece di purificarti da solo attraverso la vita terrena, vorresti che Dio manipolasse la tua mente estraendo da essa tutti i pensieri ingiusti? Esistono varie dottrine che prevedono rituali di completa arrendevolezza, potrebbero interessarti.
  • 0

Wisp
Amico level six

Stato:

Se la religione fosse...

Messaggioda Mina Murray » 06/04/2015, 19:23

Wisp, io ti ho risposto facendoti leggere direttamente dalla Bibbia, non sono certo cose che mi sono inventata io. -.- O mie personali interpretazioni, o cose cercate su internet alla cieca. -.-
Non si parlava del vento, ma tutt'altro...
E non ho mai detto che a me la terra piace così com'è. (Certo, se non fosse popolata da certa gentaccia, mi piacerebbe sicuramente. XD)
Come non detto! XD
  • 0

Immagine
Mina Murray
Amico level two

Stato:

Se la religione fosse...

Messaggioda Wisp » 06/04/2015, 19:49

Mina Murray ha scritto:non sono certo cose che mi sono inventata io. -.- O mie personali interpretazioni

Hai interpretato una riflessione sulla caducità della materia come una negazione dell'aldilà e con un giro di parole hai detto che "anche sulla Terra" significa "sulla Terra e basta".
  • 0

Wisp
Amico level six

Stato:

Se la religione fosse...

Messaggioda Mina Murray » 06/04/2015, 20:13

Wisp ha scritto:
Mina Murray ha scritto:non sono certo cose che mi sono inventata io. -.- O mie personali interpretazioni

Hai interpretato una riflessione sulla caducità della materia come una negazione dell'aldilà e con un giro di parole hai detto che "anche sulla Terra" significa "sulla Terra e basta".

No.
"Anche sulla terra" significa "ANCHE sulla terra", non sulla terra e basta. ^_^
"Sia fatta la tua volontà come in cielo anche sulla terra." Significa che, in cielo la volontà di Dio già si fa, è la terra che è allo "sbando".
Così è scritto, non l'ho interpretato io.
  • 0

Immagine
Mina Murray
Amico level two

Stato:

Se la religione fosse...

Messaggioda Wisp » 06/04/2015, 20:30

Allora: tutto inizia e finisce con la vita terrena e il corpo fisico che poi diventa polvere, il cielo c'è ma è solo per Dio, rimane da capire cosa sia questo Paradiso Terrestre: lo stiamo vivendo adesso, per caso?
  • 0

Wisp
Amico level six

Stato:

Se la religione fosse...

Messaggioda Rain » 06/04/2015, 21:41

Wisp ha scritto:Allora: tutto inizia e finisce con la vita terrena e il corpo fisico che poi diventa polvere, il cielo c'è ma è solo per Dio, rimane da capire cosa sia questo Paradiso Terrestre: lo stiamo vivendo adesso, per caso?

se questo è il Paradiso terrestre è proprio misero misero
  • 1

Rain
Amico level two

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Fede