Ho 24 anni e da qualche tempo a questa parte mi sono accorto di soffrire di solitudine. Da mesi ormai mi ero reso conto di come vivevo una vita non mia con amici da cui fondamentalmente mi sono sentito solo utilizzato e con una ragazza che ormai non amavo piu. E proprio dall'inizio di quest'anno ho deciso di chiudere tutto, di cambiare vita, premesso che con la mia ragazza sono stato per quasi 6 anni (e non è stato affatto facile chiudere) e che i amici erano pure la mia comitiva che avevo ereditato dalle superiori. Il problema è che, nonostante mi sforzi per ricominciare, mi rendo conto di come in realtà non abbia nessuno, di come sia difficile creare nuove amicizie e di quanta superficialità ci sia nelle persone che conosco; la stessa che avevano manifestato quelli che consideravo miei amici. Ad oggi mi ritrovo in una situazione non diversa da quella che ho lasciato con uscite ridotte all'osso spesso con persone piu grandi (miei colleghi di lavoro) con cui mi trovo bene ma che, come è giusto che sia, hanno altri interessi/impegni. Di conseguenza mi ritrovo spesso a casa a riflettere, a cercare di capire dov'è che sbaglio e perchè non riesco ad essere importante per le persone, fatta eccezione per il mio vero amico al quale cerco di aprirmi in tutto e per tutto ma che purtroppo si trova fuori citta. Alla base del mio disagio ci sta probabilmente una situazione familiare non facile, caratterizzata da una situazione di anaffettività avuta sin da piccolo e soprattutto contraddistinta da una totale instabilità data dal fatto che sia mia madre che mia sorella soffrono di disturbi psichici e mio padre non ha mai avuto quella figura di guida che speravo di avere almeno da lui. Dopo anni cercando di sostenerli come posso mi sono reso conto di non avere piu la forza per farlo, di aver perso la voglia di fare e la solitudine che provo mi porta ad isolarmi facendomi stare ancora piu triste e vuoto. A volte provo ad uscire anche solo ma non riesco a trovare quello stimolo, quel qualcosa che mi faccia andare avanti; cosa che potrei ottenere solo avendo accanto persone da cui possa sentirmi davvero amato...