pag.18
"Attraverso queste interviste, ho scoperto che l'antica filosofia greca ha esercitato un'influenza diretta sulla terapia cognitiva. Ellis, per esempio, mi disse che era rimasto particolarmente colpito da una massima del filosofo stoico Epitteto: - Ciò che turba gli uomini non sono le cose, ma le opinioni che essi hanno delle cose-.
Questa massima gli ispirò il modello ABC delle emozioni, che è al centro della psicoterapia cognitivo-comportamentale: noi sperimentiamo un evento (A), quindo lo interpretiamo (B) e poi avvertiamo una risposta emotiva in linea con la nostra interpretazione (C). Ellis, come gli stoici, sostiene che possiamo cambiare le nostre emozioni cambiando i nostri pensieri o le nostre opinioni riguardo agli eventi."
pag.19
"Secondo la CBT e la filosofia socratica che l'ha ispirata, la causa della mia ansia sociale e della mia depressione non andava ricercata negli istinti repressi della libido, come suggerisce la psicoanalisi. E neppure nei malfunzionamenti neurologici che possono essere corretti solo per via farmacologica, come suggerisce la psichiatria. Andava cercata nelle mie convinzioni. Avevo certe opinioni e certe abitudini di pensiero tossiche che mi stavano avvelenando, del genere: - Ho danneggiato in modo permanente me stesso- , e - Tutti devono esprimermi approvazione e, se non lo fanno, è un disastro-. Queste convinzioni tossiche erano al centro della mia sofferenza emotiva. Le mie emozioni seguivano le mie convinzioni e io mi sentivo estremamente ansioso nelle situazioni sociali e depresso quando quelle situazioni non andavano bene. Le convinzioni erano inconsce e non le controllavo. Potevo imparare tuttavia ad analizzarle, sottoporle alla luce della ragione e vedere se avevano un senso. Potevo chiedermi: -Perché dovrebbero tutti esprimermi approvazione? E' una cosa realistica? Forse posso accettare me stesso e piacermi anche se a qualcun altro non piaccio-. ... Via via, in modo graduale, mi sono sentito meno ansioso nelle situazioni sociali, meno depresso, più fiducioso, più cordiale e capace di controllare la mia vita."