Se io potrò impedire - Emily Dickinson

La Setta Dei Poeti Estinti.
Poesie, racconti, libri, letteratura, miti, leggende barzellette... Condividiamo le creazioni dei Grandi e... anche nostre!

Messaggioda Athena » 31/05/2015, 12:29

Se io potrò impedire
a un cuore di spezzarsi
non avrò vissuto invano
Se allevierò il dolore di una vita
o guarirò una pena
o aiuterò un pettirosso caduto
a rientrare nel nido
non avrò vissuto invano.

"Per lei fare poesia significa penetrare nel mistero della vita per trasformarla da dentro. Fare poesia significa essenzialmente esercitare una inesausta pratica conoscitiva della propria anima, al fine di guadagnare un punto di vista nuovo e, direi, felice sulle cose, sull’esistenza terrena e sul mondo: uno sguardo che finalmente veda."
:love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love:
  • 3

Tenersi tutto dentro e non sbottare. E' questo il dolore più forte, accusare il colpo, e rialzarsi fingendo di non sentire nulla.
Athena
Amico level five

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Athena » 31/05/2015, 15:03

certo che però ce ne vuole a non essere egoisti -.-
  • 0

Tenersi tutto dentro e non sbottare. E' questo il dolore più forte, accusare il colpo, e rialzarsi fingendo di non sentire nulla.
Athena
Amico level five

Stato:

Messaggioda ilungamwepu » 01/06/2015, 22:39

Ginevra86 ha scritto:certo che però ce ne vuole a non essere egoisti -.-

cosa vorresti dire con questo? immagino ti riferisca alla poesia della Dickinson, però, scusami, ma non riesco a capirne il nesso...

ti piace questa poesia o la Dickinson in generale? ti consiglio, se ne hai modo, di leggerti tutta la sua produzione poetica e non limitarti alle sue poesie più conosciute...e di dare un'occhiata alla sua biografia dato che, praticamente, visse sempre nella sua casa e in solitudine...
  • 0

ilungamwepu
Amico level fourteen

Stato:
Citazione: Ma io sempre estraneo, sempre penetrando il più intimo essere della mia vita, vado dentro di me cercando l'ombra (F. Pessoa)
Genere: Maschile

Messaggioda Dipassaggio » 02/06/2015, 12:17

Secondo me è una poesia bellissima, non importa come sia stata in realtà la sua vita.
  • 0

Dipassaggio
Amico level four

Stato:

Messaggioda Athena » 23/06/2015, 10:52

cavolo avevo disattivato le notifiche per le risposte.. Comunque, conosco la storia della Dickinson, mi documento prima di proporre argomenti. Quel mio commento era semplicemente una riflessione sul mio stato d'animo ripensando alla poesia che mi piace particolarmente, non mi riverivo al modo di vivere della scrittrice. Grazie per la dritta appena potrò ne leggerò altre ;)
  • 0

Athena
Amico level five

Stato:

Torna a La setta dei poeti estinti - Forum Letteratura