Ciao Lost!
..cos'è che la mattina vi da la forza di alzarvi dal letto e vivere la vostra vita; cos'è che vi invoglia a chiamare un amico per farvi quattro passi insieme e magari comprare un gelato; cos'è che vi sostiene nei momenti di buio totale che vi da il coraggio di non arrendervi e andare avanti..
Quando è capitato a me - di trovarmi in un lungo periodo buio - ciò che mi dava la forza di andare avanti erano sostanzialmente due cose: i miei sogni, e la mia fede in Dio. Dio era per me l'amico invisibile a cui potevo rivolgermi durante le preghiere notturne (o durante le crisi pomeridiane, se capitavano), era qualcuno grazie al quale non non mi sentivo completamente sola, ed era qualcuno che sapevo mi amasse esattamente così com'ero. Parlo di lui al passato non perché ora lo consideri diversamente, ma perché nel momento del bisogno e di solitudine lui è stato essensiale alla mia sopravvivenza.
Anche i miei sogni erano una componente fondamentale per continuare a guardare al futuro con speranza. Se non avessi avuto quelli, mi sarei ritrovata senza motivi per continuare a vivere, perché non avrei visto niente nel mio futuro che mi aspettasse. Il mio sogno principale era quello di avere una vita mia! Perché sai, finché vivi in casa dei tuoi, per quanto liberi si possa essere nelle proprie scelte, non si ha mai completamente una vita privata, perché vuoi o non vuoi, condivi sempre lo stesso tetto con persone che si interessano a te. Dove per "interessano" intendo dire che anche i genitori più disinteressati del mondo, si interessano di te, ma in questo caso il modo è ancora più fastidioso, giacché non condividono quasi mai quello che fai. Il tuo solo vivere può arrivare a disturbarli e/o dargli adito a venire a lamentarsi di te. Insomma, sia in una famiglia sana che in una insana, arriva il giorno in cui c'è chi sente il desiderio di staccarsi dal nucleo famigliare. Questo è stato il mio caso. Ed io ho sempre avuto il sogno, tra i tanti, di avere una casa mia, di lavorare per gestire dei soldi senza dover dare conto e ragione a nessuno, di poter varcare la soglia senza dover dire sempre dove vado, con chi vado, quando torno... fare discussioni su orari vari, etc etc.
Come ho già detto, oltre a quelli di cui sopra, avevo altri sogni! E quindi avere sogni mi portava a proiettarmi in un futuro! Mi
dava un futuro! Quindi avevo un futuro, e un amico invisibile che mi stava accanto e che condivideva con me le mie giornate. Attenzione, ti parlo di un'epoca, la mia, in cui internet era ancora poco conosciuto. O almeno lo era nel mio mondo. E io non avevo a disposizione posti virtuali in cui sfogarmi e poter condividere le mie giornate con qualcuno che potesse, anche solo ascoltarmi (prima di capirmi). Certo se allora avessi avuto un posto come questo forum, mi sarei sentita meno sola, o forse non mi ci sarei sentita affatto, chi lo sa.
Cmq, questa è stata la mia esperienza. Spero possa darti qualche spunto di riflessione affinché anche tu riesca a trovare i tuoi motivi per vivere e la forza di affrontare il domani con serenità, fiducia e pazienza!