Soli/single

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Soli/single

Messaggioda Alessandro2 » 03/07/2015, 21:18

Ciao a tutti, avendo oramai superato quello che Dante chiamava il 'mezzo del cammin di nostra vita' mi sono ritrovato a riflettere su significato della parola solitudine...
parlando e confrontandomi (ed avendo come risultato solo frustrante disinreresse) con altri, specie con ragazze e donne , mi sono reso conto che molti/e fanno tanta confusione tra l essere single e tra l essere soli.

I mi ritrovo molto di più nella seconda, mi dite la vostra per favore?
  • 2

Alessandro2
Amico level twelve

Stato:
Genere: Maschile

Soli/single

Messaggioda samhaim » 03/07/2015, 22:31

beh io sono single e solo, perchè poi puoi sentirti solo anche se conosci qualcuno che non è proprio il mio caso
  • 0

samhaim
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: sono la rovina della mia vita solo un malato poteva rovinarsi come ho fatto io

Soli/single

Messaggioda samhaim » 03/07/2015, 22:31

beh io sono single e solo, perchè poi puoi sentirti solo anche se conosci qualcuno che non è proprio il mio caso
  • 0

samhaim
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: sono la rovina della mia vita solo un malato poteva rovinarsi come ho fatto io

Soli/single

Messaggioda Eryveg » 03/07/2015, 22:53

Sono due cose diverse dal mio punto di vista! uno può essere single ma non solo, anzi! e uno può essere fidanzato ma sentirsi comunque solo.... e direi che quindi c'è qualcosa che non va!
  • 6

Eryveg
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Soli/single

Messaggioda Alessandro2 » 04/07/2015, 18:51

mah...lascierei perdere gli sposati e fidanzati che si sentono soli perchè la relazione non funziona...io mi riferifo a chi di base lo è.
mi baso solo sulle mie conoscenze ovviamente..e mi sono accorto che chi è single non è mai veramente 'solo' , non so se ho reso l' idea.
  • 0

Alessandro2
Amico level twelve

Stato:

Soli/single

Messaggioda kossuth » 07/07/2015, 8:44

Alessandro2 ha scritto:mah...lascierei perdere gli sposati e fidanzati che si sentono soli perchè la relazione non funziona...io mi riferifo a chi di base lo è.
mi baso solo sulle mie conoscenze ovviamente..e mi sono accorto che chi è single non è mai veramente 'solo' , non so se ho reso l' idea.

Presentamelo questo mondo, sarei onorato di conoscerlo :). Il problema principale non è l'essere soli o meno quanto piuttosto l'illusione di aver potuto scegliere a monte tale condizione. Volenti o nolenti la sacrosanta solitudine caratteriale mal si abbina con la maggioranza delle manifestazioni della società, generando un dualismo foriero di patimenti e pensieri disturbanti e limitanti.
  • 2

kossuth
Amico level two

Stato:

Soli/single

Messaggioda ivandal » 07/07/2015, 9:37

Anch'io mi ritrovo più nella definizione "solo", visto che non sono single per scelta al 100%.
PS a che età si è al mezzo del cammin di nostra vita? :)
  • 0

ivandal
Amico level seven

Stato:

Soli/single

Messaggioda mauri265 » 08/07/2015, 8:49

stare soli è rimanere in compagnia di una persona: se stessi. Se soffri la solitudine quando sei da solo, significa forse che non ti conosci abbastanza, magari ti manca ancora di capire davvero chi sei o cosa ami fare?
un altro aspetto è il fatto di avere una relazione, qui la domanda è diversa, ovvero : cerchi una relazione per stare bene tu perchè adesso stai male oppure vuoi una relazione perchè stai bene e vuoi fare in modo che uno/a partner futuro/a stia bene con te?
  • 1

mauri265
Amico level one

Stato:
Citazione: il pessimista e l'ottimista possono anche arrivare allo stesso risultato, ma l'ottimista si diverte di più

Soli/single

Messaggioda Alessandro2 » 09/07/2015, 23:09

Nel mezzo del cammin ....mi pare intendesse i 35 anni.

Sul fatto della relazione...non avendone mai avute neanche saltuarie per 37 anni...bhè direi che la gradirei. ok che siamo soli quando si nasce e quando si muore...ma nel corso della vita credo sia piacevole avere qualcuno/a che stia bene con te. che sia tutti giorni, una volta al mese o una volta all' anno..ma che quella volta sia 'pura'.

Ne conosco tanta di gente che decanta quanto sia bello stare da soli...poi approfondisci e scopri che sono stati praticamente sempre in coppiae che
anche se non lo sono ufficialmente, hanno l' amico/a per sfogare i propri ormoni..
  • 0

Alessandro2
Amico level twelve

Stato:

Soli/single

Messaggioda ivandal » 10/07/2015, 8:14

Anche a me convincono poco le persone che dicono di star bene da sole
  • 1

ivandal
Amico level seven

Stato: