Paura del dopo

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Paura del dopo

Messaggioda CalogeroilFacocero » 08/07/2015, 21:22



Una persona a cui voglio un bene dell'anima è stato solo per 40 anni anche se ha sempre vissuto in famiglia, con fratelli, nipoti e zie.
La solitudine è una bestia orribile, ti capisco, ma non hai una passione, un desiderio da realizzare (al di là del suicidio che come desiderio è estremamente discutibile), un obiettivo? Io trovo giovamento a scrivere un diario, tutti i turbamenti vengono messi nero su bianco e dopo un po'di tempo li rileggo e mi viene da ridere da quanto fossi stupido ad perder perso energie per pensieri sciocchi.
La vita è un dono, dobbiamo solo imparare a vivere..in fondo abbiamo una vita intera per riuscirci.
Hai 23 anni quindi hai tutto il tempo per migliorarti :)
  • 1

"È facile per chi sta al sole predicare a chi rimane nell'ombra."
Arthur Conan Doyle, La compagnia bianca, 1891
Avatar utente
CalogeroilFacocero
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 210
Iscritto il: 27/10/2014, 19:41
Località: Siena
Citazione: "Nessun maggior dolore ricordarsi del tempo felice nella miseria"
Dante
Genere: Maschile

Paura del dopo

Messaggioda AnimaInLacrime » 09/07/2015, 0:55



Il periodo pre compleanno è sempre triste. Si fanno i bilanci e non sono quasi mai del tutto positivi... Pensi alle cose che avresti voluto fare e a quelle che avresti voluto ricevere come dono dalla vita. Quasi mai nessuno si sente pienamente soddisfatto nemmeno chi all'apparenza sembra avere tutto (incontentabili? forse ma sinceramente non credo...).
I momenti bui ci stanno, sono parte della vita stessa, e colpiscono tutti con intensità differenti è ovvio. Il punto è che non contano quanti momenti brutti passi ma come li affronti e li superi. Perché certe volte è tutta una questione di prospettiva. Credo sia giusto ogni tanto lasciar perdere la nostra per valutarne altre. Si possono cogliere sfumature che non avevi mai visto, che non pensavi potessero esistere.
Tu la chiami paura del dopo ma tra anche solo 5 anni potresti trovarti a ringraziare la paura che ti ha impedito di fare una cosa, di commettere un errore magari. Prospettiva!

Dico sempre che credo nel destino e nei segni che ci manda. Riconosco il valore del libero arbitrio però,non sono così tonta da credere che stando seduta sul divano mi arriveranno tutte le cose che voglio ma che leggere i segnali della vita può indicarmi la strada giusta.
Per questo ho sempre visto la vita come un libro fatto di mille trame, mille personaggi principali e secondari e milioni di parole (sono logorroica) ma come per i libri, le conclusioni del nostro percorso possiamo tirarle solo alla fine, avendo un quadro completo. Forse quelli che ci apparivano come impedimenti finiranno per essere motivo di gioia... I personaggi secondari in realtà erano principali camuffati e i principali sono delle macchie di inchiostro.
Non possiamo però saperlo adesso, tocca aspettare e pazientare. Che nei libri si saltano tutti i capitoli per arrivare al paragrafo finale? Troppo facile così XD! A noi non piace vincere facile ;).

Prendi questi momenti di crisi e affrontarli. Piangendo, ridendo, scrivendo, mangiando... E se hai scritto qui un motivo ci sarà.
Cerca di prendere questa paura del dopo come una cosa positiva e concentrati per trovare un obiettivo, qualcosa che tu voglia fare o realizzare con tutto il cuore, anche se adesso ti sembra impossibile e buttatici a capofitto. Vivere senza stimoli è difficile.
"E' possibile abbia sogni sbagliati un po' illusi al momento... Mi appartengono". Trova i tuoi sogni sbagliati e illusi!

Ho notato ultimamente che più penso ad una cosa e più questa mi sembra impossibile, difficile, disastrosa ecc... Quando ti salgono questi pensieri tristi tu pensa ad altro.
Non è facile cambiare la nostra vita, lo riconosco, ma provarci non costa nulla. Il "bello" di questa condizione è proprio questo. Se non hai nulla non puoi perdere nulla a provarci!

Buona fortuna!
  • 1

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Paura del dopo

Messaggioda DaniKardashian » 09/07/2015, 16:47



AnimaInLacrime ha scritto:Tu la chiami paura del dopo ma tra anche solo 5 anni potresti trovarti a ringraziare la paura che ti ha impedito di fare una cosa, di commettere un errore magari.

Dico sempre che credo nel destino e nei segni che ci manda.

Prendi questi momenti di crisi e affrontarli. Piangendo, ridendo, scrivendo, mangiando...

Buona fortuna!

Beh spero di ringraziare la paura molto prima, perché non so se resisterò altri 5 anni.

Peccato che io non riesco a cogliere i segni, almeno non subito, capisco solo quando è troppo tardi e il treno è passato.

Li affronto da troppo tempo, non ho più lacrime da versare, non so cosa sia un sorriso, e non ho più neanche fame.

Grazie, mi servirebbe un po' di fortuna.
  • 0

DaniKardashian
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 364
Iscritto il: 09/10/2013, 16:14
Genere: Maschile

Paura del dopo

Messaggioda polentina » 09/07/2015, 16:58



Daniele92 ha scritto:Fra qualche settimana è il mio compleanno; molti sarebbero felici del proprio compleanno, un giorno da festeggiare, da ricordare, si molti sarebbero felici, ma non io.
Che ca**o fra meno di un mese compirò 23 anni, 23 fo**utissimi anni di nulla. Il nulla.
Non voglio arrivarci.
Ho 1000 pensieri per la testa tutti legati ad un unico grande immenso pensiero, e basta dare un'occhiata alla categoria dove è inserito questo post per capire qual è.
Ho paura, ho una paura fo**uta, ma devo farlo, devo trovare il modo, devo riuscirci, in 23 anni ho conosciuto la solitudine, ho conosciuto la tristezza, ho conosciuto l'ansia e la depressione; tutte cose che non avrei mai voluto conoscere, ne avrei fatto volentieri a meno.
Io non so cosa mi tenga ancora ancorato qui in questo insulso mondo del ca**o, eppure sono ancora qui a farmi del male.
Il problema è che ho paura del dopo, sarò stupido, ma io non ho paura di farlo, ho paura del dopo. Mi dissolverò, smetterò semplicemente di esistere? Che succederà?
In questo momento sto scrivendo e piango, scrivo e piango, in silenzio perché non voglio che qualcuno mi senta, non voglio farmi sentire da nessuno, mai più.
Voglio soltanto trovare la forza, trovare il coraggio e voglio trovarla prima dei 23.
Sto tremando e non riesco neanche a scrivere.
Ho paura, una paura enorme.


Machecacchio.... possibile che non vedi l'unica cosa positiva che c'è in tutto questo casino? Vabbè, non l'unica (anche il fatto che hai solo 23 anni è positivo, non sei vecchio)
Se hai conosciuto solo "la solitudine, ho conosciuto la tristezza, ho conosciuto l'ansia e la depressione; tutte cose che non avrei mai voluto conoscere, ne avrei fatto volentieri a meno. "... vuol dire che conosci già il peggio e ne sei in qualche modo sopravvissuto. Adesso anzichè concentrarti su quel che non sappiamo, concentriamoci su quello che sappiamo: una volta toccato il fondo puoi risalire.
Non volevi conoscerle, va bene, nessuno vorrebbe ma la vita non è fatta solo di cose che vorremmo (e te lo dico io che è da un decennio oramai che cerca di instaurare una cavolo di amicizia!) e fortunatamente a te ha già messo a dura prova. Sfrutta quello che hai conosciuto per ottenere il meglio.
  • 3

polentina
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/05/2015, 9:47
Citazione: Sono un essere abominevole e tu me lo hai fatto capire. Grazie.
Genere: Femminile

Paura del dopo

Messaggioda Giuseppe90 » 09/07/2015, 18:25



Daniele92 ha scritto:Ciao Giuseppe, dici di odiare il giorno del tuo compleanno da un paio d'anni, pensa che io lo odio da circa 6 anni, è da quando ho 17 anni che sto così (circa all'inizio erano solo alti e bassi), mi dispiace che ti trovi anche tu in un brutto periodo, spero solo che riuscirai ad uscirne al contrario di me.


Dai se mai c'è la farò ad uscire da questa situazione, fidati che c'è la puoi fare benissimo anche tu 8-) . Se non sbaglio su un'altro post dicevi che hai un lavoro che ti piace, già questa è una cosa molto positiva, ti capisco che solo con il lavoro è difficile andare avanti, ma vedrai che sarà solo un periodo, potremmo fare una gara a chi ne uscirà prima, e fidati il vincitore di sicuro non sarò io :lol:
  • 1

Avatar utente
Giuseppe90
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 346
Iscritto il: 30/11/2014, 9:54
Località: Palermo
Citazione: Il sorriso e la felicità possono arrivare anche quando non si ci crede più.
Genere: Maschile

Paura del dopo

Messaggioda Dani93 » 24/07/2015, 15:46



Ciao Daniele, sono un tuo omonimo e ho 1 anno in meno di te... capisco cosa provi e mi dispiace, sappi che non sei l'unico a stare cosi... se vuoi possiamo parlare e diventare amici, o perlomeno condividere le emozioni che proviamo.. ciao
  • 0

Dani93
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 178
Iscritto il: 19/03/2013, 23:32
Località: Piemonte
Genere: Maschile

Paura del dopo

Messaggioda LastMoon » 24/07/2015, 16:35



Daniele92 ha scritto:Io ti ringrazio per il fatto che stai cercando di aiutarmi, ma io sono seriamente stanco.
Quel che ho messo nero su bianco? È una cosa che vorrebbero tutti, chi non vorrebbe avere una vita serena, felice e tranquilla? Purtroppo non ce l'ho, e in alcuni momenti in questi 23 anni mi son illuso di star cominciando a vivere, finché le persone non hamno smesso di usarmi e ciao puff spariti.
Che vita del ca**o ho fatto? No, non ho bisogno di trovare la forza di rimanere, devo trovare il coraggio di andarmene.


"devo trovare il coraggio di andarmene" ci vuole più coraggio a rimanere, "andarsene" è fuggire, è arrendersi, facendo vincere tutte quelle persone che non hanno apprezzato la bellezza della tua persona...Vivi e combatti, lo facciamo tutti ogni giorno, dobbiamo farlo..nonostante la solitudine e le delusioni.Ci è stato donato un bene prezioso e abbiamo il dovere di dare a noi stessi la possibilità di essere felici..quindi datti una possibilità, l'ennesima magari, chi se ne frega, non tutte le ciambelle vengono con il buco!Se i tentativi di prima x vivere meglio sono falliti vuol dire che devi cambiare piano, devi trovare un altro modo..!E ce sempre un modo x ognuno di noi,,rimanendo in vita..!
  • 0

I'm not dead just floating
Avatar utente
LastMoon
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/07/2015, 0:33
Località: padova
Genere: Femminile

Paura del dopo

Messaggioda DaniKardashian » 24/07/2015, 17:00



Grazie ad entrambi per le belle parole ;)
Beh adesso sto molto meglio da quando ho scritto il post, quindi no problem, nessun pensiero suicida per il momento, calma piatta in attesa del crollo successivo :facepalm:
  • 0

DaniKardashian
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 364
Iscritto il: 09/10/2013, 16:14
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Reputation System ©'