Autoanalisi, autoterapia

Spazio per psicologi, counselor, psicoterapeuti e tutti coloro che vogliono offrire - o ricevere - un servizio inerente alla psicologia e all'approccio empirico.
Database di articoli propri o tratti da libri e siti internet, ma anche temi a scelta dell'autore.

Autoanalisi, autoterapia

Messaggioda Antonella » 18/07/2015, 14:59

C'è un modo per risolvere da sé i propri problemi emotivi? Ovvio non si tratta di diventare dei santoni sempre contenti xD ma perlomeno di sopportare l'ansia oppure di attenuarla, così come le fobie o altri stati d'animo affini, tipo il panico... Qualcuno se ne intende? Ci sarà un modo, no?

Esempio: uno ha la fobia/ansia/panico/blocco per una situazione, e non riesce a farla perché sta male, ha paura senza sapere il perché. Eppure non ci sono tigri, né tossici con un taglierino in mano, né altri pericoli REALI. Ma il cervello continua a mandare il segnale "attenzione tigre! sopravvivenza in pericolo!"... Come diamine si fa? Si modificano delle credenze? Dei ricordi?
  • 1

Lotto per recuperare l'onore perduto...
Immagine
Mi scuso se faccio errori di battitura e non uso il messenger, ma sto sul forum dallo smartphone senza Tapatalk...
Antonella
Amico level four

Stato:
Citazione: "E' un uomo d'onore colui che fa quello che c'è da fare anziché ciò che a lui piacerebbe fare"
Genere: Femminile

Autoanalisi, autoterapia

Messaggioda samhaim » 18/07/2015, 15:21

potresti provare a comprare qualche libro che riguarda l'argomento che ti interessa o cercare su qualche sito internet specializzato e valutare tu dopo se quello che hai trovato può fare a caso tuo e può essere attuabile, ci sono libri su come superare le proprie paure, sulla fobia sociale, su come avere più autostima, ne ho letti un paio danno qualche consiglio buono quindi puoi provare, anche se alla fine per quello che riguardava me, restavo sempre con il blocco che ero io a dover mettere in atto da solo quei consigli e che comunque non avevo qualcuno che mi supportava mentre lo facevo e temo che questo renda la cosa più difficile
  • 0

samhaim
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: sono la rovina della mia vita solo un malato poteva rovinarsi come ho fatto io
Genere: Maschile

Autoanalisi, autoterapia

Messaggioda Antonella » 18/07/2015, 15:55

Grazie samhaim :) ho già intenzione di farmi vedere da uno psicologo (se riesco online :P) ma volevo dare una spintarella... Cercherò qualche libro!

Se vuoi supporto te lo posso dare io - e anche quelli del forum credo lo facciano ben volentieri!
  • 0

Lotto per recuperare l'onore perduto...
Immagine
Mi scuso se faccio errori di battitura e non uso il messenger, ma sto sul forum dallo smartphone senza Tapatalk...
Antonella
Amico level four

Stato:
Citazione: "E' un uomo d'onore colui che fa quello che c'è da fare anziché ciò che a lui piacerebbe fare"
Genere: Femminile

Autoanalisi, autoterapia

Messaggioda samhaim » 18/07/2015, 20:18

no io cono supporto intendo un supporto reale, una persona presente da cui caso mai prendere esempio o semplicemente come spalla, per quello che riguarda lo psicologo ci consiglio di provare di persona e non online anche se ovviamente puoi provare comunque, online non vi vedete e è molto più difficile capirsi e anche per te capire se la controparte è davvero interessata ad aiutarti
  • 1

samhaim
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: sono la rovina della mia vita solo un malato poteva rovinarsi come ho fatto io
Genere: Maschile

Torna a Forum di Psicologia, Counseling, Coaching e Approccio empirico di MyHelp