Prima di tutto cerca di stare calma. Nel senso che non devi abbatterti moralmente al punto di arrivare a quei pensieri come non ho più voglia di vivere che credimi sono solo pensieri brutti e che è meglio evitare perchè aumentano tristezza alla tristezza.
Detto questo veniamo a te. A mio piccolo giudizio, non so la storia per completo quindi dico solo in realzione a quello che hai raccontato, vedo in te una persona che è stata forgiata dagli eventi traumatici e brutti che hai vissuto nella tua vita.
Per vari fattori non ti sei riuscita a creare una autostima in te (ad esempio dire a te stessa che fai schifo quando stai solo mostrando i tuoi sentimenti è segno tangibile di questo) e soprattutto non riesci più a vedere per te un futuro che non sia quello brutto attuale o se lo immagini pensi già che sarà un disastro.
Soluzione ? Le hai in te stessa e venire qui, o ritornare non ho capito molto bene :p , è già un inizio perchè vuol dire che hai fame di uscire da questo stallo in cui vivi.
Alimenta questa fame, prima di tutto devi credendo in te. Le scelte sbagliate le facciamo TUTTI. Solo sbagliando si cresce. Tu le hai fatte. Ora sai cosa non devi fare. Da ora devi ricostruire la tua vita prendendo di quella vecchia solo il meglio e lasciando il peggio.
Non ti piace il tuo aspetto ? Beh parli con uno che odia tutto di se ma che dobbiamo farci ? Bisogna migliorare quello che abbiamo e poi non ci credo che sei messa male. A differenza degli uomini le ragazze sono carine sempre perchè ognuna ha una particolarità che può colpire.
Costruita la stima con te, e questo già sarà un lavoraccio che darà i suoi frutti però, devi passare al relazionarti con gli altri. Vedrai che sarà facile perchè se credi in te non avrai paura di nulla. E vedrai che così riuscirai a creare rapporti e a non aver paura di sbagliare e perderli.
E' un lavoro duro ma se ci metti la testa e ne sei convinta in pieno vedrai che ci riuscirai. O meglio ci riusciremo dato che sono anche io in una situazione simile alla tua.