Come mi sento oggi.

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Come mi sento oggi.

Messaggioda Sibyl » 23/07/2015, 13:02

Ciao, ormai soffro di depressione da 2 anni e mezzo, ho provato anche con i farmaci, psicoterapia, ma nulla. In genere combatto nonostante tutto e riesco cmq a trascinarmi avanti lungo la giornata.
Oggi invece mi sono svegliata completamente senza energie, non sono in grado di fare niente, sono apatica, ho trascorso quasi tutta la giornata a letto mentre dovrei studiare. Non so come fare, non trovo nessuna motivazione per darmi da fare, sono spenta. Qualcuno sta come me? Che consigli potete darmi?
  • 0

Sibyl
Amico level two

Stato:
Genere: Femminile

Come mi sento oggi.

Messaggioda Gius195 » 23/07/2015, 13:12

Vivo constantemente con un senso di apatia.
Ma nonostante questo, nonostante spesso la testa di alzarmi dal letto e di studiare non ce l'ho proprio, me lo impongo e lo faccio.
Ormai vivo come se ogni cosa che faccio è un dovere. Se inizio a pensare che potrei non farlo sarebbe la fine. Davvero non mi alzerei più dal letto.
La soluzione purtroppo non c'è. Dalla depressione non c'è tecnica per uscirne. Come non si come ci si entra così non si sa come ci si esce. Non abbattersi e cercare di rimanere "attivi" è già una buona cosa. Almeno non stai sempre li a pensare alle cose che vanno male e i vari pensieri tristi che si fanno.
  • 0

Gius195
Amico level seventeen

Stato:
Genere: Maschile

Come mi sento oggi.

Messaggioda daenerys.targaryen » 23/07/2015, 13:35

Ciò che avete scritto posso traslarlo completamente su di me, ma sopratutto questa frase.
Gius195 ha scritto:Ormai vivo come se ogni cosa che faccio è un dovere.

Ogni giorno è sempre peggio, ogni giorno è come se non dovessi vivere, ma sopravvivere. Ogni giorno è come se vivessi una vita che non è la mia. Malessere fisico e psichico da 4 mesi che non se ne va piu. Stanchezza, spossatezza, tristezza, nostalgia, tutto quello che c'è di piu negativo. Alla sera poi, il malessere raggiunge il culmine e il mattino dopo nonostante abbia dormito tutta la notte mi sveglio completamente stanca e priva di forze. Scusate lo sfogo.
Sono nuova ma mi piacerebbe parlarne con voi per cercare di superare questi problemi.
:hug:
  • 1

daenerys.targaryen
Amico level one

Stato:

Come mi sento oggi.

Messaggioda Sibyl » 23/07/2015, 13:59

Grazie per avermi risposto, confrontarsi può aiutare. Io da anni mi alzo la mattina senza stimoli, ma poi cerco di tirare avanti, di fare cmq le cose... magari mi prometto un premio per ripagare ogni sforzo che faccio. A volte mi impongo di prendere le cose come vengono, senza soffrire troppo. In questo stato ho fatto molti esami. Inoltre nascondo abbastanza bene la depressione e quasi nessuno sa che ce l'ho.
Certo di curarmi soprattutto con lo sport, ma in questi giorni non riesco molto.
Un abbraccio a chi soffre di questa brutta bestia.
  • 1

Sibyl
Amico level two

Stato:

Come mi sento oggi.

Messaggioda Gius195 » 23/07/2015, 14:26

La tecnica del "doverlo fare" è un metodo per andare avanti. Certo non è la soluzione ma almeno non ci blocca a letto nè ci porta a sentirci totalmente inutili.
Comunque io sono convinto che con il tempo si puo' uscire da questo cerchio nero che è la depressione. Ci sono delle tecniche per non sentirsi vinti e alcune sono scritte anche in post nel forum.
Bisogna farsi forza.
Comunque qualsiasi cosa sono qui e benvenute ad entrambe (mi sembra che ancora non vi avevo dato il benventuo. :P )
  • 1

Gius195
Amico level seventeen

Stato:
Genere: Maschile

Come mi sento oggi.

Messaggioda Royalsapphire » 23/07/2015, 21:31

Ciao amica.
Sai, quando capitano giornate come questa non bisogna prenderle negativamente. Sono momenti che ci vengono concessi per riflettere. Sono bivi di vita che ci offrono l'opportunità di chiederci chi siamo e che cosa vogliamo, non per far felici gli altri ma per far felici noi, proprio noi!!!
Quando ti senti con le mani legate, credimi, non lo sei. Anzi, è proprio in questi momenti che le hai più slegate che mai.
Tu sai amare? Sai amare incondizionatamente? Nessuno ti vieta di provare un amore così. Sia per te che per gli altri.
Hai tanta energia dentro. Ascoltala. Condividila.
Non sei sola :hug:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore