Sai gli anni che vanno dai sedici anni in su sono anni strani. Spesso si dice che gli anni più complicati sono quelli dell'adolescenza. Secondo me è una pura cavolata. Quelli sono solo anni di reazione ai genitori ma nulla in più. I veri casini e cambiamenti arrivano alla fine del ciclo della fanciullezza e cioè verso i 18 anni. Età in cui insomma sei tu.
All'improvviso ti ritrovi a cambiare gusti. A non provare più, come dici anche tu, divertimento per cose che facevi prima e per il semplice fatto che in te non ci sono solo più i pensieri di ragazzino ma entrano anche altri pensieri.
Pensieri tristi, pensieri di incertezza sul domani, pensieri insomma che incasinano tutto. E ti senti solo. Ti senti solo anche tra quelli che sono i tuoi vecchi amici. Ti senti solo perchè non hai la fortuna di avere al fianco una persona con cui confidarti, un vero amico che ti capisca a pieno. Questo capita a tutti. Anche io mi ritrovo a 21 anni a non riuscir a dire a nessuno quello che spesso mi passa per la testa per il semplice fatto che non c'è mai stato con me un amico "amico".
C'è da dire però che questo non vuol dire nè che non hai più una vita sociale nè che non potrai mai trovare un amico che ti capisca.
La vita sociale continua. Nel senso che bene o male a quanto ho capito una cerchia con cui uscire già c'è quindi puoi sfruttarla almeno per combattere la solitudine fisica ecco. Ti eviti così il sentirti davvero materialmente solo che credimi, e so che lo sai, soprattutto in sere quando vedi per strada altri che escono come il sabato sera, può essere molto deprimente. E comunque anche se non ti trovi a pieno con loro almeno ti distrai. Almeno in minimo ti divertirai no ?
Sconfitta la solitudine materiale per quella interna è tutto più complesso. Ma già partire dal fatto che bene o male da casa qualche volta esci si può aprire per te un oceano di opportunità davanti a te. Sai io sono il classico tipo che crede un pò al caso del destino. Nel senso che non è mai detto che in una serata che si prennuncia noiosa non possa capitare un evento che ti cambia la vita. Va a finire che uscendo con questi amici incontri altre persone e perchè no anche un vero amico con cui ti trovi in sintonia e con cui creare quel legame di amicizia interna che ora non trovi. Certo è una ricerca difficile ma è sempre meglio di non cercare proprio restando a casa. Anche perchè, e ora devo dare ragione a chi consiglia sempre di uscire di casa quando si è soli, un amico, una ragazza o qualsiasi cosa non ti cadrà mai per puro caso in braccio se non vai anche tu a cercarlo. Quindi inizia la ricerca. Mi sembra che i mezzi per farlo non ti mancano.