solo da 5 mesi (o forse da piu)

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda alvl » 29/07/2015, 14:38

Ciao a tutti . IIn un precedente post ho iniziato a parlarne.
E iniziato un po di tempo fa, io sono sempre stato introverso e i trasferimenti e i cambi di scuole non hanno certo aiutato me a farmi degli amici.purtroppo da un po di tempo a questa parte ho perso anche quelli che avevo a causa del mio carattere. Come da titolo sono 5 mesi che sono cosi ma credo di nkn aver mai avuto una vita sociale normale per uno della mia età (17) ho avuto qualche relazione ma non sono andate come si spera poiche io ho avuto il piu delle volte paura di attaccarmi troppo a una ragazza (forse per colpa di avvenimenti precedenti)
  • 0

Ultima modifica di alvl il 29/07/2015, 14:54, modificato 1 volta in totale.
alvl
Amico level one

Stato:
Citazione: La società avanza estendendo il numero delle operazioni che possiamo fare senza pensarci
Genere: Maschile

Messaggioda Gius195 » 29/07/2015, 14:44

Tu sei il ragazzo dei 5 mesi che ha ancora in sospeso un consiglio da parte mia. :P
A parte gli scherzi perchè dici proprio 5 mesi ? C'è un evento specifico se posso chiedertelo e se vuoi dircelo ?
No perchè voglia farmi i tuoi affarmi, ma perchè come ti ho scritto anche di là se non ci dici cosa ti blocca nell'aprirti con gli altri difficilmente possiamo andare oltre dal classico consiglio "esci di casa" o "fai qualche attività". So per esperienza personale che sono due consiglio stupidi se c'è qualcosa sotto che ti blocca ecco perchè ti chiedo se c'è stato un evento scatenante ecco ti ha buttato in uno stato di "solitudine" più forte di prima.
  • 0

Gius195
Amico level seventeen

Stato:

Messaggioda Royalsapphire » 29/07/2015, 14:56

Amico mio, niente paura, è molto comune restare senza amici alla tua età. Le simpatie vanno e vengono come le onde del mare.
Piuttosto tu, non ti abbattere, cerca sempre di migliorati. Per te stesso, non per gli altri.
Coraggio mi raccomando, ama ogni giorno sempre di più!
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Messaggioda alvl » 29/07/2015, 15:00

Non so bene se ci sia un evento in particolare. Piu che altro ho completamente cambiato mentalità. Non sono piu quello di prima che riusciva a divertirsi. quando provo ad uscire con qualcuno mi sento strano. sono troppo diverso da quelle persone che prima conoscevo
  • 1

alvl
Amico level one

Stato:
Citazione: La società avanza estendendo il numero delle operazioni che possiamo fare senza pensarci

Messaggioda Gius195 » 29/07/2015, 15:16

Sai gli anni che vanno dai sedici anni in su sono anni strani. Spesso si dice che gli anni più complicati sono quelli dell'adolescenza. Secondo me è una pura cavolata. Quelli sono solo anni di reazione ai genitori ma nulla in più. I veri casini e cambiamenti arrivano alla fine del ciclo della fanciullezza e cioè verso i 18 anni. Età in cui insomma sei tu.
All'improvviso ti ritrovi a cambiare gusti. A non provare più, come dici anche tu, divertimento per cose che facevi prima e per il semplice fatto che in te non ci sono solo più i pensieri di ragazzino ma entrano anche altri pensieri.
Pensieri tristi, pensieri di incertezza sul domani, pensieri insomma che incasinano tutto. E ti senti solo. Ti senti solo anche tra quelli che sono i tuoi vecchi amici. Ti senti solo perchè non hai la fortuna di avere al fianco una persona con cui confidarti, un vero amico che ti capisca a pieno. Questo capita a tutti. Anche io mi ritrovo a 21 anni a non riuscir a dire a nessuno quello che spesso mi passa per la testa per il semplice fatto che non c'è mai stato con me un amico "amico".
C'è da dire però che questo non vuol dire nè che non hai più una vita sociale nè che non potrai mai trovare un amico che ti capisca.
La vita sociale continua. Nel senso che bene o male a quanto ho capito una cerchia con cui uscire già c'è quindi puoi sfruttarla almeno per combattere la solitudine fisica ecco. Ti eviti così il sentirti davvero materialmente solo che credimi, e so che lo sai, soprattutto in sere quando vedi per strada altri che escono come il sabato sera, può essere molto deprimente. E comunque anche se non ti trovi a pieno con loro almeno ti distrai. Almeno in minimo ti divertirai no ?
Sconfitta la solitudine materiale per quella interna è tutto più complesso. Ma già partire dal fatto che bene o male da casa qualche volta esci si può aprire per te un oceano di opportunità davanti a te. Sai io sono il classico tipo che crede un pò al caso del destino. Nel senso che non è mai detto che in una serata che si prennuncia noiosa non possa capitare un evento che ti cambia la vita. Va a finire che uscendo con questi amici incontri altre persone e perchè no anche un vero amico con cui ti trovi in sintonia e con cui creare quel legame di amicizia interna che ora non trovi. Certo è una ricerca difficile ma è sempre meglio di non cercare proprio restando a casa. Anche perchè, e ora devo dare ragione a chi consiglia sempre di uscire di casa quando si è soli, un amico, una ragazza o qualsiasi cosa non ti cadrà mai per puro caso in braccio se non vai anche tu a cercarlo. Quindi inizia la ricerca. Mi sembra che i mezzi per farlo non ti mancano. :)
  • 0

Gius195
Amico level seventeen

Stato:

Messaggioda alvl » 29/07/2015, 15:35

Beh grazie per i consigli. Fin ora il consiglio che mi e stato dato (e che non ho mUlai seguito ) e di essere un po piu falso per poter uscire anche se non mi piace il posto o la compagnia però non faro mai una cosa del genere solo per uscire. D ora in avanri provero a farmi uma nuova cerchia di amici perchd quella che ho avuto fino a un po di tempo fa non fa piu per me.. mi bloccavano. Comunque grazie dwl consiglio :)
  • 1

alvl
Amico level one

Stato:

Messaggioda Brain_Failure » 29/07/2015, 16:33

1- i rapporti sociali sono sopravvalutati
2- alla fine si sta meglio da soli
3- fai un esame di coscienza, se cerchi compagnia solo perchè hai sentito dire che "alla tua età si fa così" lascia perdere che ti vengono un sacco di paturnie, tipo il leone di futurama allevato a soia https://www.youtube.com/watch?v=El7rOfpXPyo

:cute:
  • 0

Brain_Failure
Amico level fourteen

Stato:
Citazione: Alla fine succede, in un modo che non conoscevi.

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa