Miglioro di giorno in giorno

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Messaggioda DaniKardashian » 11/08/2015, 18:49

È dalla scorsa settimana che le mie giornate passano così:
- Mattina: mi alzo doccia e mangio poi torno a letto
- Ora di pranzo: mangio poi torno a letto
- Pomeriggio: rimango a letto
- Sera: ceno, doccia, vado a letto.

Va avanti così ormai da due settimane (tranne qualche raro giorno) e in tutto questo, ovviamente, mi vien voglia di suicidarmi; e cosa potrei mai pensare?
La mia vita mi sta uccidendo e non riesco a vedere neanche il domani, figuriamoci il futuro.
Mi chiedo dove arriverò continuando così..
  • 1

DaniKardashian
Amico level eight

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Giuseppe90 » 11/08/2015, 19:07

Ciao Daniele, mi viene difficile consigliarti, perchè anche la mia vita non è chissà che. A me l'unica cosa che mi fa andare avanti è quella speranza che un giorno le cose andranno meglio, non ti arrendere :hi:
  • 0

Giuseppe90
Amico level seven

Stato:
Citazione: Il sorriso e la felicità possono arrivare anche quando non si ci crede più.

Messaggioda Quell'uomo » 11/08/2015, 19:10

Semplicemente continuando così non arriverai da nessuna parte, o meglio la direzione che prenderai è solamente una e non c'è bisogno di dirla.
So che è dura sentirsi così, i motivi possono essere molteplici e sappi che ti capisco. Tuttavia dovresti prima di tutto (se non lo hai già fatto) capire cosa ti ha ridotto così... sarebbe il primo piccolo passo per capire come ritornare vivo, per capire chi sei e cosa vuoi, sono parole semplici solo all'apparenza ma nessuno arriverà un giorno a sistemare ciò che hai in testa... devi fare tu il primo passo.
  • 1

Quell'uomo
Amico level four

Stato:
Citazione: Non esiste schiavitù più desolante di colui che crede falsamente di essere libero

Messaggioda Antonella » 11/08/2015, 19:17

Ciao, prova a fare qualcosa in più... poco poco per volta... tipo "questa settimana invece di tornarmene a letto dopo pranzo, posso pulire la stanza, rifare il letto, mettere a posto l'armadio, pulire la soffitta/cantina, buttare via le cose inutili, lavare il pavimento... (non so scegline uno tu, basta fare una cosa sola...)"

Poi tra sette giorni ci dici com'è e possiamo darti qualche altro consiglio
  • 1

Lotto per recuperare l'onore perduto...
Immagine
Mi scuso se faccio errori di battitura e non uso il messenger, ma sto sul forum dallo smartphone senza Tapatalk...
Antonella
Amico level four

Stato:
Citazione: "E' un uomo d'onore colui che fa quello che c'è da fare anziché ciò che a lui piacerebbe fare"
Genere: Femminile

Messaggioda DaniKardashian » 11/08/2015, 21:10

Quell'uomo ha scritto:Semplicemente continuando così non arriverai da nessuna parte, o meglio la direzione che prenderai è solamente una e non c'è bisogno di dirla.
So che è dura sentirsi così, i motivi possono essere molteplici e sappi che ti capisco. Tuttavia dovresti prima di tutto (se non lo hai già fatto) capire cosa ti ha ridotto così... sarebbe il primo piccolo passo per capire come ritornare vivo, per capire chi sei e cosa vuoi, sono parole semplici solo all'apparenza ma nessuno arriverà un giorno a sistemare ciò che hai in testa... devi fare tu il primo passo.

È questa la mia paura, prendere quella direzione; dico sempre che un giorno lo farò, che è quello che voglio, ma allo stesso tempo mi mette una paura tremenda.
Credo che a ridurmi così, e ad avvelenarmi l'esistenza, sia la solitudine che da anni mi accompagna.
All'inizio non ci facevo tanto caso e ad alti e bassi andavo avanti, ma con il passare del tempo mi rendo conto che è un macigno tremendo.
So che così facendo non miglioro la situazione, anzi, ma non so proprio come reagire, non so cosa fare.
  • 2

DaniKardashian
Amico level eight

Stato:

Messaggioda Quell'uomo » 12/08/2015, 8:22

Trova un attività, uno sport, un hobby, qualsiasi cosa che ti piace o ti piaceva fare e falla diventare il fulcro delle tue giornate.
Così avrai un piccolo punto fermo nella tua vita che ti aiuterà a "tirare avanti" e magari a trovare persone con cui condividerla.
Daniele92 ha scritto:All'inizio non ci facevo tanto caso e ad alti e bassi andavo avanti, ma con il passare del tempo mi rendo conto che è un macigno tremendo.

Ti dico questo perché anche se in maniera diversa e con le dovute differenze, sto vivendo una situazione molto simile alla tua e mi rispecchio in ciò che dici e provi. L'unica cosa che mi ha aiutato (e mi sta aiutando tuttora) ad andare avanti sono l'associazione podistica a cui mi sono iscritto e la vicinanza del mio migliore amico al quale devo tantissimo :ave:
  • 0

Quell'uomo
Amico level four

Stato:
Citazione: Non esiste schiavitù più desolante di colui che crede falsamente di essere libero

Messaggioda samhaim » 12/08/2015, 11:07

sicuramente essere soli non aiuta, avere anche solo qualche conoscenza superficiale che ti invita ad uscire è un modo per distrarsi e per trovare quello stimolo ad uscire che noi non riusciamo a trovare
a volte viviamo situazioni che peggiorano lentamente e proprio per questo non ce ne accorgiamo finchè non è troppo tardi e la situazione non è più sopportabile, visto che le cose peggiorano in maniera lenta e impercettibile, ci lasciamo imbambolare da questo lento procedere degli eventi come se nulla fosse
prova a pensare a cosa ti ha portato a questo punto e a cosa facevi prima di finire a non far nulla, ognuno dovrebbe provare a reagire per come è fatto lui, una ricetta infallibile per tutti non c'è,
trovare la forza di partire non è facile, si vorrebbe fare qualcosa ma poi ci si spaventa, il cambiamento spaventa, infondo anche se la situazione attuale ci annoia o ci fa stare male, la conosciamo ci è nota e quindi ci fa meno paura di una situazione nuova anche se potrebbe essere migliore, ma ovviamente anche peggiore, quindi si tende a preferire la situazione conosciuta ma non voluta a una ignota ma forse migliore, perchè cambiare richiede fatica, impegno, voglia e a volte il desiderio non basta per trovare queste cose dentro di se,
avevo letto che se siamo bloccati invece di prefiggerci cambiamenti radicali è meglio farne di piccoli un po per volta, insomma invece di fare un bel salto meglio fare qualche piccolo passo, cosi che il cambiamento avvenga un po per volta e si abbia meno ansia,
ci sono persone che cambiano vita da un giorno all'altro, altre che invece necessitano di un paio di mesi per abituarsi,
  • 1

samhaim
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: sono la rovina della mia vita solo un malato poteva rovinarsi come ho fatto io

Messaggioda Einstein » 12/08/2015, 18:41

Non hai più energie vitali. Inutile dirti trovati un hobby o pulisci la stanza. Tu ora non hai energie e non ce la puoi fare.
Questo perchè? Semplicemente perchè sei depresso. I motivi? Sicuramente ci saranno dei motivi da ricercare nel tuo vissuto e nelle tue esperienze di vita.
Magari poi li affronterai.
Ma per il momento l'unica cosa da fare è chiamare il medico e farsi dare una cura.
  • 1

Einstein
Amico level nineteen

Stato:

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore