Crisi nera.

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

Crisi nera.

Messaggioda Sibyl » 15/08/2015, 17:09

Sono al mio penultimo esame, ma non riesco a prepararlo. Fino ad ora sono sempre stata molto organizzata e rigorosa nello studio e non ho quasi mai avuto problemi con gli esami... ma questo non riesco a memorizzarlo.... ormai sono 3 mesi che studio. A settembre non riuscirò a sostenerlo, ho la mente vuota. Ho la depressione da anni, ma non mi ha mai impedito di studiare, sono sempre riuscita cmq a cavarmela. Cosa posso fare? Se non ce la faccio a settembre, mi toccherà andare a finire a gennaio e gli anni ormai passano.
  • 0

Sibyl
Amico level two

Stato:
Genere: Femminile

Crisi nera.

Messaggioda Gius195 » 15/08/2015, 17:16

E' anche il calore. Ne so qualcosa purtroppo.
Studiare d'estate è difficile poi basta che stai già per i tuoi pensieri e non riesci a fare nulla.
A te ti sta colpendo sicuramente anche la paura degli ultimi esami e la paura di fallire e dover rimandare tutto a gennaio.
Cosa dirti. Sta tranquilla.
Evita di pensarci troppo e vai a fare l'esame come se fosse uno qualunque. :)
  • 0

Gius195
Amico level seventeen

Stato:
Genere: Maschile

Crisi nera.

Messaggioda Einstein » 15/08/2015, 17:31

Più ti imponi di studiare e memorizzare e più è difficile.
Quindi il consiglio mio è: individua i punti davvero importanti, ad esempio le cose che il professore ha espressamente spiegato a lezione e sai che ci tiene.
Cerca di sapere un poco di tutto. Cioè io sai che facevo? La prima cosa mi studiavo solo l'indice. Almeno a sapere quali erano gli argomenti da sapere. Poi li approfondivo un po alla volta.
Cioè ad esempio, non ti intestardire sul primo capitolo fino a saperlo a memoria prima di passare al secondo. Studiati un po tutto il programma e poi approfondisci.
Poi studia poche ore al giorno. 2 la mattina e 2 il pomeriggio sono il massimo che non ti consiglio di superare. Se lo superi ti stanchi solo di più e non rendi.
Leggi con attenzione, cercando di capire bene quello che stai leggendo. A volte capita di leggere due pagine e di rendersi poi conto che invece si stava pensando ad altro.
Fai una pausa per sgranchirti le membra ogni 20-30 minuti.
  • 0

Einstein
Amico level nineteen

Stato:
Genere: Maschile

Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale