Il giudizio degli Altri

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Il giudizio degli Altri

Messaggioda Sara94 » 21/08/2015, 16:30

Ciao a tutti!!!..Mi chiedevo nella vita come fosse possibile lasciarsi condizionare cosi tanto dagli altri. Alcuni di noi sono cosi fragili da permettere a delle semplici parole magari dette da chi nella nostra vita non conta nulla di trafiggerci. Purtroppo questo è il mio caso la mia vita è stata molto condizionata dagli altri ,perché quando ero più piccola a scuola me ne sono state dette di tutti i colori questo è bastato a rendermi da ragazzina sveglia e sicura di se in una ragazza oramai priva di autostima, insicura e fragile. Questo mi sta ostacolando in mille cose nella crescita in generale. Ma la mia vera domanda è si può riuscire a superare tutto questo invece di continuare a subire. E' da troppo tempo ormai che ho paura del giudizio degli altri a volte cammino per strada e non riesco a guardare le persone negli occhi. Quante cose mi sono negata solo perché non mi sentivo all'altezza e solo a pensarci mi sento cosi stupida, ma pur avendo capito che non bisogna farsi influenzare dalla cattiveria delle persone e come se non riuscissi a mettere in pratica tutto questo; cosi nella vita di tutti i giorni mi trovo in difficoltà nel rapporto con il prossimo . Quale sarebbe il passo che dovrei compiere?? c'è un modo??? vorrei agire e smetterla di aspettare. Finalmente Vivere!!!!
  • 4

Sara94
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Il giudizio degli Altri

Messaggioda Mey » 21/08/2015, 16:39

Se avessi trovato un modo probabilmente non sarei qui come te. Non sei l'unica avvolte io mi sento cosi stupida a continuare a pensare a quello che mi dicevano alle elementari perché comunque non erano persone importanti ma ciò che mi hanno detto per 9 anni e rimasto impresso nella mia mente cosi quando una persona mi parla o ci devo parlare ho sempre paura di quello che possa pensare di me quindi mi è difficile farmi nuovi amici. Infatti ne ho pochi e solo con loro sono veramente me stessa sensa maschera ma per il resto e difficile. Se trovi una soluzioni fammi sapere. Comunque io spero ancora che quelle parole escano dalla mia amica quindi adesso continuero a sperare anche per te. :)
  • 3

Mey
Amico level one

Stato:

Il giudizio degli Altri

Messaggioda Sara94 » 21/08/2015, 16:47

Mey ha scritto:Se avessi trovato un modo probabilmente non sarei qui come te. Non sei l'unica avvolte io mi sento cosi stupida a continuare a pensare a quello che mi dicevano alle elementari perché comunque non erano persone importanti ma ciò che mi hanno detto per 9 anni e rimasto impresso nella mia mente cosi quando una persona mi parla o ci devo parlare ho sempre paura di quello che possa pensare di me quindi mi è difficile farmi nuovi amici. Infatti ne ho pochi e solo con loro sono veramente me stessa sensa maschera ma per il resto e difficile. Se trovi una soluzioni fammi sapere. Comunque io spero ancora che quelle parole escano dalla mia amica quindi adesso continuero a sperare anche per te. :)

Ti ringrazio per le tue parole comunque ti capisco benissimo anche a me quelle parole rimbombano nella mente ogni volta, spero che un giorno capiremo che non vale la pena farsi rovinare la vita da persone che in fondo per noi non contano nulla ed essere noi stesse sempre senza la paura di quello che possano pensare gli altri :)
  • 2

Sara94
Amico level one

Stato:

Re: R: Il giudizio degli Altri

Messaggioda lucauicx » 21/08/2015, 16:59

Ciao.
Ti capisco benissimo, anche io sono stato distrutto dal giudizio altrui per via di come sono fatto. Tant'è che spesso ho paura di andare in ambienti affollati, di parlare con gente che non conosco, perfino di stare in una sala d'attesa e a volte mi rendo conto di risultare antipatico. Ad esempio :questa mattina, salgo su un treno a scompartimenti. Nel mio c'era soltanto una signora di mezza età ( anche di più...) e io ho 15 anni. La signora cercava in tutti i modi di iniziare a conversare ma io non me la sentivo di rispondere, Anzi, se la domanda richiedeva una risposta certa (es: appena salito mi ha chiesto se il treno andasse a Milano, io, sistemando la valigia sulla cappelliera rispondevo di si. In realtà potevo benissimo tenerla giù, dato che era uno zainone e lo scompartimento era vuoto ma l'ho fatto per avere una scusa per non doverla guardare) e poi lei ha detto '' io ho sempre paura di sbagliare treno, tu? '' e io, seccamente, ho risposto di no,guardando il finestrino, è mi sono messo le cuffie. Sarò risultato antipatico e cafone ma in realtà avevo solo paura! Non saprei darti un consiglio però posso darti molta solidarietà perché anch'io su questo aspetto ho una storia simile. Tu quanti anni hai?
  • 1

Prenderò un treno che mi saprà portare lontano, poi un altro, un altro e un altro... fino ad essere il più lontano possibile...magari in un mondo migliore
lucauicx
Amico level eight

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Sara94 » 21/08/2015, 18:19

lucauicx ha scritto:Ciao.
Ti capisco benissimo, anche io sono stato distrutto dal giudizio altrui per via di come sono fatto. Tant'è che spesso ho paura di andare in ambienti affollati, di parlare con gente che non conosco, perfino di stare in una sala d'attesa e a volte mi rendo conto di risultare antipatico. Ad esempio :questa mattina, salgo su un treno a scompartimenti. Nel mio c'era soltanto una signora di mezza età ( anche di più...) e io ho 15 anni. La signora cercava in tutti i modi di iniziare a conversare ma io non me la sentivo di rispondere, Anzi, se la domanda richiedeva una risposta certa (es: appena salito mi ha chiesto se il treno andasse a Milano, io, sistemando la valigia sulla cappelliera rispondevo di si. In realtà potevo benissimo tenerla giù, dato che era uno zainone e lo scompartimento era vuoto ma l'ho fatto per avere una scusa per non doverla guardare) e poi lei ha detto '' io ho sempre paura di sbagliare treno, tu? '' e io, seccamente, ho risposto di no,guardando il finestrino, è mi sono messo le cuffie. Sarò risultato antipatico e cafone ma in realtà avevo solo paura! Non saprei darti un consiglio però posso darti molta solidarietà perché anch'io su questo aspetto ho una storia simile. Tu quanti anni hai?

Mi rispecchio moltissimo in ciò che hai detto molto spesso anche io risulto antipatica proprio per gli stessi motivi, cerco sempre di evadere se qualcuno mi rivolge la parola. Ho appena compiuto 20 anni ormai è da tempo che mi ritrovo in questa condizione e vorrei tanto cambiare, soprattutto quando poi ti senti stufo, non so se ti sia mai capitato senti l'esigenza di voler cambiare finalmente di dire le cose che pensi e quando vuoi senza dare conto a ciò che gli altri possano pensare , insomma essere libero , solo che per ora mi risulta ancora difficile ma penso che piano, piano potremo farcela :)
  • 0

Sara94
Amico level one

Stato:

Messaggioda lucauicx » 21/08/2015, 18:30

Già, capisco cosa vuoi dire solo che io non credo di uscirne...
  • 0

Prenderò un treno che mi saprà portare lontano, poi un altro, un altro e un altro... fino ad essere il più lontano possibile...magari in un mondo migliore
lucauicx
Amico level eight

Stato:

Messaggioda Sara94 » 21/08/2015, 19:30

lucauicx ha scritto:Già, capisco cosa vuoi dire solo che io non credo di uscirne...

Anche io fino a poco tempo fa la pensavo come te ma credimi per quanto ci possa sembrare impossibile c'è sempre una via d'uscita, non conosco bene la tua storia ma ti prego non perdere la speranza almeno quella non lasciamocela portare via
  • 0

Sara94
Amico level one

Stato:

Messaggioda lucauicx » 21/08/2015, 19:32

C'è un Topic sulla mia storia...
  • 0

lucauicx
Amico level eight

Stato:

Messaggioda Sara94 » 21/08/2015, 19:52

lucauicx ha scritto:C'è un Topic sulla mia storia...

Non sono ancora molto esperta qui dove posso trovarlo?
  • 0

Sara94
Amico level one

Stato:

Messaggioda lucauicx » 21/08/2015, 20:19

Ti manderei il link ma scrivo da un'app... Comunque nella sezione ''tratto da una storia vera... La mia storia''
  • 0

lucauicx
Amico level eight

Stato:

Prossimo

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza