Esaurimento nervoso sarebbe ?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Messaggioda petra944 » 22/08/2015, 7:17

Una cosa che non ho mai capito e' questa . Che differenza intercorre tra esaurimento nervoso e semplice depressione o ansia . Io so di amiche di mia madre che avevano l esaurimento nervoso , e spesso chiedo a mia madre che sintomi avevano , ma non sono stata mai in grado di capire il vero significato del termine , cioe' quando una persona puo' definirsi esaurita ? C'e' qualcuno che ha voglia di raccontare se in prima persona li e' stato diagnosticato questa patologia che sintomi avesse ..
  • 0

petra944
Amico level nine

Stato:
Genere: Femminile

Re: R: Esaurimento nervoso sarebbe ?

Messaggioda lucauicx » 22/08/2015, 8:01

Io non so se ce l'ho ma mi arrabbio molto spesso anche per cose che non farebbero arrabbiare e quando mi arrabbio perdo il controllo, ho bisogno di sfogare la rabbia, spesso lancio le cose o le rompo e mi sento pericoloso
  • 0

Prenderò un treno che mi saprà portare lontano, poi un altro, un altro e un altro... fino ad essere il più lontano possibile...magari in un mondo migliore
lucauicx
Amico level eight

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Einstein » 22/08/2015, 8:44

L'esaurimento nervoso non è un termine medico scientifico.
Con questo termine generico si intende uno stato di depressione o di ansia più o meno grave.
  • 0

Einstein
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda colombabianca » 22/08/2015, 10:56

La depressione ha dei sintomi ben precisi: non avere voglia di far nulla, non volersi alzare dal letto, percepire tutto come negativo, sentirsi sempre tristi, avere voglia di piangere, muoversi in modo lento, non avere gioia per niente, non sentire sentimenti o emozioni.

L'ansia ha altri sintomi ben precisi: batticuore, agitazione, senso di soffocamento, sensazione di collasso, avere impressione di stare per morire, panico.

L'esaurimento nervoso è un termine generalizzante per intendere un disagio di cui non si sa di preciso cosa sia.
Di solito si parla di esaurimento quando una persona piange senza motivo, poi ride, poi piange di nuovo, poi urla, poi si agita, poi piange,,...insomma, un comportamento strano.
  • 0

Oltre il buio c'è sempre una luce che può essere accesa se allunghi la mano sul cuore e fai uscire l'amore.
colombabianca
Amico level ten

Stato:
Citazione: La luce apre il germoglio ma solo l'amore fa crescere l'intera pianta.

Messaggioda petra944 » 22/08/2015, 14:14

nero_71 ha scritto:L'esaurimento nervoso non è un termine medico scientifico.
Con questo termine generico si intende uno stato di depressione o di ansia più o meno grave.

si ma il punto che non ho capito e' la soglia in cui si passa da depressione /ansia a esaurimento nervoso, anche mia madre dice che e' una forte depressione , pero' io a volte penso di avere una depressione abbastanza importante ma non mi sento esaurita , esaurita secondo il mio modo di vedere e' perdere il lume della ragione , schizzata , sclerata , quasi sull orlo della pazzia ma sono tutte cose lontane da quello che riguarda la mia depressione .
  • 0

petra944
Amico level nine

Stato:

Messaggioda petra944 » 22/08/2015, 14:22

colombabianca ha scritto:L'esaurimento nervoso è un termine generalizzante per intendere un disagio di cui non si sa di preciso cosa sia.
Di solito si parla di esaurimento quando una persona piange senza motivo, poi ride, poi piange di nuovo, poi urla, poi si agita, poi piange,,...insomma, un comportamento strano.

Vabe' quella e' pazzia al mio paese ) se una ride e poi piange senza sapere nemmeno il perche' o e' bipolare o pazza.
Secondo me potrebbe essere un esaurimento di energie e quindi magari uno non si alza piu' dal letto , ma credo che la persona depressa riesce ad avere una lucidita' per reagire , magari non tutti i giorni , pero' diciamo che la persona depressa mantiene ancora una certa autonomia e il senso di tutto e soprattutto una certa forza per reagire almeno un minimo , la persona esaurita credo che si lasci andare completamente e solo forti farmaci potrebbero rimetterla in piedi . Leggendo un po in internet mi e' parso di capire cosi' ma ho ancora parecchi dubbi , bisognerebbe chiederebbe a chi ne ha avuto esperienza diretta o uno psichiatra forse .
  • 0

petra944
Amico level nine

Stato:

Re: R: Esaurimento nervoso sarebbe ?

Messaggioda NathanDrake » 30/08/2015, 8:45

colombabianca ha scritto:La depressione ha dei sintomi ben precisi: non avere voglia di far nulla, non volersi alzare dal letto, percepire tutto come negativo, sentirsi sempre tristi, avere voglia di piangere, muoversi in modo lento, non avere gioia per niente, non sentire sentimenti o emozioni.

Come mi sento io adesso, ogni singolo minuto
  • 0

NathanDrake
Amico level three

Stato:

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore