kiono ha scritto:Naoki ha scritto:perché non si insegna nulla e si obbliga a fare qualcosa che non si vuole fare
Io qualcosa al catechismo ho imparato.
Ho imparato ad odiare gli altri, va bene lo stesso?

Hai frainteso, non ho mai inteso dire che sia inutile anzi.
Il catechismo se fatto bene insegna moltissimo ed essere divertente ma è l'andarci controvoglia, con bulletti, con persone poco preparate che ti spiegano male le cose e casini vari che non insegna nulla e ti porta ad avere un incipit negativo verso il cristianesimo o cattolicesimo più che per causa di varie spiegazioni o concetti per colpa di una cattiva esperienza o di persone stronze, specie l'essere obbligato ad andarci e poi interrogare i genitori che ti obbligano per scoprire poi che non sanno nemmeno di cosa stai parlando perché prendono la cosa come un semplice compito scolastico.
Da quel punto di vista le cose andrebbero migliorate ma non è semplice perché mancano le persone adatte ed i genitori che potrebbero se non altro comprarsi il catechismo e provare a leggerlo, capirlo e spiegarlo ai figli non lo fanno perché la maggior parte lo delega agli altri come non fosse un compito che debbano fare pure loro.
Il fatto è che generalmente il catechismo si legge poco e quello attuale, seppur molto esauriente con le spiegazioni, è poco fruibile per un bambino o anziano, insomma...non è proprio di facile lettura per tutti...
Ma anche questa, è una prerogativa solo italiana...