Da qualche parte dovevo cominciare...

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Messaggioda Niki... » 17/09/2015, 13:48

Ciao a tutti, apro qui la mia primissima discussione anche se ero indecisa... potrei scrivere una volta sola e poi fare copia incolla in tutti gli altri forum, visto che mi è difficile isolare i problemi, emotivamente li affronto come se fossero un unico grande spaventoso mostro o come se fossero sempre concatenati anche quando non c'entrano niente l'uno con l'altro..
Da anni e anni e anni ormai vivo nella tristezza e malinconia costanti, con picchi di depressione che durano settimane o mesi, l'ultimo l'ho avuto tra aprile e maggio in cui ho seriamente pensato al suicidio (sembrerà stupido ma avevo appena letto il romanzo di Anna Karenina e mi ero ritrovata a pensare "buttarsi sotto un treno, questo sì che è un buon modo!" e avevo anche individuato un punto ideale dove raggiungere facilmente le rotaie senza farmi notare..) .
Vivo in una specie di circolo vizioso. Ho paura delle persone, di qualunque situazione. E la paura mi porta a essere emotivamente drastica, estrema. in una società in cui le emozioni devono essere contenute, arginate, in certi casi persino soppresse, nei miei momenti di rabbia e disperazione vengo vista come pazza o con problemi mentali. Non riesco a esprimere a parole le mie emozioni, che troppo spesso prendono il controllo di me e m'impediscono di relazionarmi con chiunque. E anche quando mi sforzo di comportarmi normalmente, allontano chiunque. nessuno vuole avere a che fare con me. O m'infervoro al punto da allontanare l'altra persona oppure sono così in preda al panico da chiudermi in me stessa e diventare invisibile all'altro. In entrambi i casi non riesco a relazionarmi con nessuno. Mi sembra che tutti abbiano amici, conoscenti, o che siano in grado di rivolgere la parola a uno sconosciuto, tranne me. Vivo in ansia costante, da una parte questo stato è così frustrante che vorrei uscire là fuori e spaccare tutto, dare fuoco al mondo. Dall'altra parte vorrei solo chiudermi in casa e gettare via la chiave, vivere tra queste quattro mura senza incontrare mai nessuno..
Non sono una facile alle lacrime per natura, ma il fatto di non riuscire a vivere in mezzo alla gente mi fa sentire un essere umano fallito e la disperazione mi porta a piangere spesso perché non so come altro sfogarla.. Non conosco nessuno di persona che abbia questo mio problema, mi guardo in giro e vedo un mondo di persone vincenti e sicure di sé, circondate da altre persone, senza paura di osare e mettersi in gioco... Il fatto è che io ho tanta voglia di uscire allo scoperto, di conoscere gente, di farmi apprezzare, tanti sogni nel cassetto... ma la mia Paura mi impedisce di avere una vita normale, di fare le attività che mi piacciono, di cercarmi un lavoro... :( A volte cerco di dimenticarmi di questa mia eterna situazione, vivo in mondi fantastici o ideali, e quando qualcuno prova a riportarmi alla mia patetica realtà o mi ci scaraventa con la forza io reagisco malissimo, divento una belva aggressiva, aggredisco verbalmente e fisicamente. E nessuno capisce la mia rabbia, la mia paura. Nessuno riesce a concepirlo..

Beh.. basta, era solo per introdurmi un po'...approfondirò in un'altra discussione... ora vado a rimpinzarmi di patatine e torno a rinchiudermi nel mio mondo parallelo :(
  • 1

Niki...
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Brain_Failure » 20/09/2015, 10:02

:consolw:
  • 0

Brain_Failure
Amico level fourteen

Stato:
Citazione: Alla fine succede, in un modo che non conoscevi.
Genere: Maschile

Messaggioda Ommalleri » 20/09/2015, 10:13

Tu ed io abbiamo moltissimo in comune mi farebbe davvero piacere parlare con te.
  • 0

Ommalleri
Amico level four

Stato:
Citazione: La vita è così...
bella o brutta
che sia sta a te,
decidere come viverla..

Messaggioda Solitude89 » 21/09/2015, 11:15

La paura è la peggior nemica perchè se in primo momento ti assale poi finisce per "bloccarti" ancora prima di iniziare a fare qualcosa. Hai tanta voglia di interagire e di fare nonostante questo tuo blocco e forse potresti segnarti dei piccoli obbiettivi, cose che vorresti fare ma non hai ancora fatto e passo dopo passo provare a trovare un tuo equilibrio e degli altri ed i loro giudizi non ti devi curare ma solo di come ti vedi tu ai tuoi stessi occhi e cambiare pian piano il modo negativo in cui ti percepisci come persona.
Semplice da dire ma difficile da fare finchè per primi siamo noi ad imporci dei limiti.
Non sei l'unica... le emozioni possono sopraffarci, soprattutto se le trattieni perchè sai già che non verrai capita... a forza di implodere poi si esplode spesso e mal volentieri con reazioni che a mente fredda, sappiamo bene essere davvero forti e forse anche esagerate.
  • 0

Solitude89
Amico level two

Stato:
Citazione: "Ci difendiamo tutti come possiamo.
E raramente nella maniera giusta."

Messaggioda samhaim » 21/09/2015, 11:36

penso di capire come ti senti, anche io probo sensazioni simili alle tue e anche io penso spesso che non ci siano persone che hanno fatto la mia vita
penso che i problemi a relazionarti che hai tu li hanno anche altri solo che hanno imparato a mascherare bene tutto, purtroppo non tutti ci riescono
concordo con te che l'attuale società non lasci molto spazio ai sentimenti, alle insicurezze e che il prototipo di persona che la società e il mondo del lavoro vuole è una persona molto abile nei rapporti sociali, competente, sicura di se, veloce nel prendere decisioni, senza incertezze, che non faccia trapelare troppe emozioni, ovviamente non tutti riescono ad adattarsi a questo modello
una volta scrissi "allontanarsi cosi tanto dal mondo da dimenticarsi cosa sia il mondo, da dimenticarsi il sapore delle cose che avremmo voluto tanto e che avevamo sentito anche solo di sfuggita fino a dimenticarcene il sapore, isolarsi cosi tanto da dimenticarci che ci sia un mondo e delle cose che volevamo e quando proviamo a riavvicinarci anche solo di sfuggita, veniamo travolti da tutti quei desideri e necessità che avevano seppellito dentro di noi, che ricordavamo di volere ma di cui si era assopita l'inarrestabile necessità che ci faceva spesso disperare, restiamo quindi scossi e sofferenti, pensando a quanto la lontananza e il tempo che passa possano distruggere anche i desideri più forti" questo pensiero forse fa per te, sicuro rappresenta quello che io vivo tutti i giorni
anche io facevo come te, non venivo mai capito, vorresti vivere la tua vita ma ti trovi in difficoltà a farlo, non ricevo il supporto che vorresti e quindi ti chiudi ancora di più e caso mai ti senti dire che "non vuoi farti aiutare"
  • 0

samhaim
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: sono la rovina della mia vita solo un malato poteva rovinarsi come ho fatto io

Messaggioda Niki... » 21/09/2015, 21:07

Grazie Ommalleri, è bello sapere di poter condividere certe cose, sebbene non sia abituata a farlo neppure virtualmente (sì, sono davvero patetica :( )
Solitude89, grazie, ma sai qual'è la cosa peggiore di tutte? Quando acquisti quel poco di ottimismo che ti permettere di osare, ma quando osi non solo vedi che fallisci ma gli altri non percepiscono minimamente lo sforzo che ti può essere costato un gesto o una parola, e quindi ti senti fallito il doppio e...e quindi che schifo :'(
Samhaim: "isolarsi cosi tanto da dimenticarci che ci sia un mondo e delle cose che volevamo e quando proviamo a riavvicinarci anche solo di sfuggita, veniamo travolti da tutti quei desideri e necessità che avevano seppellito dentro di noi, che ricordavamo di volere ma di cui si era assopita l'inarrestabile necessità che ci faceva spesso disperare" Sarebbe tutto più semplice se non si volesse far parte del mondo... ma si vuole far parte del mondo... per quanto lui non ci voglia... :( :(
  • 0

Niki...
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda samhaim » 21/09/2015, 21:19

io non mi sono mai realmente approcciato al mondo reale e comunque non a quello che avrei voluto, quindi non so come sarebbero andate le cose se fossi riuscito a provare a vivere diversamente, mi resterà quindi per sempre il dubbio,
  • 0

samhaim
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: sono la rovina della mia vita solo un malato poteva rovinarsi come ho fatto io

Messaggioda Niki... » 21/09/2015, 21:47

samhaim ha scritto:io non mi sono mai realmente approcciato al mondo reale e comunque non a quello che avrei voluto, quindi non so come sarebbero andate le cose se fossi riuscito a provare a vivere diversamente, mi resterà quindi per sempre il dubbio,

io non voglio vivere col dubbio... certe volte però, quando i tentativi e i fallimenti si accumulano, getto la spugna per un po' e mi rifugio nella calda e accogliene apatia :(
  • 0

Niki...
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda samhaim » 21/09/2015, 21:52

ti capisco, purtroppo più ci si isola più risulta difficile riprendere a vivere, almeno per me è cosi
  • 0

samhaim
Amico level nineteen

Stato:

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore