Fonte: http://www.corriere.it/cronache/09_lugl ... aabc.shtml Corriere della Sera
"Rapporti con una suora,
espulso il frate di Medjugorje
Guida spirituale dei sei veggenti, è accusato anche di «aver diffuso l'eresia» e «manipolato le coscienze»
30 luglio 2009
ROMA — Con l’accusa di «aver diffuso l’eresia», «manipolato le coscienze» e di aver avuto rapporti immorali con una suora, fra Tomislav Vlasic, la guida spirituale dei sei veggenti ai quali la Madonna sarebbe apparsa costantemente da ben 28 anni a Medjugorje, nell’Erzegovina occidentale, è stato espulso dall’ordine francescano dal ministro generale dell' Ordine, José Rodrigues Carballo. Ne ha dato notizia il quotidiano di Sarajevo Dnevni avaz che pubblica il testo della lettera di espulsione."
"Fin dagli inizi le tensioni per il controllo del santuario ne hanno segnato la storia. Il braccio di ferro era fra il clero diocesano, sostenuto dai vescovi, ed i francescani che lo avevano preso in carico a partire dalle prime ore delle apparizioni ai sei giovani sulla collina Crnica a Podbrdo di una «dama bianca con un bambino in braccio». Ma ora non è più questione di polemiche fra vescovi e ordine francescano, perché è proprio il superiore di quest’ultimo ad aver preso la decisione di condannare il religioso per il quale, assicura il giornale, è già pronta la scomunica di Benedetto XVI. Il frate eretico e colpevole di azioni «contra sexum» era stato allontanato da tempo. È dal 1992 che viveva in un convento in Abruzzo, di fatto sospeso a divinis, senza poter esercitare alcuna attività apostolica. Negli anni passati altri frati francescani in Erzegovina erano stati espulsi dall’Ordine dei frati minori e sospesi a divinis.
La notizia dell’espulsione di fra Vlasic, secondo il giornale, è stata accolta a Medjugorje come un nuovo attacco contro i veggenti e le apparizioni, nei confronti delle quali lo stesso vescovo locale è sempre stato molto scettico. Nell’aprile del 1991, l’allora conferenza episcopale jugoslava dichiarò che «in base alle investigazioni finora condotte non è possibile affermare che si tratti di apparizioni o di rivelazioni soprannaturali». Stando ai sei veggenti, la frequenza delle apparizioni fino ad oggi sarebbe la più alta mai registrata nella storia della Chiesa. Ne sarebbero avvenute a decine di migliaia."
- - -
Per capire meglio le vicende precedenti:
Fonti: stpauls.it/jesus03/0107je/0107je18.htm (uno dei siti ufficiali delle Edizioni San Paolo anche editore di Famiglia Cristiana) e xoomer.virgilio.it/ikthys/frati-Medj.htm
"LA LUNGA GUERRA
DEI FRATI RIOTTOSI
(estratto da «Jesus», luglio 2001)
Il vescovo e i frati. Il clero diocesano e i religiosi. C’è una disputa complessa e densa di passioni che da anni vede opposti il vescovo e i francescani nella diocesi di Mostar: questioni di parrocchie che, secondo il decreto di Paolo VI Romanis Pontificibus, i religiosi devono restituire al clero diocesano. Ma molti si sono opposti e sono arrivati addirittura a murare le porte delle chiese. Alcuni di questi frati sono stati sospesi a divinis, espulsi dall’Ordine, ma continuano a occupare le parrocchie. A maggio alcuni di loro hanno fatto amministrare quasi mille cresime a bambini ignari ad un vescovo non validamente ordinato: Srecko Novak, ex seminarista a Zagabria, espulso per motivi abietti. finito a Berna nel seminario dei Vecchi Cattolici, ma dai quali non sarebbe nemmeno stato ordinato sacerdote e sarebbe anche da qui stato espulso. Per la Chiesa locale e la Conferenza episcopale bosniaca tutto ciò una «tragedia religiosa morale, liturgica, sacramentale, cattolica, ecumenica e, in particolare, francescana».
Anche i francescani dell’Erzegovina hanno detto che «i frati disobbedienti si sono allontanati dall’Ordine e dai principi della Chiesa cattolica e hanno ingannato centinai di bambini, genitori e padrini render do possibile l’illegalità e il sacrilegio contro lo Spirito Santo». Eppure non è la prima volta che accade. Già all’inizio degli anni ‘80 erano state amministrate senza validità molte cresime in parrocchie occupate abusivamente. E già un’altra volta, nel 1980, il vescovo di Mostar, Pavao Zanic, era intervenuto sospendendo a divinis due frati. Le apparizioni cominciano in questo contesto e molti sostengono che siano state “inventate” per dare maggior potere di ricatto ai francescani.
Almeno una volta Vicka, una delle veggenti ha detto che la Madonna ha preso le difese dei due frati sospesi a divinis: «Sono innocenti. Che siano in pace. Possono celebrare la messa. Il vescovo si è sbagliato». I due frati erano amici di Vicka. "
"Padre Luka Markesic, teologo francescano di Sarajevo, rileva tuttavia che la questione e assai ingarbugliata: «E quasi sempre mancato il dialogo. L’amministrazione delle cresime è un atto disperato. Ma la responsabilità non è solo dei frati: è anche di chi fino a oggi non ha detto una parola chiara sul fatti di Medjugorje che sono stati utilizzati dai francescani dell’Erzegovina per combattere la loro personale guerra contro il vescovo del luogo, contro l’Ordine francescano e contro la Santa Sede. Per di più ingannando milioni di fedeli, che non sanno nulla e vanno lì solo per pregare. Ecco perché io credo che si debba intervenire su Medjugorje, che è una questione di fede, e non solo sulla disputa tra frati e vescovi che e una questione disciplinare. Sono passati vent’anni. Gli elementi a disposizione sono molti. La Chiesa potrebbe finalmente decidere»."
- - -
Tornando alla notizia di prima...
Fonte: tgcom24.mediaset.it/mondo/articoli/articolo456520.shtml
"30/7/2009
Il frate Tomislav Vlasic, padre spirituale dei sei ragazzini di Medjugorje che nel 1981 riferirono di vedere la Madonna, è stato espulso dall'ordine dei francescani. E' minacciato di scomunica da parte del Papa con le accuse infamanti di eresia, manipolazione delle coscienze, misticismo sospetto e sesso con una suora. Vlasic ha giocato d'anticipo dando formalmente le dimissioni a marzo, anche se la notizia è trapelata solo in questi giorni."
"Le accuse mosse da Benedetto XVI, attraverso la Congregazione per la Dottrina della Fede, contro il padre spirituale del grande fenomeno mistico sono gravissime: "Diffusione di dubbia dottrina, manipolazione delle coscienze, sospetto misticismo, disobbedienza verso gli ordini legittimamente costituiti e atti contro il "sextum" (contro il Sesto comandamento di non commettere adulterio)". A renderle ancora più fosche vi è una frase dell'ex dicastero di Ratzinger che ha il sapore di una sentenza: i peccati di cui è imputato il frate sono stati commessi "nel contesto del fenomeno di Medjugorje"."
"Nel 1985, Joseph Ratzinger, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, proibì ogni pellegrinaggio ufficiale, diocesano o parrocchiale al sito religioso. Il quotidiano di Sarajevo Dnevni Avaz ha affermato che il frate è stato espulso dal suo ordine. Da Roma, i francescani negano però che il decreto sia mai diventato esecutivo, in quanto Vlasic, di fronte alla minaccia di scomunica, ha chiesto la riduzione allo stato laicale."
- - -
Diffusione di dubbia dottrina, manipolazione delle coscienze, tutto ciò commesso nel contesto del fenomeno di Medjugorje... Come diceva Agatha Christie: un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova. All'ex frate Vlasic, padre spirituale e consigliere dei presunti veggenti di Medjugorje, manca solo l'accusa di plagio. Ma riporto ancora da altre fonti più o meno note.
- - -
Fonte: http://www.wired.it/play/cultura/2015/0 ... edjugorje/
"Stefano Dalla Casa
giugno 12, 2015
La bufala di Medjugorje
La Santa Sede sembra vicina a esprimere un giudizio ufficiale sui presunti miracoli di Medjugorje, ma la ‘Lourdes dei Balcani’ non è quella che credono i pellegrini…
Già nel 1993 l’investigatore Joe Nickell scriveva nel libro Looking for a Miracle i motivi per cui a Medjugorje non stava avvenendo proprio nulla di inspiegabile. I racconti dei bambini erano contraddittori e i messaggi riferiti erano banali, sgrammaticati, e teologicamente ridicoli: per esempio Nostra Signora di Medjugorje è stata soprannominata ironicamente La Madonna Protestante, visto che ha negato dogmi come l’Immacolata Concezione.
Persino il vescovo Pavao Zanic, all’inizio entusiasta di assistere alla nascita di una Lourdes dei Balcani, si rese rapidamente conto della natura molto terrena dei messaggi quando la presunta Madonna prese le parti dei Francescani, che non solo gestivano la Parrocchia di San Giacomo dove avvenivano le apparizioni, ma si stavano contendendo con la Chiesa (e, quindi, con Zanic) il territorio.
Il vescovo, morto nel 2000, ha infatti sempre accusato Tomislav Vlasic, il francescano guida spirituale dei veggenti, di essere il burattinaio che ha fatto diventare Medjugorje famosa nel mondo.
Se è difficile identificare un unico responsabile per l’emergenza del culto, è però utile ricordare che nel 2009 Vlasic ha chiesto di essere ridotto allo stato laicale: si rifiutava infatti di accettare le sanzioni della Santa Sede nei suoi confronti non solo per accuse che andavano dal sospetto misticismo alla manipolazione delle coscienze, ma anche per uno scandalo sessuale consumatosi nel 1976, quando Vlasic divenne padre a tutti gli effetti mettendo incinta una suora, che poi nascose in Germania.
Oggi Vlasic è coinvolto in un progetto religioso chiamato Nucleo Centrale che sembra pescare a piene mani dalla New Age. Per un profano è un po’ complicato capire dove si voglia andare a parare, ma è certo che gli alieni non mancano.
Insomma, dal punto di vista del dogma cattolico, le scelte della Madonna di Medjugorje sembrano perlomeno un po’ bizzarre, mentre per quanto riguarda le manifestazioni annesse non esiste nessuna prova di guarigioni, i miracoli del sole sono illusioni e un rosario di argento si “trasforma in oro” solo se in realtà si tratta, come spesso accade, di ottone placcato in argento…
In una prospettiva più ampia è plausibile che quanto accaduto a Medjugorje, così come in altre sedi di presunte apparizioni mariane, sia stato fortemente determinato dal clima politico e sociale. Il professore di sociologia Raymond A. Eve spiega che in piena Guerra Fredda nella Yugoslavia di Tito la religione era osteggiata e ridicolizzata con ogni mezzo ma, specialmente nelle comunità rurali, la fede rimaneva molto forte. In questo clima la notizia dei giovani veggenti si diffuse rapidamente, perché credere (e far credere) nel miracolo era per molti anche una forma di opposizione e affermazione della propria identità.
Miracoli da esportazione
La mania di Medjugorje si è diffusa in tutto il mondo, al punto che persino negli Stati Uniti esistono diversi santuari che presentano una connessione con la cittadina bosniaca. Anche questi miracoli in franchising, però, non erano tali. Per l’Italia è utile ricordare il caso delle madonne piangenti.
Sì, perché la famosa Madonnina di Civitavecchia, che nel 1995 ha riempito i telegiornali, è stata realizzata da un artigiano croato e venduta a Medjugorje in uno dei tanti negozi che ancora campano grazie alla storia dei 6 giovani veggenti.
L’oggetto inizialmente si trovava in un giardino privato, ma venne poi rapidamente spostato nella parrocchia di Sant’Agostino. A oggi la Chiesa Cattolica non si è ancora espressa sulla natura miracolosa del fenomeno, eppure dalle indagini è lampante che dietro c’è una mano umana.
Far piangere una madonna non è particolarmente complicato: il chimico Luigi Garlaschelli del Cicap, per esempio, spiega:
“Basta usare una statuetta cava, di materiale poroso, come il gesso, smaltata. Si pone del liquido nella cavità interna. Il gesso si imbeve, ma la smaltatura impedisce che esso trasudi esternamente. Se si graffia in modo impercettibile lo smalto sugli occhi, il liquido fuoriuscirà solo in quel punto, e si vedranno lacrime prodursi dal nulla.”
Ma nel caso di Civitavecchia, e probabilmente nella maggior parte dei tentativi di imitazione, la bufala è assai meno sofisticata: basta applicare il liquido sul volto della statua dall’esterno, magari con un contagocce o con un dito. E questa è infatti la conclusione delle perizie eseguite per la Questura. Alle analisi il liquido rosso con cui era stata imbrattata la statua si rivelò effettivamente sangue ma, sorpresa, apparteneva a un individuo di sesso maschile.
Questa rivelazione non ebbe però grandi contraccolpi sui credenti, già numerosi, per esempio il vescovo Girolamo Grillo difese il miracolo dicendo che anche il sangue di Gesù doveva essere maschile.
Se non era proprio possibile prelevare il sangue di Gesù per un confronto, sarebbe stato però utile prelevare il sangue dei proprietari della statuetta, che però si opposero."
- - -
Fonte: http://www.marcocorvaglia.com/medjugorj ... -bene.html
"E la Gospa (la madonna N.d.R) disse: "Ringraziate molto padre Tomislav: vi guida così bene (è stato espulso dalla Chiesa cattolica N.d.R.)
Vlašić (di profilo) insieme a Marija, a metà degli anni Ottanta
Il 25 gennaio 2008 la Congregazione per la dottrina della fede, con decreto 144/1985, intimava la sanzione dell'interdetto nei confronti di padre Tomislav Vlašić. Nel decreto [cfr. anche circolare 939/2008, dell' 8 luglio 2008, della Curia di Mostar] era scritto che padre Vlašić era sospettato di "eresia e scisma" e accusato di “divulgazione di dubbie dottrine, manipolazione delle coscienze, sospetto misticismo, disobbedienza ad ordini legittimamente impartiti e addebiti contra sextum (contro il sesto comandamento, n.d.a.)."
Successivamente, le autorità vaticane hanno ridotto allo stato laicale il francescano, come da lui stesso richiesto per sottrarsi all'incombente scomunica.
Nell'atto ufficiale, firmato il 10 marzo 2009 dal Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori, padre José Rodriguez Carballo (prot. N. 098714), Tomislav Vlašić viene definito "responsabile di condotte lesive della comunione ecclesiale sia in ambito dottrinale che disciplinare". "
"In data 5 marzo 1984 nella Cronaca delle Apparizioni, stilata dallo stesso viceparroco Vlašić, leggiamo il seguente testo:
Visione – Anche stasera i quattro veggenti hanno avuto la visione
Lunedì, 5/3/84
[...]
Oggi ha parlato di più con Ivan Dragićević. [...]
[La Madonna] gli ha detto anche di affidarsi a fra Tomislav Vlašić per essere avviato spiritualmente."
"La Gospa contro il vescovo: il "piano di Satana" e la difesa di Vlašić
Nel gennaio del 1984 il vescovo, mons. Žanić, allargò la commissione diocesana d'indagine su Medjugorje, portandola a 15 membri.
All'inizio del successivo mese di luglio era ormai chiaro l'orientamento negativo della commissione, così come era ben nota la volontà del vescovo Žanić di allontanare da Medjugorje padre Vlašić.
Giunse subito il messaggio del 12 luglio 1984 (il primo della serie dedicata al presunto “piano” di Satana):
Figli cari, in questi giorni satana vuole distruggere tutti i miei progetti.
[R. Laurentin, Messaggio e pedagogia di Maria a Medjugorje. Raccolta cronologica dei messaggi, cit., p. 212]"
"La serie di messaggi che denunciano l'accanimento di Satana contro Medjugorje si sussegue fino al gennaio 1985 [ad esempio, 27 dicembre 1984 e 17 gennaio 1985, cfr: R. Laurentin, Messaggio e pedagogia di Maria a Medjugorje. Raccolta cronologica dei messaggi, cit., pp. 220 e 221].
Siamo in presenza della tecnica utilizzata dai "Nuovi Movimenti Religiosi" quando si sentono accerchiati: attuare la letterale demonizzazione degli avversari (in questo caso, il vescovo e la commissione d’indagine)."
"E' interessante sapere che, qualche anno dopo, Žanić renderà pubblico un suo memoriale in italiano, inglese, tedesco e croato: La verità su Medjugorje, dove scrive, tra l’altro:
Padre T. Vlašić ha spesso posto le parole della "Madonna" sulla bocca dei "veggenti", come l'affermazione della Madonna che Satana (in questo caso il vescovo) vuole distruggere il suo piano. Egli scrisse tutto questo più chiaramente in una lettera ad amici in Vaticano. Io mi sono lamentato di questa accusa - del fatto che ha chiamato il vescovo Satana - davanti a Vlašić ed al suo provinciale. Non negò la mia obiezione ma piuttosto giustificò le sue parole dicendo di averle scritte sotto l'influenza di una intensa emozione.
Una persona può dire qualcosa in preda ad una forte emozione, ma ciò non può essere scritto e tradotto in lingue straniere.
[Mons. Pavao Žanić, La verità su Medjugorje, Mostar, 1990, § 20]"
Il vescovo di Mostar e quindi di Medjugorjie che accusa padre Vlasic di aver plagiato i veggenti, proprio così, tutto vero. E i veggenti che riferiscono affermazioni in cui la madonna dà del Satana al vescovo Zanic.
-
Fonte: http://www.marcocorvaglia.com/medjugorj ... tml#vlasic
"Medjugorje e la New Age: Tomislav Vlašić"
"Uno dei compiti più importanti dell’umanità di Alfa Centauri è di comandare la grande flotta interplanetaria. Essa è composta dai più potenti veicoli spaziali e da equipaggi scelti, messi a disposizione dai pianeti fedeli a Dio.
[Stefania Caterina, Oltre la grande barriera, Luci dell’Esodo, Mestre, 2008, p. 123]
Queste sconcertanti parole fanno venire alla mente i culti ufologici New Age. Sono state scritte, nel suo libro Oltre la grande barriera, da Stefania Caterina, stretta collaboratrice del suddetto padre Vlašić a partire dagli anni Novanta.
Il francescano, dopo avere fondato, nel 1988, la comunità Kraljice Mira, potpuno tvoji po Mariji k Isusu, con sede a Parma, fu aiutato dalla veggente di Medjugorje Marija Pavlović a far credere che la Gospa avallasse la fondazione della comunità stessa (per la documentazione in proposito si veda la pagina La Madonna conduce la comunità attraverso padre Tomislav. Anzi no).
Ebbene, essa venne presto chiusa per decreto del vescovo di Parma, mons. Benito Cocchi (con lettera 68/I/28 del 1 ottobre 1988). Vlašić risolse il problema aprendo quattro sedi (una delle quali a Medjugorje) in altre diocesi.
Stefania Caterina, da suora laica, ha avuto l'incarico di responsabile della casa madre (situata a Lama dei Peligni, in provincia di Chieti) e di vice-responsabile di tutta la comunità.
L'11 febbraio 2012 Stefania Caterina e Tomislav Vlašić hanno reso pubblico, tramite il sito http://www.versolanuovacreazione.it, il seguente video, in cui essi asseriscono di far parte di un gruppo (denominato "Nucleo Centrale") di 49 esseri prescelti da Dio in tutto l'universo.
Ecco il video e, di seguito, la trascrizione di alcuni passaggi esemplificativi:

TOMISLAV VLASIĆ [21:33]: Vi parliamo di certe umanità nell'universo, che sono rimaste fedeli a Dio: loro formano un nucleo, tutto il popolo è un nucleo. Però in questo nucleo grande ci sono tanti nuclei piccoli, che si muovono similmente al Nucleo Centrale. Si muovono, e nello stesso tempo il popolo dà i nuclei migliori per la missione in tutto l'universo, che si aggancia(no) al Nucleo Centrale. Così, dall'inizio di quest'anno sono partiti questi tre strumenti: gli spiriti puri, il Nucleo Centrale e i fratelli e le sorelle fedeli a Dio, che sono fedeli a Dio dall'inizio della creazione."
-
Fonte: http://www.marcocorvaglia.com/medjugorj ... nizzazione
"Ma è stato fatto ancora di più, giungendo ad una pubblica e letterale demonizzazione di mons. Pavao Žanić.
Per rendersene conto è sufficiente esaminare la Cronaca delle Apparizioni, all'epoca aggiornata dal viceparroco Slavko Barbarić. Si tratta di un documento importante, consultabile presso gli archivi della parrocchia di Medjugorje e presso gli archivi della Curia di Mostar (tale Cronaca è anche, ad esempio, la fonte documentaria originale dei cosiddetti "messaggi alla parrocchia", dati dalla Gospa alla veggente Marija ogni giovedì da marzo 1984 a gennaio 1987 e successivamente, come ancora oggi, ogni 25 del mese)."
"16 gennaio 1985:
"2. Ivan stando con il gruppo ha avuto la visione sul Križevac. Era presente anche Vicka. Durata di circa 8 minuti. Tutti e due hanno confermato che c'era un messaggio, dopo che Ivan, appena ci siamo incontrati, mi aveva detto che mi avrebbe consegnato un messaggio. Eccolo:
Stasera desidero dirvi di pregare quanto più possibile per gli uomini nel mondo sui quali opera satana, e specialmente per il vescovo Pavao (Ivan Dragićević)" (sarebbe un messaggio della madonna in cui demonizza il vescovo di Mostar e quindi Medjugorje Zanic N.d.R.)
[Kronika ukazanja (Cronaca delle Apparizioni), vol. III, 16/1/1985, p. 214.
18 gennaio 1985: “3. Ivan e Vicka hanno avuto la visione, stando con il gruppo sul colle. La Gospa ha chiesto un’ ulteriore preghiera per il vescovo e gli altri che sono attaccati da satana.”
[Kronika ukazanja, cit., vol. III, 18/1/1985, p. 219."
- - -
E per finire un argomento che è più in linea col tema della discussione:
Fonte: http://www.marcocorvaglia.com/medjugorj ... icato.html
"Medjugorje e i Nuovi Movimenti Religiosi: l'attesa di una nuova era
Nel 1981, quando le presunte apparizioni di Medjugorje sono iniziate, la New Age, il discutibile movimento spirituale che coniuga credenze magico-esoteriche e sincretismo religioso, era in piena espansione internazionale.
Movimento New Age: movimento diffusosi nelle comunità religiose occultistiche e metafisiche negli anni Settanta e Ottanta. Attendeva una "Nuova Era" di amore e di luce...
[New Age movement, Encyclopædia Britannica]
La New Age, che attende l'avvento di una nuova era in cui nel mondo non vi sarà più il male, costituisce una forma di millenarismo, la dottrina che è alla base di molte nuove religioni e che la Chiesa stessa ha rifiutato [Catechismo della Chiesa Cattolica, §676:"...la Chiesa ha rigettato questa falsificazione del regno futuro sotto il nome di millenarismo..."].
Ciò che soprattutto ha accomunato i gruppi millenaristi (o chiliastici) è stata la convinzione che la loro epoca fosse corrotta e che la restaurazione di un'era più vera e più pura fosse all'orizzonte.
[John R. Stone, Expecting Armageddon. Essential readings in failed prophecy, Routledge, New York, 2000, p. 2]
I messaggi della Gospa (la Madonna di Medjugorje), nelle loro caratteristiche di fondo, propongono, per l'appunto, lo schema tipico dei Nuovi Movimenti Religiosi (NMR) di stampo millenarista: il presente deve fare i conti con il male; il futuro riserverà in un primo momento una catastrofe rigeneratrice (i segreti), e poi un lungo periodo di pace, benessere, serenità e armonia.
Basta considerare due messaggi, per iniziare.
14 aprile 1982:
Questo secolo in cui vivete è sotto il potere di Satana ma, quando saranno realizzati i segreti che vi sono stati affidati, il suo potere sarà distrutto.
[I messaggi della Regina della Pace, Shalom, Camerata Picena, 2010, p.418. Cfr. anche R. Laurentin, La Vergine appare a Medjugorje?, Queriniana, Brescia, 1991, p. 224]
25 ottobre 2000:
Con voi desidero rinnovare la preghiera e invitarvi al digiuno che desidero offrire a mio Figlio Gesù per la venuta di un nuovo tempo, un tempo di primavera.
[I messaggi della Regina della Pace, cit., p. 364] "
"Medjugorje e la New Age: padre Petar
Vari francescani che erano presenti a Medjugorje nei primi anni del fenomeno, compreso padre Petar Ljubicić - il sacerdote che, secondo la veggente Mirjana, dovrà svelare al mondo i dieci segreti - sono aperti sostenitori della sedicente mistica Vassula Ryden.
Vassula è nata in Egitto nel 1942 da una famiglia originaria della Grecia, e si dichiara ortodossa (in realtà il Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, sotto la cui giurisdizione la donna ricade in quanto ortodossa residente negli USA, la considera un’eretica: comunicato originale del 16 marzo 2011; traduzione inglese).
A dire di Vassula, Gesù le detta, tramite una sorta di “scrittura automatica” (modalità tipicamente New Age), dei messaggi, che sono stati pubblicati in dodici volumi, con il titolo La vera vita in Dio, in 40 lingue."
"Appaiono invece molto vicini a Vassula i francescani di Medjugorje. Compreso padre Petar Ljubicić, che, a dire dei veggenti (lo abbiamo già ricordato), è incaricato di un compito senza precedenti nella storia del cattolicesimo. (rivelare i dieci segreti dei veggenti all'umanità N.d.R.) Nel 1986 il cronista “ufficiale”, padre Laurentin riferiva:
Mirjana (una dei sei veggenti N.d.R.) ha scelto il giovane padre Pero (Petar), francescano, vicario a Medjugorje:
- Gli consegnerò il segreto dieci giorni prima della sua realizzazione. Dopo sette giorni di preghiera, egli lo rivelerà, tre giorni prima del suo avverarsi.
Il padre Pero […] era presente all’apparizione del 25 ottobre 1985 [apparizione straordinaria per Mirjana, n.d.a.] […]
Durante l’apparizione, la Madonna pregò due volte (in latino) per il padre Pero. "
"Ebbene, padre Petar nel settembre 2011 ha partecipato, a Roma, al pellegrinaggio di “True Life in God” (l’organizzazione creata e gestita dalla sedicente mistica) ed ha rilasciato questa video intervista in cui, come si vede, dà il suo appoggio alle “rivelazioni” di Vassula: (il video lo potete trovare al link che ho riportato sopra N.d.R.)
Padre Petar afferma:
Ho incontrato Vassula per la prima volta in Svizzera, quando ero missionario. Ci siamo incontrati a cena insieme. Sono stato missionario dal 1995 al 2000. Avevo già letto, per conto mio, diversi libri e mi ero convinto si trattasse di una rivelazione autentica. Leggendo questi libri si scopre come la persona di Gesù Cristo è la persona che dovrebbe essere la nostra fonte di vita, lo scopo della nostra vita. Si sente che Gesù è di nuovo qui sulla terra […].
La gente ha sentito dire che Roma era contro i messaggi, quindi sono contrari a priori. Ma tutti coloro che leggono questi messaggi e li meditano, sono in grado di vedere che non c'è nulla contro la fede o la Chiesa."
- - -
Petar Ljubicic è l'attuale responsabile della parrocchia di Medjugorje e l'incaricato, secondo le presunte rivelazioni dei veggenti, di rivelare al mondo quali sono i "dieci segreti" tre giorni prima del loro verificarsi.
Petar Ljubicic è anche un sostenitore di Vassula Ryden.
Questo è il giudizio della Chiesa su Vassula Ryden:
Fonte: vatican.va/roman_curia/congregations/cfaith/documents/rc_con_cfaith_doc_19951006_ryden_it.html
"Un esame attento e sereno dell'intera questione compiuto da questa Congregazione e proteso a « mettere alla prova le ispirazioni per saggiare se provengono veramente da Dio » (cf. 1 Gv 4,1), ha rilevato – accanto ad aspetti positivi – un insieme di elementi fondamentali che devono essere considerati negativi alla luce della dottrina cattolica.
Oltre ad evidenziare il carattere sospetto delle modalità con cui avvengono tali presunte rivelazioni, è doveroso sottolineare alcuni errori dottrinali in esse contenute.
Si parla fra l'altro con un linguaggio ambiguo delle Persone della Santissima Trinità, fino a confondere gli specifici nomi e funzioni delle Persone Divine. Si preannuncia in tali presunte rivelazioni un imminente periodo di predominio dell'Anticristo in seno alla Chiesa. Si profetizza in chiave millenaristica un intervento risolutivo e glorioso di Dio, che starebbe per instaurare sulla terra, prima ancora della definitiva venuta di Cristo, un'era di pace e di benessere universale. Si prospetta inoltre l'avvenire prossimo di una Chiesa che sarebbe una specie di comunità pan-cristiana, in contrasto con la dottrina cattolica."
"Atteso che, nonostante alcuni aspetti positivi, l'effetto delle attività svolte da Vassula Rydén è negativo, questa Congregazione sollecita l'intervento dei Vescovi affinché informino adeguatamente i loro fedeli, e non venga concesso alcuno spazio nell'ambito delle proprie diocesi alla diffusione delle sue idee. Invita infine tutti i fedeli a non considerare come soprannaturali gli scritti e gli interventi della signora Vassula Rydén e a conservare la purezza della fede che il Signore ha affidato alla Chiesa.
Dalla Città del Vaticano, 6 ottobre 1995."
Secondo Vassula Ryden a lei addirittura si rivela non solo la madonna ma pure Gesù Cristo, questo è quanto riporta la Ryden:
Fonte: tlig.org/it/itmsg/December2009.html (sito ufficiale di Vassula Ryden)
"Il giorno seguente, Domenica, come mi sono seduta in Chiesa, dopo circa 5 minuti, ho sentito il Signore che mi chiamava e mi parlava. La mia preoccupazione era quella che non avrei ricordato nello scrivere ciò che mi diceva. La Madonna alla fine ha detto soltanto alcune parole. Ma, nostro Signore mi ha fatto capire che non dovevo preoccuparmi perché, nel momento in cui avrei scritto le Sue parole, mi avrebbe fatto ricordare, infatti mi avrebbe condotto di nuovo la mano. Così ecco cosa Gesù Cristo mi ha detto ieri e oggi, Lunedì 14 Dicembre, trascrivo le Sue Parole.
13 Dicembre 2009
Testimonia figlia mia per Mio conto e nel Mio Nome, e parla e dì a questa generazione:
non date più ascolto ai falsi profeti che continuano ad allisciarvi con le loro carezze dicendovi che tutto va bene e che avete fatto miglioramenti quando voi, nel momento in cui vi dite cristiani, non vi comportate come tali, poiché a malapena agite secondo le Mie Parole del Vangelo; perché Io vi dico, se la vostra virtù nell'essere un cristiano non supera quella degli empi, Mio Padre, non riconoscendoMi in voi non vi permetterà mai di entrare nel Nostro Regno! l'ira di Mio Padre sarà lasciata andare su di voi; non avete udito che la Mia severità è grande quanto la Mia Misericordia? Voi che spacciate voi stessi a coloro che vi circondano per buon cristiani, dando loro questa falsa immagine di cristianità, quando non siete altro che l'opposto, voi sarete messi allo scoperto come anche il vostro peccato; e tu, la cui lingua non si è mai fermata di giudicare ingiustamente, i tuoi peccati ricadranno sul tuo capo; la Mia collera si scatena sulla tua sorte ed Io ti giudicherò per la tua condotta così come essa merita;"
Il resto del messaggio lo trovate al link sopra. Addirittura dopo Gesù Cristo ha risposto anche la madonna:
"Poi la Madonna ha detto:
Segui e scrivi tutto quello che Mio Figlio ti ha detto, non temere mai;"
Mio commento finale: direi che ho riportato abbastanza documenti reali e oggettivi che fanno capire che il fenomeno Medjugorje non ha nessuna credibilità non solo dal punto di vista ateo, ma anche dal punto di vista del cattolico, infatti le idee diffuse dai veggenti di Medjugorje sono simili ideologicamente a quelle dei nuovi movimenti religiosi di stampo new age ma anche a quelle di altri gruppi millenaristi come i Testimoni di Geova. Ma sono convinto che neppure fatti oggettivi riescono a scalfire la fede che i credenti hanno quando si convincono di credere a qualcosa di sovrannaturale, perché lasciano la logica al di fuori del loro discorso.