Femmicidio e simili

Domanda e riflessione su episodi di cronaca nera

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Femmicidio e simili

Messaggioda Alessandro2 » 01/10/2015, 13:35

Buongiorno,
è di ieri la notizia dell' ennesimo episodio di omicidio/suicidio (o tentato tale, non ricordo) tra le mura domestiche, ai danni di una donna colpevole di aver interrotto un matrimonio.
Sono episodi che avvengono purtroppo troppo spesso, e che ovviamente non possono trovare alcun tipo di giustificazione.
Ora la cosa che mi fa pensare è questa: ogni volta che accade un episodio del genere c' è subito una forte indignazione specialmente da parte femminile , (ad esempio tramite i social network in tempo reale si possono leggere varie reazioni), indignazione , rabbia, condanna del gesto e condanna di uomini frustrati che non sanno gestire la fine di una relazione ("se lei non ci vuol più stare , che se ne trovi un' altra!")....
Come detto prima, ci mancherebbe se non si condannassero certi gesti!...poi penso un pochino e mi viene in mente un episodio di pochi giorni fa,
in cui un ragazzo è stato ammazzato a pugni da un altro perché aveva 'molestato' la sua ragazza...ora non era specificato di che molestia si trattasse,
ma so per quello che vedo in giro (basta girare un po per strada o nei locali) che basta uno sguardo o una frase sussurrata alla ragazza di un altro per scatenare reazioni di 'protezione' che per puro caso non finiscono con qualcuno all' obitorio...
e penso, dove sono in questo caso le paladine della non violenza? un ragazzo che che ci prova (magari solo col pensiero) con la ragazza di un altro
merita di essere ammazzato a cazzotti?
La vioenza non è tutta uguale?
I violenti non dovrebbero essere trattati tutti allo stesso modo?
Questa riflessione vi chiedo: perché questo bipolarismo? Perché da un lato si ripudia l' uomo che da uno schiaffo ad una donna additandolo come
violento frustrato mentre invece quasi si ammira l' uomo 'vero' che difende la propria donna (come se fosse sua proprietà).
Perché certe crociate vengono fatte a senso unico?
Un uomo non ha pure lui il diritto alla non violenza?
Personalmente credo che la 'protezione' sia l' anticamera della violenza, ditemi la vostra,
grazie e ciao
  • 0

Alessandro2
Amico level twelve

Stato:
Genere: Maschile

Femmicidio e simili

Messaggioda semplicementeio » 01/10/2015, 14:19

fatto culturale di machismo senza limitismo.
  • 1

semplicementeio
Amico Top Level

Stato:

Femmicidio e simili

Messaggioda tom.c » 01/10/2015, 15:17

La violenza sulle donne ormai pare, purtroppo, essere diventata cosa sempre più comune. La mia conclusione è che ormai la gente sta completamente impazzendo, altre spiegazioni non ne trovo. Perchè davvero non riesco a capire cosa spinga una persona ad ammazzarne un'altra, e qui non parlo solo di femminicidio, ma di omicidio in generale, se non la pazzia.
Per quanto tu dici, bisogna ammettere che c'è tanta, troppa gente, bigotta, che è pronta ad alzare la voce solo quando si parla di violenza sulle donne, spesso sull'onda del momento più che per convinzione, perchè l'uomo forte e cattivo ha usato violenza sulla donna debole ed indifesa.
Nel caso che hai indicato invece, c'è stato un scontro tra 2 uomini, quindi uno scontro alla pari, tra forze equivalenti che, purtroppo, è finito con il morto. Tra l'altro, il tutto iniziato con uno dei 2 che ci ha provato (non si sa in quale modo) con la ragazza dell'altro, quindi, in un certo senso (?) se l'è andata a cercare (?), lo scontro eh, non di certo la morte. Quindi, povero lui che non c'è più, però oh, si fosse fatto gli affari suoi.
Questo credo sia il pensiero che possa passare in mente alle paladine della non violenza (come le chiami tu), certo non a tutte.
  • 0

tom.c
Amico level nineteen

Stato:

Femmicidio e simili

Messaggioda Alessandro2 » 01/10/2015, 19:33

Non ho detto che sia un modo di pensare che accomuna tutte, ho detto che da chi si indigna per la violenza subita da una donna dovrebbe secondo me , per coerenza, allo stesso modo farlo per la violenza in genere. Anche perché sono le prime a non voler sentir parlare di sesso debole e sesso forte e predicano un' uguaglianza tra i sessi che, forse, vogliono solo a proprio comodo...
Sull' episodio di quello che 'se lo è andato a cercare', nella fattispecie non lo so quale sia stata la molestia, ma ti confermo che ho visto con i miei occhi risse e scazzottate partite solo per uno sguardo...
Io però volevo capire soprattutto una cosa: ma siamo sicuri/e che certe violenze nascano puramente da dei raptus di follia? sicuri/e che non ci siano state delle avvisaglie sulle quali per qualche motivo irrazionale (come è l' attrazione o l' 'amore') si è in passato fatto finta di non vedere?
Ad esempio, una donna il cui uomo a preso a calci e pugni un altro reo di aver fatto una battutaccia, è sicura che lo stesso uomo non sarà capace un giorno di riservare a lei lo stesso trattamento quando farà o dirà qualcosa che a lui non andrà bene?
  • 0

Alessandro2
Amico level twelve

Stato:

Femmicidio e simili

Messaggioda Valentina G. » 02/10/2015, 8:46

Alessandro2 ha scritto:
Ad esempio, una donna il cui uomo a preso a calci e pugni un altro reo di aver fatto una battutaccia, è sicura che lo stesso uomo non sarà capace un giorno di riservare a lei lo stesso trattamento quando farà o dirà qualcosa che a lui non andrà bene?

queste parole andrebbero scolpite sulla pietra
  • 0

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Valentina G.
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito
Genere: Femminile

Femmicidio e simili

Messaggioda Cuorevero » 02/10/2015, 12:52

tom.c ha scritto:La violenza sulle donne ormai pare, purtroppo, essere diventata cosa sempre più comune.

Permettimi, ma su questo non sono affatto d'accordo. I dati parlano diversamente, ovvero che i C.D. "femminicidi" sono in calo da anni (dal 2008 ad oggi si sono dimezzati).

http://www.avvenire.it/Cronaca/Pagine/v ... -2014.aspx
http://www.avvenire.it/Cronaca/Pagine/i ... talia.aspx

E' che ne parlano di più in TV/Giornali/Internet. Personalmente mi sono anche fatto un'idea sul perché ne parlino così tanto.
  • 0

Cuorevero
Amico level one

Stato:
Occupazione: Nessuna

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere