da Davy Jones » 02/06/2013, 13:56
Non lo uso. Lo disprezzo perché a mio parere ha rovinato internet. Una volta c'erano più creatività, più diversità e più libertà in rete. Adesso i siti e i forum stanno sparendo e vengono soppiantati da profili e pagine facebook, tutte uguali, tutte con le stesse limitate funzionalità e tutte con contenuti scarsi.
Inoltre è pericoloso, per quanto puoi modificare le opzioni per la privacy non puoi nasconderti da coloro che hanno capito come sfruttare facebook e mi riferisco in particolare alle autorità. Quello che scrivi è accessibile e più volte persone sono finite nei guai per sciocchezze come un'opinione o un'immagine o un'ironia poco gradita ai più. Usare facebook, a meno di creare un profilo fake usandolo senza mai parlare di sé stessi, significa lasciare le proprie informazioni e la propria vita a disposizione di chi ha ottenuto da facebook la libertà di accedervi.
Sei rintracciabile da tutti, dagli amici e dai nemici. Con pochi dati una persona può scoprire gran parte della tua vita. Hai un debito? Hai litigato con qualcuno? Hai tagliato fuori qualcuno? Su facebook ti trova. Sì puoi rifiutare l'amicizia, ma se è particolarmente audace (o particolarmente malata) può arrivare a te tramite i contatti o profili fake, ad esempio...
Se ci si fa caso ormai i giornalisti quando succede qualcosa a qualcuno le informazioni e le foto le prendono direttamente da facebook.
Magari esagero ma ho anche l'impressione che abbia influito negativamente sulle persone; alcune sembrano lobotomizzate, altre le trovi solo lì. Non hai facebook? O sono persone che incontri normalmente nella vita quotidiana o sei morto. Se non hai facebook puoi restare tagliato fuori; ma se hai facebook spesso non vieni comunque considerato perché sei uno dei 700 "amici" (anche nella pratica non penso sia facile avere una marea di conoscenze online contemporaneamente). La cosa peggiore è che se si ricordano di te non è perché ci tengono, ma semplicemente perché sei sotto i loro occhi (hai uno status aggiornato di recente e l'han visto). Mi viene da vomitare pensando a 700 messaggi di auguri di gente che nemmeno si ricorda chi sei, fatti solo perché hanno visto la notifica del compleanno di un contatto.
Paraddosalmente poi secondo me ha anche peggiorato la possibilità di comunicare e conoscere persone perché, come dicevo, ha mandando in crisi forum, messenger, sms... Adesso è più facile rintracciarle o magari conoscere l'amico dell'amico, ma per il resto per me ha reso più difficili le cose.