Oltre la timidezza...

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Oltre la timidezza...

Messaggioda Grett » 18/10/2015, 19:37

...credo di avere un serio problema e non capisco a cosa sia dovuto.
Ho 17 anni sono una ragazza molto timida...io generalmente sono molto gentile e disponibile con tutti... ma con il mio ragazzo e i miei genitori e i parenti del mio tipo mi accade una cosa strana...non capisco il perchè... ma ogni volta che mi invitano a cena o fanno qualcosa per me non riesco a dire grazie... ci ho provato ma non mi esce la voce è una cosa assurda ma non riesco.. il mio ragazzo lo ringrazio con i bacini...lui non mi fa mai storie...un altra, ma questa mi accada con tutti è che non riesco a mangiare davanti alle persone, ho un blocco piuttosto non mangio per un giorno intero... solo a casa riesco davvero a mangiare quanto voglio, in giro o pochissimo o nulla... ci ho provato ma non riesco, non ho paura di ingrassare o cose e non capisco da dove arrivano questi blocchi.. se qualcuno mi puo aiutare... :dunno:
  • 1

Un bacio a chi mi vuole bene, due a chi mi vuole male :huglove:
Grett
Amico level five

Stato:
Genere: Femminile

Oltre la timidezza...

Messaggioda Gius195 » 18/10/2015, 19:42

Bah per la seconda cosa credo sia solo timidezza.
Anche a me capita di non avere fame in pubblico ma soprattutto perché è una questione mentale che pur di evitare l'imbarazzo di mangiare ti fa cessare la fame.
Per la prima cosa del ringraziare boh mi sa che è questione di abitudine. A casa non lo devi fare perché sono i tuoi genitori e evidentemente anche fuori involontariamente non lo fai.
Dovresti invece cercare di farlo. Basta un grazie non è difficile da pronunciare e né uno sforzo mentale. Spesso si dicono grazie anche che non si pensano...
  • 1

Gius195
Amico level seventeen

Stato:
Genere: Maschile

Oltre la timidezza...

Messaggioda samhaim » 18/10/2015, 19:57

una volta ho letto un libro sulla timidezza e sulla fobia sociale, tra i vari motivi dai quali può nascere una fobia sociale ricordo l'aver paura di mangiare in pubblico,
per molti è la paura di essere osservati vista come un atto di giudizio negativo ma può anche riguardare anche solo una precisa situazione come quella del mangiare, forse hai paura di essere osservata in un momento personale come quello e hai paura che qualcuno possa criticarti per come mangi, forse ti è successo in passato e non te lo ricordi o pensi di mangiare in maniera particolare e hai paura di essere giudicata, non riesci a mangiare neppure con la tua famiglia? hai sempre avuto questo problema?
per quello che riguarda il ringraziare forse sei molto timida e sensibile e hai paura di dire grazie perchè questo ti fa sentire debole con un altro, "tu hai fatto qualcosa per me io ora ti ringrazio ma cosi facendo abbasso le mie difese, mi mostro vulnerabile al tuo gesto, mi mostro i debito verso di te che hai fatto qualcosa di bello per me" quindi ti limiti a mostrare che apprezzi in maniera più indiretta senza aprirti davvero e senza farlo notare apertamente, prova ad usare altre forme di apprezzamento che non siano "grazie" tipo "sei stato molto carino" "sei sempre gentile" se non ti fa sentire in difficoltà passa al grazie
  • 1

samhaim
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: sono la rovina della mia vita solo un malato poteva rovinarsi come ho fatto io

Oltre la timidezza...

Messaggioda Grett » 18/10/2015, 20:00

è solo da 3 anni che non riesco a mangiare davanti agli altri...prima era tutto normale e nessuno mi diceva nulla.. anzi, è ora che tutti mi criticano perche non mi vedono mai mangiare
  • 0

Grett
Amico level five

Stato:

Oltre la timidezza...

Messaggioda samhaim » 18/10/2015, 20:44

Grett ha scritto:è solo da 3 anni che non riesco a mangiare davanti agli altri...prima era tutto normale e nessuno mi diceva nulla.. anzi, è ora che tutti mi criticano perche non mi vedono mai mangiare

forse la tua famiglia ti critica proprio perchè non ti vede mangiare, forse hanno paura che hai dei disturbi alimentari, prova a chiarire con loro perchè lo fai, dovresti provare a capire cosa è successo 3 anni fa che può averti portato a comportarti cosi, forse c'è un evento in particolare che ti ha turbata
sono 3 anni che non mangi con la tua famiglia e non avete mai discusso di questo? non hanno mai cercato di capire il perchè?
3 anni fa ne avevi 14 eri entrata da qualche anno nell'adolescenza che è un periodo che crea a tanti ragazzi in sacco di problemi sul loro modo di essere
  • 0

samhaim
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: sono la rovina della mia vita solo un malato poteva rovinarsi come ho fatto io

Oltre la timidezza...

Messaggioda Grett » 18/10/2015, 20:51

no, con la mia famiglia mangio è da tre anni che non riesco davantiagli altri.. mi ricordo che ho smesso per un mio compagno che mi piaceva, sono stata male due anni... ma ora lui non cè piu e ho un fidanzato meraviglioso
  • 0

Grett
Amico level five

Stato:

Oltre la timidezza...

Messaggioda samhaim » 18/10/2015, 21:07

Grett ha scritto:no, con la mia famiglia mangio è da tre anni che non riesco davantiagli altri.. mi ricordo che ho smesso per un mio compagno che mi piaceva, sono stata male due anni... ma ora lui non cè piu e ho un fidanzato meraviglioso

ok scusa avevi scritto davanti a tutti pensavo proprio a tutti
avevi smesso per un tuo compagno che ti piaceva, ti aveva preso in giro per come mangiavi? ti aveva criticato per quello che mangiavi? ti aveva criticato qualcun altro sempre per quel motivo davanti a lui o lo avevano fatto quando lui non c'era e poi hai avuto paura che ricapitasse in sua presenza? oppure ti eri convinta di qualcosa e avevi paura che lui se ne accorgesse? quando ci piace qualcuno abbiamo paura di apparire male e questo ci blocca
  • 0

samhaim
Amico level nineteen

Stato:

Oltre la timidezza...

Messaggioda melbourne » 18/10/2015, 21:13

Per la questione del mangiare può essere data per l'imbarazzo,perché ti senti che le persone ti osservano e che ti posso "giudicare" in base a come mangi. Mi è capitato anche a me a volte di contenermi,avevo l'impressione di trasmettere "ribrezzo" alla persona che avevo di fronte nel modo di mangiare.
Per il fatto del grazie può essere una questione legata alla timidezza,o al fatto che forse non "senti il bisogno" di ringraziare,oppure anche perché ti senti "esposta" quando lo dici. Anch'io per esempio non riesco a dire grazie ai miei,perché non lo sento di dire e forse anche perché ogni cosa che fanno,anche la più normale/banale, nei miei confronti me la fanno pesare...può essere così anche per te,poi non so. Non riesco neanche a dire altre cose banali,non riesco proprio a dirlo,poi sono una persona che dimostra le cose con le azioni...infatti con la persona che ho di fronte valuto come si comporta con me piuttosto che le parole che mi dice...
  • 0

melbourne
Amico level three

Stato:
Citazione: Amo molto parlare di niente. È l'unico argomento di cui so tutto

Oltre la timidezza...

Messaggioda Grett » 18/10/2015, 21:34

lui non mi ha fatto mai nulla... volevo solo sembrare perfetta davanti a lui...
  • 0

Grett
Amico level five

Stato:

Oltre la timidezza...

Messaggioda samhaim » 18/10/2015, 21:38

ho capito, forse è la delusione che ti ha fatto soffrire, comunque ora hai questo ragazzo con cui stai bene, quindi se il motivo del problema del mangiare è quella delusione di 3 anni prova a superarla piano piano visto che ora hai capito il motivo
  • 0

samhaim
Amico level nineteen

Stato:

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza