Continuo la scuola, la lascio... Che faccio?

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Messaggioda Sakuraoceans » 19/10/2015, 18:52

Frequento una scuola da 3 anni in 1 ad indirizzo alberghiero da settembre 2014. Ho preso il diploma a giugno e non volevo fare il quarto anno, un giorno mi chiama la tutor che segue la classe dicendo di andare ad un colloquio riguardante lo studio ed un contratto di apprendistato.
Mi presento e mi propone tre giorni di scuola e nei weekend lavoro per 6/8 ore il tutto a 600 euro mensili, accetto perché a 17 anni mi sembra un'ottima scelta.
Inizio in ritardo la scuola per problemi loro convinta che si trattasse anche del lavoro, ma non è così, passano i giorni e niente notizie per questo apprendistato, questa tutor dice che le aziende sono poche, c'è crisi e pochi assumono (al colloquio disse che avevano della azienda che molto probabilmente avrebbero accettato). Faccio passare qualche tempo ancora e niente, le solite scuse della crisi e robe varie. Settimana scorsa mia mamma chiama la tutor chiedendole di questo lavoro, di nuovo la crisi e che pochi pagano, e qui salta fuori un'altra cosa, se l'azienda assume non è tenuta a pagare, questo era un mio sospetto quando accennò di un tirocinio, in pratica io lavoro, mi pago il bus e tutto quanto è già qui mi partono 70 euro se non di più al mese, lavoro per l'azienda ma loro a fine mese se vogliono mi danno 50/100 euro oppure nulla, quindi io lavoro gratis a dispetto dei 600 famosi del colloquio.
Ora mi ritrovo a 17 anni con un diploma di terza, sono sicura che il quarto anno non lo passo, gli argomenti riesco a seguirli poco. Un anno che per di più non volevo fare ma che questa persona è riuscita praticamente con l'inganno a farmi restare. Quindi o continuo senza un lavoro, con sei ore di scuola alla settimana senza che facciamo nulla, oppure lascio l'anno e aspetto febbraio che divento maggiorenne e so già cosa voglio fare cioè diventare volontaria dei vigili del fuoco che da me hanno sempre bisogno e sono certa che passo tutte le cose necessarie però oltre ad un lavoro che mi piace so che ho un mezzo stipendio assicurato nonostante il sacrificio. Secondo questa tutor per me ci vuole un n lavoro adatto, perché io faccio fatica a relazionarmi, ma se mi trovo bene non è un problema, in più mi ha obbligata a spendere duecento euro di divise scolastiche mai usate e rinfaccia il fatto che il corso costi 4500 (?) prezzo della quale dubito e che in pochi possono pagare..
Che posso fare a questo punto, se vado in un bar non so capace a fare nulla perché loro stessi non mi hanno insegnato niente...
Opinioni vostre?
Grazie!!
  • 1

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di "Ariete" con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa 5 km nord-est Bir el-Abd. Carri "Ariete" combattono"
Sakuraoceans
Amico level three

Stato:
Citazione: Iruka, you must know that when men despise a person, their eyes are stinging and cold as ice. 〰 Third Hokage ❤
Genere: Femminile

Messaggioda semplicementeio » 19/10/2015, 18:55

finisci gli studi.
  • 3

semplicementeio
Amico Top Level

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda io sono Nessuno » 19/10/2015, 19:31

Se ti senti portata a fare la volontaria per i Vigili del fuoco penso che il tuo dilemma non abbia senso di esistere,sei quasi maggiorenne e dunque non devi neanche aspettare tanto.Ma con il diploma di terza media ti prendono,ne sei sicura ? Se si,la tua scelta è bella e fatta,direi.Auguri in ogni caso !!!
  • 1

http://www.utopia.it/
io sono Nessuno
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda Gius195 » 19/10/2015, 20:10

Mi sa che devi informarti meglio sulla questione vigili del fuoco.
I Volontari non vengono pagati. Sono i permanenti e per essere permanenti o ci passi per ore di servizio reso come volontario oppure partecipando ad un concorso pubblico però devi avere il Diploma (che non ho capito se hai o meno. Per diploma intendo Diploma di Scuola Superiore).
Una volta superato il concorso ti mandano dove vogliono in Italia eh. Non è che resti dove sei tu. Forse da volontario può accadere ma da permanente ne dubito.
A mio giudizio tu vuoi fare un lavoro onorevole ma che non è un lavoro. I vigili del fuoco è una bellissima carriera di lavoro civile, un po' come la protezione civile ma fondarci sopra una carriera lavorativa, soprattutto da giovane come sei tu, non la vedo tanto una cosa fruttuosa.
Comunque ripeto informati meglio e il mio consiglio è di continuare questo Apprendistato di Terzo Tipo (credo) che bene o male ti darà una qualifica alla fine che potrai spendere sul lavoro.
  • 1

Gius195
Amico level seventeen

Stato:

Re: Continuo la scuola, la lascio... Che faccio?

Messaggioda Sakuraoceans » 19/10/2015, 20:36

Gius195 ha scritto:Mi sa che devi informarti meglio sulla questione vigili del fuoco.
I Volontari non vengono pagati. Sono i permanenti e per essere permanenti o ci passi per ore di servizio reso come volontario oppure partecipando ad un concorso pubblico però devi avere il Diploma (che non ho capito se hai o meno. Per diploma intendo Diploma di Scuola Superiore).
Una volta superato il concorso ti mandano dove vogliono in Italia eh. Non è che resti dove sei tu. Forse da volontario può accadere ma da permanente ne dubito.
A mio giudizio tu vuoi fare un lavoro onorevole ma che non è un lavoro. I vigili del fuoco è una bellissima carriera di lavoro civile, un po' come la protezione civile ma fondarci sopra una carriera lavorativa, soprattutto da giovane come sei tu, non la vedo tanto una cosa fruttuosa.
Comunque ripeto informati meglio e il mio consiglio è di continuare questo Apprendistato di Terzo Tipo (credo) che bene o male ti darà una qualifica alla fine che potrai spendere sul lavoro.

No, i volontari ho fatto diverse ricerche e prendono una paga ovvio non quanto quella di un permanente, ma a me lavorare anche su turni di 12 ore come nei vigili va bene anche per quei 500 euro al mese, non sono i soldi che mi premono, ma il fatto è che se vado a fare la cameriera non mi soddisfa sebbene ci posso costruire una carriera con corsi e roba varia così come la barista, non ho la passione andrei totalmente svogliata, mentre un lavoro nei vigili so che è massacrante e che da permanente possono mandarti dove hanno bisogno, ma so anche che per un lavoro che mi appassiona lo faccio ben volentieri.
In più questa specie di cosa che dovrei fare, mi da molto fastidio il fatto che io lavoro per l'azienda a zero euro e quindi loro ci guadagnano, invece la scuola prende dei soldi ovvio loro non lo dicono ma se non dovessero ricevere nulla potrebbero dirci di trovare un lavoro e tanti saluti, avendo il diploma con un buon voto di terza superiore posso tranquillamente lasciare, ma il punto è, fino a febbraio cosa diamine faccio?
  • 1

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di "Ariete" con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa 5 km nord-est Bir el-Abd. Carri "Ariete" combattono"
Sakuraoceans
Amico level three

Stato:
Citazione: Iruka, you must know that when men despise a person, their eyes are stinging and cold as ice. 〰 Third Hokage ❤

Messaggioda Sakuraoceans » 19/10/2015, 20:39

olderguy ha scritto:Se ti senti portata a fare la volontaria per i Vigili del fuoco penso che il tuo dilemma non abbia senso di esistere,sei quasi maggiorenne e dunque non devi neanche aspettare tanto.Ma con il diploma di terza media ti prendono,ne sei sicura ? Se si,la tua scelta è bella e fatta,direi.Auguri in ogni caso !!!

Sì, con il diploma di terza,si può tranquillamente entrare, ho trovato un forum specializzato in vigili del fuoco e la richiesta minima è la terza media quindi avendo io la terza superiore non ho problemi, l'importante è non fare uso di droghe e alcol, passare i test fisici per altro nulla di impossibile a confronto dell'esercito, avere una fedina penale pulita e sapere ovviamente in cosa consiste il lavoro dato che puoi trovarti a contatto con gente morta in un incidente non è molto bello e in pochi riescono a farlo..
  • 1

Sakuraoceans
Amico level three

Stato:

Messaggioda Gius195 » 19/10/2015, 21:19

Sakuraoceans ha scritto:No, i volontari ho fatto diverse ricerche e prendono una paga ovvio non quanto quella di un permanente, ma a me lavorare anche su turni di 12 ore come nei vigili va bene anche per quei 500 euro al mese, non sono i soldi che mi premono, ma il fatto è che se vado a fare la cameriera non mi soddisfa sebbene ci posso costruire una carriera con corsi e roba varia così come la barista, non ho la passione andrei totalmente svogliata, mentre un lavoro nei vigili so che è massacrante e che da permanente possono mandarti dove hanno bisogno, ma so anche che per un lavoro che mi appassiona lo faccio ben volentieri.
In più questa specie di cosa che dovrei fare, mi da molto fastidio il fatto che io lavoro per l'azienda a zero euro e quindi loro ci guadagnano, invece la scuola prende dei soldi ovvio loro non lo dicono ma se non dovessero ricevere nulla potrebbero dirci di trovare un lavoro e tanti saluti, avendo il diploma con un buon voto di terza superiore posso tranquillamente lasciare, ma il punto è, fino a febbraio cosa diamine faccio?

Forse i 500 euro sono per le missioni o le gratifiche non credo che ci sia una paga fissa per i volontari cioè ci può anche essere ma me ne è oscura l'esistenza.
Comunque se a te piace come carriera non posso che non alzare le mani e dirti complimenti. Per me chiunque abbia un senso civico tanto alto da sacrificare la propria vita per le pubblica utilità e sicurezza va solo apprezzato / onorato. Quindi buona fortuna.
Per la questione del cosa faccio in questi mesi, beh a questo punto già risparmiare i soldi che spendi per questo Apprendistato per paradosso già è un guadagno. Un lavoretto si trova intanto dovrebbe essere momentaneo no ? Poi sinceramente perché dici Febbraio ? Potresti già iniziare a tentare l volontariato nella protezione civile. Potrebbe essere un buon biglietto da visita per la i vigili del fuoco. Impareresti già qualche tecnica di primo soccorso che comunque dovrai conoscere e poi mi sembra che non ci sia il vincolo della maggior età. Ci sarebbe anche il servizio civile ma li mi sa che è a graduatori (non voglio dire una cavolata).
Almeno occupi un po di tempo.
  • 0

Gius195
Amico level seventeen

Stato:

Messaggioda Sakuraoceans » 19/10/2015, 21:27

Gius195 ha scritto:
Sakuraoceans ha scritto:No, i volontari ho fatto diverse ricerche e prendono una paga ovvio non quanto quella di un permanente, ma a me lavorare anche su turni di 12 ore come nei vigili va bene anche per quei 500 euro al mese, non sono i soldi che mi premono, ma il fatto è che se vado a fare la cameriera non mi soddisfa sebbene ci posso costruire una carriera con corsi e roba varia così come la barista, non ho la passione andrei totalmente svogliata, mentre un lavoro nei vigili so che è massacrante e che da permanente possono mandarti dove hanno bisogno, ma so anche che per un lavoro che mi appassiona lo faccio ben volentieri.

Forse i 500 euro sono per le missioni o le gratifiche non credo che ci sia una paga fissa per i volontari cioè ci può anche essere ma me ne è oscura l'esistenza.
Comunque se a te piace come carriera non posso che non alzare le mani e dirti complimenti. Per me chiunque abbia un senso civico tanto alto da sacrificare la propria vita per le pubblica utilità e sicurezza va solo apprezzato / onorato. Quindi buona fortuna.
Per la questione del cosa faccio in questi mesi, beh a questo punto già risparmiare i soldi che spendi per questo Apprendistato per paradosso già è un guadagno. Un lavoretto si trova intanto dovrebbe essere momentaneo no ? Poi sinceramente perché dici Febbraio ? Potresti già iniziare a tentare l volontariato nella protezione civile. Potrebbe essere un buon biglietto da visita per la i vigili del fuoco. Impareresti già qualche tecnica di primo soccorso che comunque dovrai conoscere e poi mi sembra che non ci sia il vincolo della maggior età. Ci sarebbe anche il servizio civile ma li mi sa che è a graduatori (non voglio dire una cavolata).
Almeno occupi un po di tempo.

I soldi che teoricamente risparmio dagli abbonamenti li lascio ai miei, servono più a loro che a me. Purtroppo la protezione civile da me quasi non esiste, o meglio, si riuniscono una volta ogni morte di papa perché se nevica non li vedi, se si allaga una strada nemmeno, e poi se non sbaglio bisogna comunque avere i 18 anni, ormai è una priorità in ogni singola cosa, per il lavoro ho chiesto in giro ma quando sentono 17 anni dicono di no, in più non avendo esperienza lavorativa in nulla per me è ancora più difficile
  • 1

Sakuraoceans
Amico level three

Stato:

Messaggioda io sono Nessuno » 19/10/2015, 22:49

Sakuraoceans ha scritto:
olderguy ha scritto:Se ti senti portata a fare la volontaria per i Vigili del fuoco penso che il tuo dilemma non abbia senso di esistere,sei quasi maggiorenne e dunque non devi neanche aspettare tanto.Ma con il diploma di terza media ti prendono,ne sei sicura ? Se si,la tua scelta è bella e fatta,direi.Auguri in ogni caso !!!

Sì, con il diploma di terza,si può tranquillamente entrare, ho trovato un forum specializzato in vigili del fuoco e la richiesta minima è la terza media quindi avendo io la terza superiore non ho problemi, l'importante è non fare uso di droghe e alcol, passare i test fisici per altro nulla di impossibile a confronto dell'esercito, avere una fedina penale pulita e sapere ovviamente in cosa consiste il lavoro dato che puoi trovarti a contatto con gente morta in un incidente non è molto bello e in pochi riescono a farlo..

Mi sembra che hai trovato una strada ottima,dignitosissima,di grande altruismo anche,è un compito che stimo moltissimo quello che adempie il Vigile del fuoco,mi congratulo con te !
  • 1

http://www.utopia.it/
io sono Nessuno
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda Sakuraoceans » 20/10/2015, 8:16

olderguy ha scritto:
Sakuraoceans ha scritto:

Mi sembra che hai trovato una strada ottima,dignitosissima,di grande altruismo anche,è un compito che stimo moltissimo quello che adempie il Vigile del fuoco,mi congratulo con te !

Ti ringrazio davvero tanto!!
  • 0

Sakuraoceans
Amico level three

Stato:

Prossimo

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere