Insicurezza

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Insicurezza

Messaggioda Reginadighiaccio » 22/10/2015, 12:58

Ciao ragazzi, ultimamente credo di esser cambiata: mi sento motivata a far qualcosa per me stessa come cercare un lavoro o degli amici con cui uscire. Beh il problema é che ho un carattere introverso e riservato, preferisco star da sola visto che in questi mesi ho saputo adattarmi alla situazione (ho avuto dei lutti in famiglia e ho dovuto accettare una malattia senza alcun supporto morale da parte nemmeno di quella che credevo "migliore amica"). Quindi quelle poche volte che capita di uscire sto da sola o con qualche familiare/amico che non vedo da tanto tempo... Mi ritrovo ad evitare le uscite con qualcuno, non riesco a sentirmi a mio agio quando sto fuori con delle persone. Sono anche timida di mio! Ero abituata ad uscire con quella ragazza che ho citato prima ed altre due ragazze, frequentavamo spesso discoteche e sinceramente non mi sono piaciute più quel genere di uscite!! Mi piacciono le cose semplici: fare delle passeggiate, andare al cinema, bere qualcosa fuori etc. ... Dovete sapere che anche quando andavo a scuola non riuscivo a frequentare i miei compagni perché non mi piaceva la compagnia e mi sentivo fuori posto, mi sono sempre tirata indietro inventando qualsiasi scusa... mi sentivo uno schifo ed ecco che ora ritorna quello stato d'animo! Che posso fare? Domenica dovrei uscire con una ragazza che studia fuori e viene qui solo nel fine settimana con cui sicuramente mi sentirò a mio agio perché mi ha subito fatto una buona impressione; potrei anche uscire con un mio ex compagno di scuola che adesso si ritrova da solo perché la ragazza lo ha lasciato solo che mi prende l'ansia sapere di dover stare in mezzo alla gente. Sono confusa! Credo di essere una persona forte ma questo lato del mio carattere proprio non lo sopporto... il non riuscire ad aprirmi di più con qualcuno solo perché non mi fido o perché ho paura di ciò che potrebbe dire di me. E' fastidioso star così: stare in un paesino inutile senza nessun vero amico... quei pochi che avevo mi hanno abbandonata nel vero senso della parola! Aiutatemi per favore, non so magari per capire dove sbaglio o dove poter rimediare.
  • 3

DREAM ON
Reginadighiaccio
Amico level three

Stato:
Genere: Femminile

Insicurezza

Messaggioda Barone » 22/10/2015, 13:03

Ti capisco, io su tante cose sono ancora insicuro adesso e ho 29 anni... a volte mi sento un fallito, a volte una merda e a volte normale...l'unica cosa che posso dirti e che se il cambiamento non viene da dentro da noi stessi le cose non si modificheranno di una virgola negl'anni... e non è facile, per acquistare sicurezza non devi buttarti giu e essere conscia delle tue qualità. Io ne ho poche :lol: ... mi auguro che tu possa cambiare nel tempo, la timidezza si supera quando aumenta l'autostima!!! Ciao
  • 1

Barone
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Se non credi in te stesso, nessuno lo farà per te.
Genere: Maschile

Insicurezza

Messaggioda tom.c » 22/10/2015, 13:13

Elisa14 ha scritto:Mi piacciono le cose semplici: fare delle passeggiate, andare al cinema, bere qualcosa fuori etc..

L donna della mia vita *_* ti prego dimmi che adori anche mangiare :D
Seriamente, fregatene di tutto e buttati.
Quando esci con qualche amica/o, conoscente o chi sia, non pensare all'altra gente che è intorno a te, concentrati solo su te stessa e la/e persona/e che è/sono con te e nient'altro. Vedrai che poi uscire e ritrovarsi in mezzo alla gente diventerà una normale abitudine.
Ed apriti con le altre persone, piano piano, gradualmente, dà loro fiducia se ti sembra che se la meritino, e di nuovo, fregatene di ciò che potrebbero pensare o dire di te.
Innanzitutto inizia ad apprezzare te stessa, e se poi qualcuno parlerà male di te, be, tu sai come sei ^_^
  • 2

tom.c
Amico level nineteen

Stato:

Insicurezza

Messaggioda alex_super_tramp » 22/10/2015, 13:16

beh visto che siamo vicinissimi potremmo prendere un caffè insieme elisa, in fondo cosa sono 5 minuti di traghetto?
  • 1

alex_super_tramp
Amico level seven

Stato:
Citazione: L 'Uomo guarda nell'abisso ma nessuno risponde al suo sguardo,in quel momento l'uomo scopre il suo carattere ed è solo quello che lo tiene "fuori"dall abisso

Insicurezza

Messaggioda io sono Nessuno » 22/10/2015, 13:20

tom.c ha scritto:Fregatene di tutto e buttati.
Quando esci con qualche amica/o, conoscente o chi sia, non pensare all'altra gente che è intorno a te, concentrati solo su te stessa e la/e persona/e che è/sono con te e nient'altro. Vedrai che poi uscire e ritrovarsi in mezzo alla gente diventerà una normale abitudine.
Ed apriti con le altre persone, piano piano, gradualmente, dà loro fiducia se ti sembra che se la meritino, e di nuovo, fregatene di ciò che potrebbero pensare o dire di te.
Innanzitutto inizia ad apprezzare te stessa, e se poi qualcuno parlerà male di te, be, tu sai come sei ^_^

Trovo perfetto questo post,coraggio Elisa !!!
  • 1

http://www.utopia.it/
io sono Nessuno
Amico level nineteen

Stato:

Insicurezza

Messaggioda semplicementeio » 22/10/2015, 13:26

tom.c ha scritto:Quando esci con qualche amica/o, conoscente o chi sia, non pensare all'altra gente che è intorno a te, concentrati solo su te stessa e la/e persona/e che è/sono con te e nient'altro. Vedrai che poi uscire e ritrovarsi in mezzo alla gente diventerà una normale abitudine.

d'accordo
  • 0

semplicementeio
Amico Top Level

Stato:

Insicurezza

Messaggioda Giuseppe90 » 22/10/2015, 14:01

Il fatto che ti senti motivata a far qualcosa è già di per se una buona cosa, questo vuol dire che stai cercando di reagire. Non sai quanto ti capisco anche per me è così, odio quella sensazione di non sentirmi a mio agio con le persone e sempre con quell' ansia di quello che potrebbero pensare. Ma solo affrontandola si può sconfiggere, direi che non sbagli è solo il tuo carattere e le tue esperienze di vita che ti fanno sentire così, ma se hai qualche occasione di stare in buona compagnia cerca di uscirci, la fiducia viene col tempo, l'importante è che tu sarai sempre te stessa solo così ti sapranno apprezzare per quella che sei veramente. So che tutto questo è difficile io mi ritrovo più o meno come te. Buona fortuna c'è la farai :)
  • 1

Giuseppe90
Amico level seven

Stato:
Citazione: Il sorriso e la felicità possono arrivare anche quando non si ci crede più.

Insicurezza

Messaggioda alex_super_tramp » 22/10/2015, 14:41

:shifty:
  • 0

alex_super_tramp
Amico level seven

Stato:
Citazione: L 'Uomo guarda nell'abisso ma nessuno risponde al suo sguardo,in quel momento l'uomo scopre il suo carattere ed è solo quello che lo tiene "fuori"dall abisso

Insicurezza

Messaggioda Moonpoeple » 22/10/2015, 17:51

buttati ..lo so che sembra una cosa utopica e che fa paura! ma esci , stai con gli altri prova con tutta te stessa a superare la sensazione di disagio perchè credimi , nessuno pensa che tu non faccia bene a stare li tra di loro, è unicamente un pensiero radicato dentro di te
le paure spariscono quando si ha il coraggio per combatterle, potrà essere una guerra lunga ma hai le carte in regola per uscirne a testa alta.
e soprattutto cerca le compagnie adatte a te, è raro sentirsi a proprio agio in qualsiasi circostanza ma se scegli accuratamente le persone da avere attorno a te,ti sembrerà molto più facile.
  • 1

[vedete quello che gli altri hanno paura di vedere, fratelli. Vedete il limite, il pericolo, l’estinzione. Per questo la vostra fragilità è una roccia, e il patrimonio che voi arrossite di possedere è un tesoro da preservare. Non è paura, né fobia, né angoscia, né depressione, né vigliaccheria. Timido, perfettamente timido è il neonato che guarda il mondo per la prima volta. La cosa straordinaria non è com’è che il suo cuore batta, ma com’è che non gli venga un infarto.font=Verdana][/font]»
— Jack Folla
Moonpoeple
Amico level two

Stato:

Insicurezza

Messaggioda Reginadighiaccio » 22/10/2015, 18:00

Moonpoeple ha scritto:buttati ..lo so che sembra una cosa utopica e che fa paura! ma esci , stai con gli altri prova con tutta te stessa a superare la sensazione di disagio perchè credimi , nessuno pensa che tu non faccia bene a stare li tra di loro, è unicamente un pensiero radicato dentro di te
le paure spariscono quando si ha il coraggio per combatterle, potrà essere una guerra lunga ma hai le carte in regola per uscirne a testa alta.
e soprattutto cerca le compagnie adatte a te, è raro sentirsi a proprio agio in qualsiasi circostanza ma se scegli accuratamente le persone da avere attorno a te,ti sembrerà molto più facile.

E' proprio questo... non riesco a trovare persone simili a me, nonostante mi adatti a certe circostanze finisco sempre a rimanere da sola! Proverò ad uscire e a mettermi in gioco ma non é facile se attorno a me ci sarà solo gente sbagliata! :( Dovrei vedere un'amica in questi giorni, vediamo un po' se riesco magari a conoscerne altre! Non é facile oggigiorno trovare qualcuno che sappia ascoltarti e, soprattutto, esserci.
  • 2

DREAM ON
Reginadighiaccio
Amico level three

Stato:

Prossimo

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza