Cosa avete da propormi e come iniziare a scrivere

La Setta Dei Poeti Estinti.
Poesie, racconti, libri, letteratura, miti, leggende barzellette... Condividiamo le creazioni dei Grandi e... anche nostre!

Messaggioda Beat » 28/10/2015, 10:35

Io adoro la scrittura. Qualche volta scrivo qualcosa, niente di che...
Ho bisogno di trovare un "nuovo" mentore tra le pagine dei libri, qualcuno da lasciarmi senza fiato!

Cosa avete da propormi? :bookread:

Inoltre, come fare per iniziare a scrivere in modo serio? In giro per l'Italia esistono ancora persone che si incontrano per scrivere?
  • 0

– [...] Sal, dobbiamo andare e non fermarci mai finché non arriviamo.
– Per andare dove, amico?
– Non lo so, ma dobbiamo andare

J.K.
Beat
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda tom.c » 28/10/2015, 10:57

Io mi diletto, anzi mi diverto a scrivere, ma più che altro storielle no sense, divertenti (spero) ed irriverenti. Per passatempo più che altro, un giorno mi viene quella piccola ispirazione e butto giù tutto. Mi rilassa, mi diverte e mi svuota pure.
Certo, sono cose frivole, non credo sia così facile buttar giù qualcosa di serio. Prova a farti una bozza, scrivi tutto quello che ti viene in mente, poi troverai il modo di ricollegare il tutto.
In tutti i casi, se hai questa passione, coltivala e portala avanti :)
  • 1

tom.c
Amico level nineteen

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda ilungamwepu » 03/11/2015, 23:19

come puoi vedere beat (ma beat sta per? mica "beat generation", no, perchè sarebbe grandioso...) qui siamo tutto fuorchè scrittori, letterati o qualcosa del genere. Siamo depressi più che altro, ma questa è un'altra storia (che potresti, forse, un giorno, raccontare...)...

Io credo (nel mio minuscolo credere) che per scrivere si ha bisogno, innanzitutto, di se stessi. Si parte da se stessi e si arriva chissà dove. Scrivendo assurdità magari, scrivendo cose improbabili e incomprensibili, ma scrivendo...ecco, scrivendo si esiste, riusciamo ad esistere.

Se riesci a scrivere, a raccontare, è già molto, per te, per gli altri che forse avranno modo di leggerti. Scrivere è crearsi o ricrearsi.

Io ti consiglierei (se non lo hai già fatto) di leggerti qualcosa di classico, quel mentore che cerchi puoi trovarlo lì, nel passato, in qualcosa che magari a scuola ti è parso odioso, invece c'è, esiste, è lì, davanti ai tuoi occhi, alle antologie noiose e, apparentemente, sorpassate...

E non so se s'incontrano persone per scrivere, sarebbe bello, sarebbe bello che esistesse un luogo dove le persone s'incontrano per scrivere che a me pare quasi uguale ad un luogo dove le persone s'incontrano per amarsi, perchè scrivere è anche (in fondo) amare. Amarsi.

Se vuoi metterti alla prova dai un'occhiata qui: http://www.clubautori.it/club-home

Partecipa a qualche concorso e vedi come va...ma non farti illusioni perchè sei tu la cosa più importante malgrado approvazioni o disapprovazioni dei tuoi pensieri messi per iscritto...

spero di esserti stato utile (o inutile) in qualche modo...
  • 0

ilungamwepu
Amico level fourteen

Stato:
Citazione: Ma io sempre estraneo, sempre penetrando il più intimo essere della mia vita, vado dentro di me cercando l'ombra (F. Pessoa)

Messaggioda semplicementeio » 03/11/2015, 23:30

ilungamwepu ha scritto:qui siamo tutto fuorchè scrittori, letterati o qualcosa del genere.

Falso.
Ce n'è qualcuno tra noi...
  • 0

semplicementeio
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda La Musica del Vento » 04/11/2015, 10:41

semplicementeio ha scritto:
ilungamwepu ha scritto:qui siamo tutto fuorchè scrittori, letterati o qualcosa del genere.

Falso.

Chi? :shifty:

Beat a me piace scrivere... La storia deve nascere da dentro cioè è qualcosa di tuo che vorresti raccontare. Può essere qualunque cosa, dal fantasy al drammatico allo storico. Quando senti l'ispirazione comincia ad appuntarti le idee.
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Messaggioda Aspera » 04/11/2015, 11:27

semplicementeio ha scritto:

Falso.

Stesso interrogativo di Musica: chi sarebbe?
  • 0

"Anche la speranza è un vizio che nessuno riesce mai a togliersi completamente."
Aspera
Amico level eight

Stato:

Messaggioda kiono » 04/11/2015, 11:32

Tempo fa cominciai a scrivere qualcosa sulla mia vita merdona.
Poi mi sono detto: "a che c***o serve?"
Ed ho cestinato il tutto.
  • 1

kiono
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda semplicementeio » 04/11/2015, 12:07

Vi basti sapere che qualcuno c'è qui in mezzo.
  • 0

semplicementeio
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Valentina G. » 04/11/2015, 12:10

semplicementeio ha scritto:Vi basti sapere che qualcuno c'è qui in mezzo.

sei tu
  • 0

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Valentina G.
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito

Messaggioda alex_super_tramp » 04/11/2015, 14:10

io ho scritto un libro,ho provato a mandarlo a qualche agenzia letteraria ma ho ricevuto solo pareri negativi, ho rinunciato a scrivere dopo il parare del mio migliore amico "il libro è scritto molto bene ma la storia non mi ha colpito".
  • 0

alex_super_tramp
Amico level seven

Stato:
Citazione: L 'Uomo guarda nell'abisso ma nessuno risponde al suo sguardo,in quel momento l'uomo scopre il suo carattere ed è solo quello che lo tiene "fuori"dall abisso

Prossimo

Torna a La setta dei poeti estinti - Forum Letteratura