Bassa autostima e....invidia

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Messaggioda sandrix » 10/12/2015, 16:14

Salve ragazzi. Volevo affrontare questo argomento. La bassa autostima penso sia una cosa frequente per molti, a me è qualcosa che mi ha sempre accompagnato da quando ero piccolo. Il fatto di essere bassino e minuto tra l'altro non ha fatto altro che intensificare questa cosa. Ho cercato sempre di migliorarmi, di non essere etichettato come il fannullone di turno ma molte volte non ci sono riuscito.
Mi manca la praticità nelle cose, la sicurezza nell'affrontare le situazioni pratiche e la determinazione che a volte viene a mancare perché purtroppo parto a prescindere.
Ero quello che spiccava più intellettualmente ma questa cosa non mi ha portato da nessuna parte. A tutto questo si è aggiunta ultimamente l'invidia. Un sentimento orribile, che cerco di cacciare da me con tutte le mie forze. Mà più ci provo e più mi avvolge. È incredibilmente lacerante questa cosa anche perché mi sta rovinando il rapporto con le persone che amo di più. In particolare questo sentimento è rivolto verso un amico, il mio migliore amico. Un fratello. Lui era il vero fannullone della comitiva, quello che non riusciva a concludere nulla, lo scemo di turno, lo "sgrammaticato". Ma era più alto di me, più forte di me, forse più bello di me e con gli anni si è mostrato più in gamba di me. In un periodo in cui io ho perso tutto quello che avevo lui ha sorpassato tutto e tutti di gran lunga. Ha raggiunto i suoi obiettivi e ha superato le sue aspettative raggiungendo una carriera che io stesso desideravo, una posizione a cui ho sempre ambito e che per me forse resterà un sogno.
Non vorrei provare questo sentimento crudele ma non riesco a mandarlo via.
Vorrei essere come lui: difficile da ammettere ma è cosi. E ci siamo trovati anche a svolgere per un periodo la stessa mansione ma non ero come lui...lui ha quell'ammirazione che vorrei, ha quella fama che desidero... E pensare che fino a poco tempo fa non era nulla...che ero io ad averlo spinto a darai una mossa, ero io che gli consigliavo cosa e come fare...
Quando ci vediamo (quasi ogni giorno) e ascolto i suoi progressi, la sua contentezza, le sue continue vittorie vado su tutte le furie è una specie di sentimento contrastante: vorrei che anche a lui qualcosa andasse storto ma nello stesso tempo so già che starei male se lui soffrisse perché in fondo gli voglio bene davvero ed è stato il compagno di vita da quando ero un'adolescente.
Vi siete mai trovati in una situazione simile?
  • 3

sandrix
Amico level one

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Luke » 10/12/2015, 20:12

si, non per un fratello, ma per parenti e amici fortunati, che si sono realizzati ed hanno raggiunto posizioni di rilievo e stipendi faraoinici, credo sia un sentimento naturale, siamo esseri umani dopotutto.
Tuttavia, nel tuo caso specifico, essendo tuo fratello, dovresti cercare di dominarla , se non addirittura di vincerla. Come?
Be , ogni volta che senti arrivare la rabbia o il rancore, sentiti tranquillamente uno str***o, un meschino.. secondo me aiuta ;), cerca di trasformare un sentimento normale ma orribile, in amore, gioisci per i successi di tuo fratello, pensa a quando eravate piccoli, a quando tutti pensavano fosse quello meno sveglio.. pensa a quanto ha faticato per riuscire senza che nessuno credesse in lui.
Poi certo, dipende anche da tuo fratello, ti fa pesare in qualche modo la cosa vantandosi con te? , oppure e' modesto e ti rende partecipe?, anche questo conta...
Rimane comunque tuo fratello, non lasciarti corrodere da un sentimento malsano e distruttivo come l'invidia, non e' facile ma si puo' vincerla.
  • 0

Luke
Amico level ten

Stato:
Citazione: l'amicizia è come l'ombra , si vede solo quando splende il sole.

Re: Bassa autostima e....invidia

Messaggioda sandrix » 10/12/2015, 20:20

Ciao Luke. Non è mio fratello, ma è come se lo fosse. È il mio migliore amico di infanzia...un'amicizia che dura da oltre 15 anni. Cerco comunque di sentirmi meschino ma non riesco a portare via questa sensazione. D'altronde ho notato che ho uno sconfinato desiderio di imitarlo e diventare come lui. Forse invidio il suo stipendio esorbitante...lo stesso che prendevo io qualche mese fa prima che perdessi il lavoro. O forse invidio la sua posizione. O invidio il suo percorso. Lo stesso che sto cercando di percorrere io ma alcune volte non serve solo la costanza e la determinazione ma anche una certa botta di c**o e una predisposizione fisica (nel settore in cui vorrei crescere). Ti ringrazio per il consiglio
  • 0

sandrix
Amico level one

Stato:

Messaggioda emmeffe » 10/12/2015, 20:34

Sarebbe meglio evitare di fare confronti con questo tuo amico. Siete diversi, fate strade diverse, la vostra vita è diversa.
Hai problemi di autostima? concentrati su di te per superarli, senza guardare ciò che ha l'altro in più. Non serve ma anzi è deleterio.
Convinciti che siamo esseri unici, dotati ognuno di determinate capacità.
  • 0

La vita non ci viene data per imitare qualcun altro, ma per far evolvere l'albero che è nascosto all'interno del seme che caratterizza il nostro essere.
La vita non è un'imitazione, è una creazione del tutto originale

Nei segni che conservo sulla pelle sei cicatrice, se bruci forte ancora non è vero quel che si dice!
Da qui è passato amore e se n'è andato svelto, ma sei rimasta mia, sei intrappolata dentro!
emmeffe
Amico level eighteen

Stato:
Citazione: "Colui che ha bisogno di riflettere completamente prima di fare un passo, trascorrerà tutta la vita su di una gamba sola "
Genere: Femminile

Messaggioda sandrix » 10/12/2015, 20:44

Emmeffe e se invece la strada fosse la stessa? Mi piace il tuo ragionamento... Ma vorrei vedere cosa ne pensi
  • 0

sandrix
Amico level one

Stato:

Messaggioda Angel Fall » 11/12/2015, 13:32

Ciao ...ho provato questa sensazione,so come ci si sente ma l'ho anche combattuta perché magari siamo noi ad amplificare la cosa,riusciamo a vedere soltanto quello che hanno in più gli altri senza renderci conto di quello che abbiamo noi più di loro.E non é possibile che siamo cosi sotto...capisci????cerca di vedere il buono in te perché se non ci fosse non saresti qua adesso ad annalizzarti.....;)
  • 1

Come il principe dei nembi é il poeta che,avvezzo alla tempesta si ride dell'arciere:MA ESILIATO SULLA TERRA,FRA SCHERNI,CAMMINARE NON PUÒ PER LE SUE ALI DA GIGANTE.
(Baudelaire) :zzz:
Angel Fall
Amico level fourteen

Stato:

Messaggioda alvaro91 » 11/12/2015, 13:50

Ti capisco, provo anch'io invidia verso parenti o conoscenti che col tempo si sono realizzati inseguendo i loro obiettivi, mentre io sono sempre al palo, fermo nella mia apatia e solitudine, con un cv desolatamente vuoto e nessuna conoscenza in grado di agganciarmi al mondo del lavoro...e capisco anche quanto sia difficile reprimere questo sentimento dato che purtroppo il confronto è inevitabile...

personalmente cerco di apprezzare il poco che ho ottenuto e di migliorarmi continuamente, ma mi sembra di fare sforzi enormi che vengono vanificati ogni volta...laddove gli altri riescono io fallisco in continuazione...non so proprio come uscirne
  • 1

alvaro91
Amico level two

Stato:

Messaggioda sandrix » 11/12/2015, 14:18

Alvaro siamo in due
  • 0

sandrix
Amico level one

Stato:

Messaggioda Premio Nobel » 11/12/2015, 16:23

Secondo me, per esperienza personale, l'invidia è un sentimento di per se giustissimo...
Perchè se io e tu ci impegniamo nello stesso modo per un risultato ( ad esempio a calcio), io fallisco e tu vinci ( tu vai a giocare in serie A, a me nessuno fa giocare)... Siamo bravi allo stesso modo, ma solo uno dei due ci riesce
Io probabilmente ti invidierei: perchè tu sei più fortunato di me e la colpa del mio insuccesso non è mia.... Anche per le qualità personali vale lo stesso discorso : io sono timido, non ho scelto di esserlo, ma proprio perchè timido relaziono difficoltosamente con gli altri, e rispetto ad un altro che non è timido, io faccio molta più fatica e probabilmente ottengo risultati peggiori

Ad esempio, io invidio sinceramente il mio migliore amico perchè molto più capace con le ragazze di me, che invece sono molto più timido ed impacciato... Tuttavia so anche che lui stesso invidia me, poichè io sono più bravo in università rispetto a lui ( questo perchè ciascuno disse all'altro ció)
Credo che questo tipo di invidia sia giusta, perchè risponde al fatto che spesso il mondo non risponde a criteri di giustizia... L'invidia, se però ti porta a odiare il tuo amico, cioè se la tua pretesa non è più tanto quella di voler anche tu eccellere come lui, ma che anche lui fallisca come te, allora quella credo sia l'invidia negativa
Tutto questo per dirti che secondo me, per sconfiggere l'invidia potresti fare : 1) impegnarti per essere così tu invidiato, e non tu ad invidiare ( tuttavia ci potrebbero essere situazioni in cui non riesci ad avere migliori performance rispetto a quello che invidi, quindi è poco consigliata per combattere l'invidia, ma non così negativa come potrebbe sembrare) 2) ridurre il peso che dai a queste diversità ( o quanto meno, dargli il valore che gli daresti normalmente, se non fossi invidioso) 3) chiedere aiuto ( se ad esempio invidi questo tuo amico, prova a chiedergli di aiutarti, ad esempio di metterti in situazioni in cui tu non ti trovi a disagio) 4) troncare i rapporti ( se non è proprio possibile trovare un compromesso, tuttavia ti sconsiglio quest'ultima opportunità)
  • 0

Premio Nobel
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).

Messaggioda vale104 » 13/12/2015, 11:39

Ci sono almeno due o tre tipi di invidia.
Una per la quale detesti chi reputi migliore e lo svilisci per mettere te in risalto, tipica di chi crede di non potere arrivare a quei livelli, o lo sa bene... con un fondo di cattiveria/ignoranza,

Oppure, si cade in depressione, si prende ad odiare chiunque, a vedere quasi tutti migliori di noi. E si finisce in questo stato perché sono soggetti, quelli "migliori", che messi in analisi, hanno vite e comportamenti molto opinabili, e allora lo si trova moralmente, intellettualmente e psicologicamente intollerabile,

L'altro tipo di invidia è quella per la quale prendi a modello colui che invidi, perchè in fondo sai che il suo essere migliore ti può fare da guida per raggiungere livelli apprezzabili da te stesso.

Io provo invidia da sempre, prima più il secondo tipo, ultimamente la prima, ma per dei motivi precisi. Vedo persone che hanno svolto o assecondato esperienze altamente suscettibili di rigido giudizio, che trovano la fortuna e si realizzano, e tu, sfigato e senza futuro, hai trovato solo e soltanto ingiustizie e baratri neri... la ti viene di farti due domande e ti inalberi e pensi che sei un fallito senza qualità che sta bene finché non ha davanti agli occhi elementi di confronto. Quindi, ne deriva, isolamento e disprezzo, un disprezzo fondato sulla necessità di declassare ciò che non si può avere per renderlo meno desiderabile.
  • 0

vale104
Amico level one

Stato:

Prossimo

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza