Michael89 ha scritto:Quindi questa discussione è finita con la conclusione che è effettivamente cosi.
Esattamente. E non sei di certo l'unico a soffrirci

Michael89 ha scritto:Quindi questa discussione è finita con la conclusione che è effettivamente cosi.
Michael89 ha scritto: Fine liceo solitamente i ragazzi si rendono conto che devono perlomeno "fingere" di apprezzare anche chi è stato sempre escluso, perchè con la maturità, capiscono che conviene creare un clima amichevole, anche con le persone inferiori a loro.
samhaim ha scritto:Michael89 ha scritto: Fine liceo solitamente i ragazzi si rendono conto che devono perlomeno "fingere" di apprezzare anche chi è stato sempre escluso, perchè con la maturità, capiscono che conviene creare un clima amichevole, anche con le persone inferiori a loro.
che dopo le scuole superiori gli atteggiamenti di disprezzo terminino non sono d'accordo, hai presente il mobbing? è una forma di bullismo a livello lavorativo e ne soffrono in parecchi, quindi anche dopo la scuola le cose non cambiano molto
tom.c ha scritto:Non capisco il senso del post.
Tutta la vita è un continuo giudicare ed essere giudicati, su tutto e su tutti, altrimenti saremmo solo degli automi preprogrammati che fanno solo quello che devono fare.
Ti cerchi il compagno/compagna in base al tuo giudizio e vieni cercato in base al suo.
Compri un'auto in base alle necessità e quindi al tuo giudizio, stessa cosa per la casa o qualsiasi altro bene.
Vai in vacanza in base al luogo che più giudichi appropriato alle tue necessità/disponibilità/piaceri.
Quindi che c'è di strano nel giudicare od essere giudicati?
Anche nel regno animale si fa, e li c'è più istinto che razionalità, vedi di nuovo la scelta del partner, il preferire sacrificare i membri anziani e/o malati in un branco.
Bo, io non capisco.
Michael89 ha scritto:samhaim ha scritto:Michael89 ha scritto: Fine liceo solitamente i ragazzi si rendono conto che devono perlomeno "fingere" di apprezzare anche chi è stato sempre escluso, perchè con la maturità, capiscono che conviene creare un clima amichevole, anche con le persone inferiori a loro.
che dopo le scuole superiori gli atteggiamenti di disprezzo terminino non sono d'accordo, hai presente il mobbing? è una forma di bullismo a livello lavorativo e ne soffrono in parecchi, quindi anche dopo la scuola le cose non cambiano molto
Diciamo leggermente meno frequenti. E comunque non intendevo bullismo o cose estreme al liceo. Intendo quelle cose piu subdole. Del tipo ti snobbo per tutto il liceo, poi all'ultimo anno diventiamo tutti amiconi e facciamo la gita di fine anno insieme, perchè siamo tanto amici.
Michael89 ha scritto:MissNable ha scritto:Quello che ci viene insegnato e che dovrebbe essere così di logica è che si guarda prima il carattere di una persona, la gentilezza l'umiltà, l'onestà ecc... e per quanto queste cose siano giuste c'è a chi importa veramente di queste caratteristiche e chi con sincerità guarda alla grandezza del portafoglio o di qualcosa del suo aspetto fisico maschio o femmina che sia oppure sono totalmente interessati alla bellezza estetica! e la verità è questa! tutti cadiamo nella stessa trappola! anche chi realmente crede che per cercare il vero amore deve contare di più l'aspetto interiore ammettiamo non è così! perchè guarderà sempre l'aspetto fisico o il suo portafoglio, carriera ecc... insomma cercherà sempre il pelo nell'uovo! e quindi di creare etichette!![]()
Ciao
Forse non mi accorgo che comunque ho dei secondi fini.. e in realtà li ho implicitamente..
Mi sembra di non fare calcoli, o forse li faccio anche io e non me ne accorgo.
Boh.. sta di fatto che da quando vedo la realtà cosi in maniera totalmente disincantata, guardo una persona, che cerca di legare con me.. E cerco sempre di scoprire il suo secondo fine. E di fatto.. lo trovo sempre..![]()
Michael89 ha scritto:Da quando nasciamo a quando muoriamo la nostra vita è un costante prendere "voti" e conseguentemente darne.
Si esce dal grembo materno, si viene osservati da genitori/parenti, "il bimbo è bello! è giudizioso! è buono, non si lamenta!"
Si riesce senza troppi giudizi negativi ad arrivare alla scuola, dove si viene costantemente misurati da voti, sul rendimento. Se si è dei bei ragazzini stile bambini delle pubblicità mulino bianco si ricevono i primi complimenti, le prime fidanzatine. Se si è intelligenti si diventa il cocco della maestra.
Alle medie cominciano i primi giudizi pressanti. Si deve essere accettati dalla massa. Bisogna far valere le proprie capacità per non essere esclusi. Se sei bello cominci a fare il grande con le ragazze. Fine liceo solitamente i ragazzi si rendono conto che devono perlomeno "fingere" di apprezzare anche chi è stato sempre escluso, perchè con la maturità, capiscono che conviene creare un clima amichevole, anche con le persone inferiori a loro.
Voti, giudizi, voler essere come altri, invidia, complimenti, critiche.
Tutto è basato su criteri prettamente materiali. Sei una persona che vale se sai fare cose, se hai caratteristiche fisiche/mentali/capacità artistiche. tutte cose che non dipendono da noi. è inutile essere ipocriti. A noi interessa solo e soltanto questo di una persona. Quanto ci fa ridere, quanto è carino/a.. e sinceramente nei discorsi del tipo "io guardo all'intelligenza", non trovo niente di più nobile di un "io guardo alle tette". perchè si tratta dello stesso cercare una determinata caratteristica. Come lo "sto con lui perchè mi fa ridere!".. Pensa quando ti farà piangere.. perchè è un uomo di m..
Quello che dico è che la nostra società gira totalmente intorno a 3-4 caratteristiche "materiali", non dipendenti da noi: bellezza, capacità di far ridere, intelligenza, (pene grosso magari), a cui si aggiungono caratteristiche ancora meno nobili che rendono interessante una persona agli occhi dell'altro quali: soldi, vantaggi che posso avere a frequentare quella persona.
Non è vero che si è amici per altri motivi, non è vero che si cerca l'uomo o la donna per altri motivi. Nessuno cerca la brava persona. nessuno cerca la bontà in una persona e basta. Non ci si frequenta per questo.
Quello che dovrebbe essere l'unico fine di una persona (essere una brava persona), per il mondo non è un valore. Il mondo fa schifo.
Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti