Scottexboy ha scritto:Salve sono nuovo, non pretendo di riuscire a risolvere i problemi a nessuno questo lo premetto. Ma fermatevi un secondo. Se pensate al suicidio per qualsivoglia motivo, mi sembra scontato che un minimo di introspezione l'abbiate, magari avete passato giornate e giornate a pensare, a viaggiare con la mente, a deprimervi ecc.
Ora voi pensate che col suicidio tutto si risolva. Che siate credenti o meno, cio' che e' reale e' che francamente dovete smetterla di aver la pretesa di sapere come va il mondo. Ma che dico, l'universo. Ok vi ammazzate e poi? Rinascete in un altra persona senza ricordarvi nulla? Andate in paradiso? Inferno? Tutto finisce? Chi lo sa...nessuno. per quel che mi riguarda potreste ritrovarvi bloccati sottoforma di anima ad osservare i vostri cari piangere la vostra morte. Magari sarete obbligati a "finire" i giorni che avreste potuto vivere sulla terra come spettri. Abbastanza deprimente. Ma che dico probabilmente penserete che stia delirando, che dica cazzate.
Pensateci un attimo, ne vale veramente la pena?
Non vi spaventa per un istante anche la minimina possibilita' che dopo la morte ci sia qualcosa di peggio? O che la vita sia solo una prima fase di un qualcosa che non riusciamo a comprendere e quindi il suicidio e' una soluzione illogica? Non si parla di religione. Si parla di essere un minimo obiettivi.
Lo so sono strano e probabilmente pretenzioso nel mio non trattare di tutte quelle sfacettature che portino a tali pensieri negativi e di come andrebbero realmente affrontati.
La vita e' vostra ma ricordate che quest'epoca non e' poi cosi male. Basta ricordarsi di accendere la luce.
A me questo tuo post è piaciuto moltissimo,e pensare che sei appena entrato qui,complimenti !
Non preoccuparti davvero di non poter affrontare tutti gli infiniti temi che l'argomento comporta per quanto fondamentali siano,l'importante è che tu il tuo sasso nello stagno lo abbia tirato...
Un thread e post come questo mi permette di inserire il mio pensiero al riguardo,dato che ero fra quelli che avevano in testa il suicidio.
Ho passato periodi tremendi nel quadro di una vita già in partenza infelice,e nella mia mente avevo un tarlo che non faceva altro che suggerirmi diabolicamente tale "soluzione",che soluzione non può mai essere,oggi ho maturato profondamente questa convinzione.
Il fatto è che la mia infelicità mi portava a odiare tutto,ce l'avevo col mondo intero,e l'odio acceca,uccide prima l'anima,poi anche il corpo,tutto.
Non è che si guarisca da tale inferno dall'oggi al domani,è un percorso lungo e laborioso,che dura anni,e anzi ricadute ne ho avute anche qui nel forum in questi pochi mesi di nuova permanenza,è stato per quello che ho deciso di scrivere molto molto meno,non volevo che da parte mia passasse più,nei miei momenti peggiori,il messaggio peggiore,il più sbagliato che ci sia.La vita è un dono che non si può rifiutare,senza se e senza ma.Ho imparato,grazie a Dio prima che fosse troppo tardi,ad apprezzare anche le più piccole gioie,a volermi di nuovo bene e a mettere da parte l'odio verso il mondo intero.Mi sono riavvicinato moltissimo a Cristo,e pazienza se a rappresentarlo in terra c'è un papa che non amo affatto (era stato questo il motivo che mi aveva fatto allontanare),in fondo nelle mie preghiere mi rivolgo a Dio e a Maria e non certo al vescovo di Roma.Ripeto,è stato un processo lento,lungo e faticoso,ma posso testimoniare che è possibile farlo con successo,e le eventuali ricadute sono fisiologiche in una tale situazione,ma non inficiano minimamente il risultato finale.
Io la mia luce l'ho riaccesa,perchè si era spenta,semplicemente.Oggi sto molto meglio,anche i miei medici se ne sono accorti.
Auguro che qualcosa del genere accada a TUTTI-E coloro che hanno brutti pensieri in testa