che fare dopo i fallimenti con psichiatri/psicologi?

nel caso che strade avete preso?

Spazio per psicologi, counselor, psicoterapeuti e tutti coloro che vogliono offrire - o ricevere - un servizio inerente alla psicologia e all'approccio empirico.
Database di articoli propri o tratti da libri e siti internet, ma anche temi a scelta dell'autore.

Messaggioda La Musica del Vento » 25/12/2015, 11:21

Hai pensato ad una normale psicoterapia cognitivo/sistemico-relazionale? è quella più comune e senz'altro una delle più efficaci. Certo, bisognerebbe sapere che sfera comprende i tuoi problemi, per questo, come credo tu sappia già, è lo psicologo ad indirizzarti verso il tipo di terapeuta più adatto alle tue esigenze.
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Messaggioda kiono » 25/12/2015, 13:15

Mah, personalmente, dopo anni di permanenza "nell'ambiente", ho cambiato totalmente opinione sulla figura dello psicologo e dello psichiatra. Non in meglio, s'intende.
  • 0

kiono
Amico Top Level

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda LightYagami » 25/12/2015, 17:51

Al mio migliore amico diagnosticarono una forma latente di schizofrenia e tratti autistici. Ha preso psicofarmaci fin da piccolo, senza che fosse realmente schizofrenico. Farmaci che lo rendevano depresso e gli facevano venire voglia di uccidersi. Il tutto considerando che non aveva mai avuto un delirio, una visione, nulla. Era solo un 'diverso', come molti di noi.
Roba da denuncia. Psichiatri dalla prescrizione facile.
  • 0

I was born rootless...
LightYagami
Amico level two

Stato:
Occupazione: PhD Student
Citazione: Vorrei vivere in un mondo all'altezza delle mie aspettative...

Messaggioda La Musica del Vento » 25/12/2015, 20:14

I farmaci non sono obbligatori, è il paziente che sceglie se prenderli o quanti prenderne...
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Messaggioda milanista84 » 25/12/2015, 20:15

La Musica del Vento ha scritto:Hai pensato ad una normale psicoterapia cognitivo/sistemico-relazionale? è quella più comune e senz'altro una delle più efficaci. Certo, bisognerebbe sapere che sfera comprende i tuoi problemi, per questo, come credo tu sappia già, è lo psicologo ad indirizzarti verso il tipo di terapeuta più adatto alle tue esigenze.

io ho sempre fatto le cure ke mi hanno detto i dottori con molta ingenua fiducia ma l riposta.....di testa mia ho solo deciso le interruzioni delle varie cure xkè stavo solo peggiorando e penso di aver fatto bene a nn ascoltarli e andarmene......il fatto ke dopo 3 psicoterapie fallite nn ho più voglia né fiducia di ricominciare......x queto chiedevo consilgi su strade alternative.....
  • 1

milanista84
Amico level one

Stato:

Messaggioda La Musica del Vento » 25/12/2015, 20:39

Non saprei dirti, a parte le terapie di gruppo le altre non le conosco bene... Forse qualcuno del forum potrà dirti la sua esperienza in merito ad altre strade, se è ciò che cerchi. So che per ognuno esiste quella più adatta. :)

In ogni caso voglio dirti che non bisogna mai arrendersi, la salute è un bisogno primario e tutti abbiamo diritto a una cura appropriata.
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda milanista84 » 26/12/2015, 11:23

La Musica del Vento ha scritto:
In ogni caso voglio dirti che non bisogna mai arrendersi, la salute è un bisogno primario e tutti abbiamo diritto a una cura appropriata.

sicuramente......xò la cosa brutta ke ho alla fine dovuto ammmettere a me stesso è ke x gente come me la scienza medica è solo un ostacolo in più.....come nel medioevo dove x curarti ti facevano un salasso ke invece di guarirti ti dava il colpo di grazia....se trovo una strada sarà lontana da psichiatri e psicologici.....xkè dai momenti peggiori mi sono risollevato appena ho mollato la cura ke stavo facendo in quel momento
  • 0

milanista84
Amico level one

Stato:

Messaggioda milanista84 » 07/01/2016, 17:39

La Musica del Vento ha scritto:Hai pensato ad una normale psicoterapia cognitivo/sistemico-relazionale? è quella più comune e senz'altro una delle più efficaci. Certo, bisognerebbe sapere che sfera comprende i tuoi problemi, per questo, come credo tu sappia già, è lo psicologo ad indirizzarti verso il tipo di terapeuta più adatto alle tue esigenze.

alla fine farò come dici.......provero questa altra terapia.....anche se sarbbe la quarta......e se non andràbene ne provero una quinta
  • 0

milanista84
Amico level one

Stato:

Messaggioda La Musica del Vento » 15/01/2016, 15:18

Ci sono altre psicoterapie, quella non è l'unica. Il mio consiglio è di informarti, magari andare da uno psicologo generico e parlargliene così lui potrà aiutarti a cercare quella più adatta.
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Dr Edoardo Savoldi » 27/01/2016, 10:38

Io proverei ancora con altri psicoterapeut. Oppure una cosa che sto utilizzando molto è il metodo Mindfulness in psicoterapia.

Come già detto in altri post forse non hai trovato lo psico adatto a te, è una alchimia...
Ma domanda a brucia pelo:
- tu cosa stai facendo per stare meglio
- cioè quando ti rendi conto che non stai bene, che hai l'ansia: quali sono le tue "tentate soluzioni"?
  • 0

Dr Edoardo Savoldi
Amico level one

Stato:

Precedente

Torna a Forum di Psicologia, Counseling, Coaching e Approccio empirico di MyHelp