Presagi

solitamente di cattivo auspicio

Proprio come se fossimo al bar!
Condividiamo momenti di felicità!! Parliamo di tutti quegli argomenti che non rientrano nelle sezioni più specifiche.

Presagi

Messaggioda tom.c » 09/01/2016, 11:47

Vi è mai capitato di aver avuto un brutto presagio, una sensazione brutta, una sorta di sesto senso alla Spiderman, di qualcosa di brutto che stava per accadere? E che ovviamente si è verificato!
A me è capitato circa 5 anni fa mi pare.
Solita mattina a cavallo dello scooter, solita strada verso il lavoro, fatta, rifatta e strafatta ogni singolo giorno.
Mi fermo al semaforo e mi si accosta un altro ragazzo in scooter, verde e via, dritti per la nostra strada, e questo che corricchiava e zigzagava un pò, vabè, pensiero del momento "guarda sto str***o" :D semaforo rosso. Lo guardo un attimo, mi guarda, verde e parte di scatto, vabbè vuole correre. Non so perchè ma mi ci sono messo appresso, tanto la strada era completamente dritta, incroci quasi zero, e via sugli 80/90 all'ora.
Ora, la strada passa sotto un ponte di una ferrovia, lungo 15-20 metri non di più, illuminazione ottima ed ancora rettilineo una volta usciti fuori, quindi prima ancora di passarci, hai la visuale dei successivi 20/30 metri. E' prassi (lo era, da 2-3 anni hanno messo degli spartitraffico su tutta la strada successiva per via di alcuni lavori e rifacimento della strada) che si passasse contromano sotto il ponte (le 2 corsie sono divise dal muro) in caso di coda di auto, per poi proseguire superando la fila sempre contromano (e non mi dite che nse fa, in scooter se fa :D ma solo chi è scooterista o motociclista in una grande città potrà capirla sta cosa :D ).
Insomma, quella mattina c'era fila, entrambi ci spostiamo sulla sinistra molto prima di arrivare, gli ero quasi vicino (non stavamo correndo come pazzi eh) e qui...bo, non lo so. Ho lasciato di colpo l'acceleratore e rallentato, senza motivo e senza sapere perchè, ho deciso semplicemente di rallentare, sentivo di doverlo fare.
Il tizio al contrario prosegue a tutta velocità, passa sotto il ponte e qua il patatrack. Un tizio che era in fila in auto e che evidentemente si era rotto le balle, ha deciso di fare inversione appena sbucato dall'altra parte. Quindi, macchina che sbuca dalla destra e va per fare inversione, scooter che arriva sparato, inevitabile impatto auto/scooter con volo del guidatore in notevole stile triplo carpiato, scavalcamento dell'auto ed atterraggio sull'asfalto.
Vista la scena ho proseguito lentamente andando contromano e parcheggiando lo scooter, pensando al peggio, invece ho visto questo ragazzo che si stava per terra ma sembrava stare tutto sommato bene. Capannello di gente, chiamate all'ambulanza...e vabè, questo è quanto.
Insomma, non dico che qualcuno quella mattina mi ha posato una mano sulla spalla o su quella che teneva l'acceleratore, per farmi capire di rallentare, ma ho sentito di doverlo fare per qualche motivo sconosciuto. E se non la'vessi fatto sarei finito sicuramente anch'io contro quell'auto.
La stessa cosa mi capita ogni tanto sempre quando vado a lavoro o a casa, in mezzo al traffico, e quando ho quella sensazione, ricordando di quel giorno, rallento, anche se non sto correndo, ed a volte mi viene quasi l'impulso di accostare e fermarmi per un paio di minuti.
Qualcuno ha mai avuto qualche esperienza simile?
  • 1

tom.c
Amico level nineteen

Stato:
Genere: Maschile

Presagi

Messaggioda dolce » 09/01/2016, 12:00

meno male che hai rallentato
  • 0

ti voglio tanto bene angelo piero
dolce
Amico level nineteen

Stato:
Genere: Femminile

Presagi

Messaggioda Arturus » 09/01/2016, 12:18

Che testimonianza :???:
Io non credo in queste cose, può anche essere che ti eri reso conto del pericolo confrontando inconsciamente la guida pericolosa dell'altro ragazzo... poi ognuno è libero di credere ai significati che vuole vedere, e l'importante è che non ti sia fatto male!
Solo non commettere l'errore di farti influenzare negativamente, in modo che l'ascoltare questo sesto senso non sia qualcosa che ti paralizzi in futuro; solo tu puoi sapere se questo è il caso ovviamente, io mi limito a scrivere quello che ho pensato :hi:
  • 0

Arturus
Amico level four

Stato:

Presagi

Messaggioda tom.c » 09/01/2016, 12:25

No no, paralizzare no, ma essendo passato in quella situazione, quando mi ricapita di avvertire una sensazione simile, come dire, sto più attento a tutto ciò che mi circonda.
  • 1

tom.c
Amico level nineteen

Stato:

Presagi

Messaggioda Sognatore recidivo » 09/01/2016, 12:42

interessante la tua esperienza...anchio motociclista e scooterista come te...non so se la tua sia stata una premonizione.quello che so di sicuro è che a noi che ci muoviamo spesso sulle due ruote ci si sviluppa una sorta di sesto senso molto superiore a chi guida l auto...
  • 0

Sognatore recidivo
Amico level six

Stato:

Presagi

Messaggioda Avarice » 09/01/2016, 12:58

Ci potrebbero essere spiegazioni parascientifiche, ma anche no. Nel senso: non conosco la strada e non sono certo di aver compreso bene la dinamica, ma il cervello è in grado di registrare segnali e stimoli particolari senza che ce ne rendiamo conto. Per esempio: oltre il messaggio subliminale (classico), l`attenzione ad oggetti fuori posto, la memorizzazione e registrazioni di attività, la meccanizzazione della respirazione e via discorrendo.
È possibile (mi limito solo al quadro dei sensi e sesti) che tu abbia registrato informazioni in maniera inconsapevole, ed il tuo cervello le ha elaborate in maniera atavica, del tipo "STOP", "Fermati adesso!". Non sarebbe improbabile. Un po`come quando una persona si spaventa e quindi libera la vescica, serve per correre più veloce e senza ingombri.

Credo sia importante ascoltare il proprio inconscio, la propria parte istintiva. E per l`ultima domanda, la risposta è sì ^^

P.S.: Il discorso potrebbe essere mooolto più lungo ed interessante, ma ho strizzato per la gioia del mondo xD
  • 2

Avarice
Amico level five

Stato:

Presagi

Messaggioda Rorschach » 09/01/2016, 13:24

tom.c ha scritto:No no, paralizzare no, ma essendo passato in quella situazione, quando mi ricapita di avvertire una sensazione simile, come dire, sto più attento a tutto ciò che mi circonda.

A me è capitato molte volte:) ma è una cosa normale, siamo animali anche noi, abbiamo una cosa che per quanto sia sopita è sempre presente nel nostro cervello: l'istinto di sopravvivenza. E questo si è "quasi magico", nel senso che tiene conto contemporaneamente di tutti i fattori che possono influenzare la nostra vita, fattori interni ed esterni, e in quel momento x...scatta e ci salva.
  • 1

Rorschach
Amico level ten

Stato:

Presagi

Messaggioda Angel Fall » 09/01/2016, 15:29

Anche a me é capitato,non in scooter.
  • 0

Come il principe dei nembi é il poeta che,avvezzo alla tempesta si ride dell'arciere:MA ESILIATO SULLA TERRA,FRA SCHERNI,CAMMINARE NON PUÒ PER LE SUE ALI DA GIGANTE.
(Baudelaire) :zzz:
Angel Fall
Amico level fourteen

Stato:

Presagi

Messaggioda La Musica del Vento » 15/01/2016, 14:58

Si chiama prudenza, caro Tommy, ed è una fortuna che tu abbia deciso di essere prudente in quel momento. Pensa se ti fosse successo qualcosa...
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Presagi

Messaggioda semplicementeio » 15/01/2016, 23:00

Io traggo presagi dal fegato degli animali.
Scherzi a parte mi è capitato di avere premonizioni o una sorta di sesto senso, che mi avvertiva di cose che non andavano o di morti dei parenti.
Ma è anche vero che è da parecchi anni che non mi capitano più.
  • 0

semplicementeio
Amico Top Level

Stato:

Prossimo

Torna a Il bar degli amici del forum