Psicologo...paura e vergogna

Spazio per psicologi, counselor, psicoterapeuti e tutti coloro che vogliono offrire - o ricevere - un servizio inerente alla psicologia e all'approccio empirico.
Database di articoli propri o tratti da libri e siti internet, ma anche temi a scelta dell'autore.

Messaggioda Lunanuova » 27/01/2016, 16:43

Ogni tanto mi capita di pensare di fare un salto dallo psicologo della scuola magari per parlargli del mio autolesionismo o dell'ansia che perennemente mi torutura senza un motivo apparente, ma poi mi blocco. Onestamente mi vergogno da morire, e se i miei compagni dovessero venire a saperlo? E se qualcuno mi vedesse con il foglio dello psicologo in mano? Insomma mi preoccupa molto il pensiero che gli altri mi possano giudicare. Oltretutto ho un immensa paura, l'unica volta che sono andata da uno psicologo ero piccola e l'unico ricordo che ho è che mi lasciava giocare con dei dinosauri di plastica da sola e non faceva altro che guardarmi...questo mi ha lasciato negli anni timore e anche un po' di paura per gli psicologi, proprio perché il comportamento dell'unico da cui sono andata mi ha fatto paura e mi ha inquietata. Non so bene che fare, una parte di me ci andrebbe volentieri a sfogarsi con qualcuno che è lì per ascoltati ma poi vecci ricordi e una certa dose di vergogna mi bloccano. Tutti gli psicologi fanno così paura??
  • 1

Lunanuova
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Sognatore recidivo » 27/01/2016, 17:11

Credo che lo psicologo sia ne piu ne meno di un medico.puoi trovare quello competente o incompetente va a fortuna. la mia paura piu grande é che associno il tuo disagio al tuo credo...
  • 0

Sognatore recidivo
Amico level six

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Lunanuova » 27/01/2016, 18:35

Si forse hai ragione. Però il mio credo mi ha aiutata a diminuire i tagli a credere in me stessa quindi non sopporto quando associano ciò a cui credo a tutto quello che c'è di malvagio nel mondo o a quello che faccio al mio corpo. Se dovessi andare da uno psicologo forse non mi capirebbe e mi spingerebbe a smettere di credere e questo mi fa enormemente paura
  • 1

Lunanuova
Amico level one

Stato:

Messaggioda Sognatore recidivo » 27/01/2016, 18:51

Psicologi del forum dove siete?
  • 0

Sognatore recidivo
Amico level six

Stato:

Messaggioda La Musica del Vento » 27/01/2016, 19:41

Immagino che non possano rispondere ora. Lunanuova perchè non provi a mandare un mp allo psicologo del forum riportandogli il post? Sono sicura che possa aiutarti di più.
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Messaggioda FinalJump99 » 27/01/2016, 20:03

guarda,anch'io mi facevo tante pippe mentali come te...alla fine la mia voglia di sfogarmi ha prevalso e sinceramente me ne sono sbattuto dei compagni,a parte che basta non destare un minimo sospetto,tipo che a scuola ti mostri felice e a casa sei triste, li non potranno mai scoprirti.Il problema è che devi dirlo obbligatoriamente ai tuoi genitori sennò lo psicologo non ti accetta a meno che non vai in uno di quelli gratis all'asl ma non so se avrai dei risultati.Sono 3 mesi ormai che ho incominciato la terapia e ancora non lo sa nessuno che vado a parte i miei proprio perchè basta far finta di essere felice e il gioco è fatto
  • 0

FinalJump99
Amico level four

Stato:

Torna a Forum di Psicologia, Counseling, Coaching e Approccio empirico di MyHelp