La vita mi prende in giro

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Re: La vita mi prende in giro

Messaggioda Sebastian » 10/02/2016, 23:49

Nobody ha scritto:Hai centrato il punto...
hai già pensato a qualche soluzione? hai anche già pensato a come andrebbe a finire? ovviamente sto escludendo il suicidio ma se fa parte della conclusione di un tuo pensiero allora va bene. Però vorrei poter conoscere i pensieri che non partano dal principio di base di un suicidio. Spero che tu capisca la mia domanda.

Soluzioni ne avrei trovate molte, però nessuna di queste sarebbe praticabile.
Potrei sforzarmi per convincere i miei ad abbandonare l'università, ma questo significherebbe dover cercare subito un lavoro, e non un lavoro che piacerebbe a me...
Fare musica? Dovrei per prima cosa scappare di casa, i miei non lo accetterebbero mai. Poi non saprei da dove iniziare, e comunque, anche se avessi talento, le possibilità di successo sarebbero minime.
Fare psicologia? Dovrei studiare come minimo per 10 anni, e dopo tutto questo tempo, probabilmente non troverei lavoro.
Fare filosofia? Possibilità di lavoro prossime allo zero, utile culturalmente, inutile praticamente.
Non mi vengono in mente altre soluzioni, se non una, che sarebbe estremamente risolutiva, ma anche molto rischiosa, il suicidio.
L'alternativa fattibile sarebbe scappare di casa, posto che probabilmente verrei ritrovato, o comunque, non potrei realizzare nulla, neanche il sogno di vivere in pace da solo.
  • 0

"Per conoscere, me e le mie verità, io ho combattuto fantasmi d'angoscie con perdite d'io. Per distruggere, vecchie realtà, ho galleggiato, su mari di irrazionalità. Ho dormito, per non morire, buttando i miei miti di carta su cieli di schizofrenia." - Franco Battiato

"Dentro di me, vivono la mia identica vita, dei microorganismi che non sanno di appartenere al mio corpo. Io, a quale corpo appartengo?" - Franco Battiato

"Non hai forza per tentare di cambiare il tuo avvenire, per paura di scoprire libertà che non vuoi avere. Ti sei mai chiesto quale funzione hai?" - Franco Battiato

Immagine
Sebastian
Amico level nine

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Nobody » 10/02/2016, 23:57

ma scusa ti preoccupi tanto ma non capisco... che cos'hai da perdere?
  • 0

Nobody
Amico level six

Stato:

Messaggioda Sebastian » 11/02/2016, 1:01

AnimaInLacrime ha scritto:Hai fatto un grande passo in avanti quando hai parlato con tua madre. Non pentirtene, non tornare indietro.

Io ho vissuto una situazione simile proprio l'anno scorso. Quattro anni di Giurisprudenza, una decina di esami dati e una sofferenza terribile. Anche io certe volte mi prenotavo e non andavo o fingevo di prenotarmi e inventavo una bocciatura.
E' stato un utente del forum che mi ha aiutata a capire che stavo sbagliando tutto e così mi sono presa di coraggio e ho affrontato i miei genitori.
Ho visto crollare nei loro occhi il sogno di una figlia avvocato (anche se io volevo diventare un magistrato) ma sai che ti dico, ed è una cosa bruttissima, ma devo dirtela perché è vero.
Arrivi ad un punto nella vita in cui devi scegliere. O sei felice tu o lo sono i tuoi genitori ed è a quel punto che un figlio deve essere egoista, quel tanto che basta che vivere decentemente. Che vita è quella che insegue il sogno di un altro? C'è chi lo sopporta e chi invece no.
Io prima di affrontare loro, ho affrontato me stessa. Era il sogno di una vita fare Giurisprudenza e non mi piaceva, mi faceva stare male. Puntale come un orologio 4 giorni prima degli esami scoppiavo in un pianto disperato, fatto di singhiozzi e paura, folle. Avrei preferito anche io avere la forza di aprire la finestra e buttarmi di sotto, piuttosto che andare di nuovo dentro quelle aule, davanti ai professori a discutere di cose che non mi interessavano.
Poi ho capito che un tentativo me lo dovevo concedere, anche solo per dire di averci provato.

Forse tuo padre non capirà, forse invece sì e magari l'intercessione di tua madre potrà aiutarlo a capire.
Se non dovessero capire, magari lo faranno col tempo ma tu DEVI andare per la tua strada. Cercala, trovala e percorrila.

Vuoi fare Lettere? Fregatene della laurea che non vale nulla, che te ne importa. Una facoltà che ti assicura il lavoro non c'è a meno che tu non sia figlio d'arte. Ma se anche ci fosse una facoltà che ti assicura, ma sul serio però, di avere un lavoro, io non posso non chiedermi che senso abbia fare comunque una facoltà che non ti piace... Pensi che ti farebbe stare meglio? Non è così.
La voglia di fare le cose vince contro tutto, sembra una frase fatta ma non lo è.

Cosa vuoi fare? Cosa vedi nel tuo futuro?
Sembra una cosa stupida ma a me ha aiutato molto scrivere una lettera a me stessa, quando ho abbandonato la vecchia facoltà.

Ti auguro il meglio! :)

Purtroppo cosa voglio dal futuro, in fondo, non lo so neanche io.
Se avessi avuto delle certezze, probabilmente avrei trovato la forza di parlare con i miei. Purtroppo le mie incertezze sono anche quelle dei miei.
Il mio sogno sarebbe la musica ma, essendo realisti, so che non potrebbe mai realizzarsi. L'unico altro vero sogno sarebbe il ritiro alla vita solitaria, in totale indipendenza economica, sociale e soprattutto mentale.
Le restanti idee sarebbero degli accontentamenti, ma che mi starebbero più che bene. Purtroppo anche queste idee sono di difficile realizzazione.
Ogni via d'uscita è bloccata, per un motivo o per l'altro.
  • 1

"Per conoscere, me e le mie verità, io ho combattuto fantasmi d'angoscie con perdite d'io. Per distruggere, vecchie realtà, ho galleggiato, su mari di irrazionalità. Ho dormito, per non morire, buttando i miei miti di carta su cieli di schizofrenia." - Franco Battiato

"Dentro di me, vivono la mia identica vita, dei microorganismi che non sanno di appartenere al mio corpo. Io, a quale corpo appartengo?" - Franco Battiato

"Non hai forza per tentare di cambiare il tuo avvenire, per paura di scoprire libertà che non vuoi avere. Ti sei mai chiesto quale funzione hai?" - Franco Battiato

Immagine
Sebastian
Amico level nine

Stato:

Messaggioda Sebastian » 11/02/2016, 1:08

Nobody ha scritto:ma scusa ti preoccupi tanto ma non capisco... che cos'hai da perdere?

Non ho nulla da perdere, ma neanche nulla da guadagnare. Devo essere realista, non potrei mai sopravvivere con la musica, perché non raggiungerei mai il successo necessario. Allo stesso modo non potrei sopravvivere con la filosofia, con la psicologia, o non facendo nulla, perché morirei, se non fisicamente, mentalmente.
Tra l'altro, rimanendo sempre realista, se dovessi abbandonare l'università, sarei costretto a fare il lavoro scelto dai miei, quindi ci perderei in salute mentale, perché probabilmente impazzirei definitivamente.
Allo stesso modo, se dovessi scappare, non potrei comunque realizzare nulla, e sarei costretto a ritornare, oppure a trovare un lavoro che non mi piacerebbe, perdendoci quindi di nuovo in salute mentale, oltre che fisica.
  • 0

Immagine
Sebastian
Amico level nine

Stato:

Messaggioda AnimaInLacrime » 11/02/2016, 15:22

Sebastian ha scritto:Purtroppo cosa voglio dal futuro, in fondo, non lo so neanche io.
Se avessi avuto delle certezze, probabilmente avrei trovato la forza di parlare con i miei. Purtroppo le mie incertezze sono anche quelle dei miei.
Il mio sogno sarebbe la musica ma, essendo realisti, so che non potrebbe mai realizzarsi. L'unico altro vero sogno sarebbe il ritiro alla vita solitaria, in totale indipendenza economica, sociale e soprattutto mentale.
Le restanti idee sarebbero degli accontentamenti, ma che mi starebbero più che bene. Purtroppo anche queste idee sono di difficile realizzazione.
Ogni via d'uscita è bloccata, per un motivo o per l'altro.

Mi dispiace ma penso che in questo momento tu stia lasciando vincere la parte pessimista più che quella realista e così non fai altro che farti del male. Certe volte devi seguire quello che ti dice il cuore.

Io capisco il momento di confusione, io sono la prima che in questo momento non so cosa voglio e sono costretta a lottare con le probabilità di riuscita ma se riuscissi a sciogliere il dubbio che ho nel cuore, andrei come un treno contro tutto e tutti,anche contro la probabilità di riuscita perché tanto non potrei fare altro.

Guardo fuori, ci sono un sacco di persone che si sono trovate in situazioni assurde, hanno avuto la forza di scommettere, ci hanno giocato la loro felicità e hanno vinto. Ieri al festival di Sanremo c'era uno di questi esempi che con la sua musica ha incantato il mondo.
Ce ne sono altri ancora, tanti e tanti. Loro dovrebbero ispirarti.
Vuoi fare musica? Vuoi davvero fare musica? Falla, intraprendi questa strada con tutti i rischi del caso! Se è questo che vuoi...
Se ci fai caso ogni "star" racconta di aver dovuto seguire la propria passione contro il volere dei genitori, di aver dovuto rischiare ma chi non rischia non vince, mai.
Ha ragione chi ti dice che non hai niente da perdere. Tu rispondi che non hai niente da guadagnare ma sbagli perché la possibilità c'è, hai il 50 % di fallire e l'altro 50 di riuscirci, come per tutti noi. Non vale la pena tentare anche solo per questo 50%?

Dici che ogni via d'uscita è bloccata ma sei tu, da solo che ti blocchi le vie d'uscita.
Vuoi l'indipendenza economica ma in un precedente post hai scritto di non voler fare un lavoro che non ti piace e hai ragione, fare qualcosa che non ti piace, ti logora l'anima fino a distruggerti. Ed è per questo che ti dico di scegliere la strada che vuoi e di seguirla contro tutto e tutti. Se una cosa la vuoi devi fare di tutto per prendertela anche perché nessuno te la verrà a porgere su un piatto d'argento.
Ma il punto è che devi volerlo per affrontare tutte le difficoltà che ci saranno (perché ci saranno!).

Hai preso informazioni su questo nuovo percorso? Hai provato ad immaginarti in questa vita? Come ti senti? Felice? Appagato? Cerca di immedesimarti in questa scelta e cercare di capire come staresti tu.
Un lavoretto per poter almeno sostenere le tue spese lo puoi trovare, per fortuna noi ragazzi abbiamo la qualità di "costare poco" per i datori di lavoro. Ristoranti, pizzerie, pub, bar, senza contare il volantinaggio (pagano una miseria ma sempre meglio di niente e poi ne trovi anche giovamento fisico). Non dico che sarà facile ma non è nemmeno impossibile.

Devi essere costruttivo, non distruttivo anche perché ti distruggi da solo e che senso ha?
Interrogati, dialoga con te stesso, conosciti di più. Non è facile, anzi sarà forse dolorosissimo e ci vorrà tempo, ma è importante farlo per poter capire cosa fare nella vita e della tua vita.
  • 1

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
AnimaInLacrime
Amico level nineteen

Stato:
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Messaggioda Sebastian » 11/02/2016, 19:04

AnimaInLacrime ha scritto:Mi dispiace ma penso che in questo momento tu stia lasciando vincere la parte pessimista più che quella realista e così non fai altro che farti del male. Certe volte devi seguire quello che ti dice il cuore.

Io capisco il momento di confusione, io sono la prima che in questo momento non so cosa voglio e sono costretta a lottare con le probabilità di riuscita ma se riuscissi a sciogliere il dubbio che ho nel cuore, andrei come un treno contro tutto e tutti,anche contro la probabilità di riuscita perché tanto non potrei fare altro.

Guardo fuori, ci sono un sacco di persone che si sono trovate in situazioni assurde, hanno avuto la forza di scommettere, ci hanno giocato la loro felicità e hanno vinto. Ieri al festival di Sanremo c'era uno di questi esempi che con la sua musica ha incantato il mondo.
Ce ne sono altri ancora, tanti e tanti. Loro dovrebbero ispirarti.
Vuoi fare musica? Vuoi davvero fare musica? Falla, intraprendi questa strada con tutti i rischi del caso! Se è questo che vuoi...
Se ci fai caso ogni "star" racconta di aver dovuto seguire la propria passione contro il volere dei genitori, di aver dovuto rischiare ma chi non rischia non vince, mai.
Ha ragione chi ti dice che non hai niente da perdere. Tu rispondi che non hai niente da guadagnare ma sbagli perché la possibilità c'è, hai il 50 % di fallire e l'altro 50 di riuscirci, come per tutti noi. Non vale la pena tentare anche solo per questo 50%?

Dici che ogni via d'uscita è bloccata ma sei tu, da solo che ti blocchi le vie d'uscita.
Vuoi l'indipendenza economica ma in un precedente post hai scritto di non voler fare un lavoro che non ti piace e hai ragione, fare qualcosa che non ti piace, ti logora l'anima fino a distruggerti. Ed è per questo che ti dico di scegliere la strada che vuoi e di seguirla contro tutto e tutti. Se una cosa la vuoi devi fare di tutto per prendertela anche perché nessuno te la verrà a porgere su un piatto d'argento.
Ma il punto è che devi volerlo per affrontare tutte le difficoltà che ci saranno (perché ci saranno!).

Hai preso informazioni su questo nuovo percorso? Hai provato ad immaginarti in questa vita? Come ti senti? Felice? Appagato? Cerca di immedesimarti in questa scelta e cercare di capire come staresti tu.
Un lavoretto per poter almeno sostenere le tue spese lo puoi trovare, per fortuna noi ragazzi abbiamo la qualità di "costare poco" per i datori di lavoro. Ristoranti, pizzerie, pub, bar, senza contare il volantinaggio (pagano una miseria ma sempre meglio di niente e poi ne trovi anche giovamento fisico). Non dico che sarà facile ma non è nemmeno impossibile.

Devi essere costruttivo, non distruttivo anche perché ti distruggi da solo e che senso ha?
Interrogati, dialoga con te stesso, conosciti di più. Non è facile, anzi sarà forse dolorosissimo e ci vorrà tempo, ma è importante farlo per poter capire cosa fare nella vita e della tua vita.

Le persone che hanno avuto successo, senza snaturarsi, sono davvero ben poche, e hanno avuto una forza di volontà fuori dal comune, oltre alla fortuna, ed io non penso di avere nessuna delle due cose.
Il tipo di ieri a Sanremo, Ezio Bosso, non è vero che ha avuto successo lottando contro la malattia, aveva avuto successo già da prima, si è ammalato solo nel 2011.
Io potrei tentare la via della musica, ma so per certo che non accetterei mai di vendere la mia natura, quindi, non potrei mai avere alcun successo, realisticamente.
Io non saprei nemmeno da dove iniziare, non ho mai fatto pratica seriamente con la musica, e poi richiederebbe un certo impegno sociale, che io non potrei mai sopportare.
Se avessi la certezza di avere una possibilità, rinuncerei a tutto, senza dubbio.
Le certezze però non esistono nella mia mente, non sono in grado di avere certezze.
Non avrei il 50% di possibilità di riuscita, e l'altro 50% di possibilità di fallimento, ci sarebbero tante altre sfumature e variabili da tenere in considerazione.
Purtroppo mi sono interrogato per troppo tempo, non ho fatto altro negli ultimi 5 anni, eppure non sono riuscito ad ottenere un straccio di certezza, uno straccio di risposta mentale.
Ne deduco che non ne sono in grado, e senza avere non dico certezze, ma anche solo delle possibilità, non è possibile riuscire in nulla.
  • 0

Immagine
Sebastian
Amico level nine

Stato:

Messaggioda Nobody » 11/02/2016, 19:15

"Purtroppo mi sono interrogato per troppo tempo, non ho fatto altro negli ultimi 5 anni, eppure non sono riuscito ad ottenere un straccio di certezza, uno straccio di risposta mentale."
Esatto. Ti stai avvicinando ragazzo. Rifletti su questo e non sul futuro. (Rileggi sempre quello che scrivi... Se vuoi veramente trovare la soluzione é il modo migliore)
  • 0

Nobody
Amico level six

Stato:

Messaggioda Sebastian » 11/02/2016, 19:31

Nobody ha scritto:"Purtroppo mi sono interrogato per troppo tempo, non ho fatto altro negli ultimi 5 anni, eppure non sono riuscito ad ottenere un straccio di certezza, uno straccio di risposta mentale."
Esatto. Ti stai avvicinando ragazzo. Rifletti su questo e non sul futuro. (Rileggi sempre quello che scrivi... Se vuoi veramente trovare la soluzione é il modo migliore)

Non capisco, su cosa dovrei riflettere? Il fatto di non aver trovato risposte negli ultimi 5 anni, mi ha fatto ritornare indietro alla situazione iniziale. Aver buttato via 5 anni senza ottenere nulla, ha fatto crollare ogni finta certezza che avevo trovato. Mi ero illuso di aver trovato un buon equilibrio, ma si trattava solo di un'illusione, la verità è che ho solo buttato tempo, per cercare di conoscere cose che non posso conoscere, a causa dei miei limiti mentali.
  • 0

Immagine
Sebastian
Amico level nine

Stato:

Messaggioda Nobody » 11/02/2016, 22:22

Sebastian ha scritto:la verità è che ho solo buttato tempo, per cercare di conoscere cose che non posso conoscere, a causa dei miei limiti mentali.

Continua..
  • 0

Nobody
Amico level six

Stato:

Messaggioda Sebastian » 11/02/2016, 22:28

Nobody ha scritto:Continua..

Beh, se vuoi farmi arrivare a comprendere i miei limiti mentali, li conosco già. Ho fatto anche una sorta di poesia a riguardo, pubblicata nel mio topic: "Pensieri di un folle".
Altrimenti non riesco a capire cosa tu voglia farmi comprendere.
  • 0

Immagine
Sebastian
Amico level nine

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore