Dentro il ballo popolare

Sogni, sogni lucidi, sogni ad occhi aperti, incubi.
C'è un significato dietro al sogno.

Dentro il ballo popolare

Messaggioda Closed » 24/03/2016, 18:59

Ho sognato di trovarmi nel bel mezzo di un ballo popolare.
Non era un ballo tipico della mia zona, sembrava un qualcosa di più orientale.
Io li guardavo ballare, a piedi nudi, con quelle strane collane che sembrano fatte di coriandoli.
Ero compiaciuto nel vederli, ma a disagio nel pensare che fossi l'unico a non ballare.
Ad un tratto si sono messi a ballare tutti in cerchio, un cerchio che si stringeva sempre di più verso me.
Io ondeggiavo pure, perciò stavo ballando con loro, ma il cerchio continuava comunque a stringersi.
A questo punto mi sono svegliato.

Questo sogno mi inquieta.
L'aria era festosa, ma aveva un qualcosa di raccapricciante.
Sembrava il tipico periodo di apparente quiete che precede un evento catastrofico.
Come al solito, mi sono svegliato prima di poter scoprire qualcosa.
La cosa più raccapricciante è che non si udivano suoni, tutto era muto, con quel tipico fischio alle orecchie di sottofondo, nonostante, in teoria, fosse una festa, e sembrava anche rumorosa.

Il fatto che non abbia potuto vedere come sarebbe andata a finire mi suona come un grandissima presa in giro.
Sono abbastanza sicuro che questo sogno volesse comunicarmi qualcosa di importante, come succede sempre quando sto molto male e chiedo risposte.
Tuttavia, seppur arrivo vicino alla risposta, non la raggiungo mai.

Evidentemente non ho ancora sofferto abbastanza...
  • 1

"VI AUGURO UNA MORTE LENTA E DOLOROSA" cit. Closed

closed1976@virgilio.it
Closed
Amico Top Level

Stato:
Genere: Maschile

Dentro il ballo popolare

Messaggioda ncode » 24/03/2016, 21:02

Fausto.Franco ha scritto:Ho sognato di trovarmi nel bel mezzo di un ballo popolare.
Non era un ballo tipico della mia zona, sembrava un qualcosa di più orientale.
Io li guardavo ballare, a piedi nudi, con quelle strane collane che sembrano fatte di coriandoli.
Ero compiaciuto nel vederli, ma a disagio nel pensare che fossi l'unico a non ballare.
Ad un tratto si sono messi a ballare tutti in cerchio, un cerchio che si stringeva sempre di più verso me.
Io ondeggiavo pure, perciò stavo ballando con loro, ma il cerchio continuava comunque a stringersi.
A questo punto mi sono svegliato.

premetto che bisogna conoscere la persona e il suo mondo per un interpretazione ottimale. Penso che il ballo rappresenti quel mondo che senti vicino e nel quale desideri integrarti (qui c'entra la tua età il tuo vissuto). Il fatto che stessero a piedi nudi rappresenta un po' l'indipendenza da quel mezzo (la scarpa) legato alle proprie origini. Le collane coloratissime come la gioia di vivere in quel contesto. Il fatto che li vedi stringersi attorno a te e che accenni un ballo significa che assapori questa indipendenza o integrazione sociale ma ti sfugge o nei hai paura.
Il finale non deve essere per forza a lieto fine, il sogno non deve avere una logica, dice già tanto così.
  • 2

sulla mia strada non vedo ostacoli
ma soltanto muri da abbattere!
ncode
Amico level sixteen

Stato:
Citazione: “Dal momento che l'amore e la paura possono difficilmente coesistere, se dobbiamo scegliere fra uno dei due, è molto più sicuro essere temuti che amati„ N.Machiavelli

Re: Dentro il ballo popolare

Messaggioda Closed » 24/03/2016, 22:25

ncode ha scritto:premetto che bisogna conoscere la persona e il suo mondo per un interpretazione ottimale. Penso che il ballo rappresenti quel mondo che senti vicino e nel quale desideri integrarti (qui c'entra la tua età il tuo vissuto). Il fatto che stessero a piedi nudi rappresenta un po' l'indipendenza da quel mezzo (la scarpa) legato alle proprie origini. Le collane coloratissime come la gioia di vivere in quel contesto. Il fatto che li vedi stringersi attorno a te e che accenni un ballo significa che assapori questa indipendenza o integrazione sociale ma ti sfugge o nei hai paura.
Il finale non deve essere per forza a lieto fine, il sogno non deve avere una logica, dice già tanto così.

Questa tua interpretazione, inserita nel mio contesto, mi ha fatto forse capire il vero significato del sogno.

È vero, a me piacerebbe risultare integrato in un mondo, ma non in questo, bensì nel mondo dei miei simili.
Le persone del sogno non sembravano della mia zona, anzi, sembravano proprio di un'altra razza, e ciò indica che fossero i miei simili.
Tuttavia, non mi fidavo di loro, perché mi sembrava impossibile che fossero miei simili, ed è per questo che non prendevo parte alla festa.
Quindi hanno provato loro ad integrarmi, stringendomi nel loro cerchio, ma io rimanevo diffidente, e quando stavo per cedere mi sono svegliato, perché ho rifiutato la loro trappola.
Il fischio sordo che udivo in sottofondo indicava davvero una catastrofe imminente, che sarebbe stata quella di cedere alla loro tentazione, come se avvertissi inconsciamente il fatto che loro fossero soltanto mascherati da miei simili.
O forse voleva semplicemente indicarmi l'inconscia consapevolezza che, quel mondo di miei simili, fosse soltanto un sogno.
  • 1

"VI AUGURO UNA MORTE LENTA E DOLOROSA" cit. Closed

closed1976@virgilio.it
Closed
Amico Top Level

Stato:

Dentro il ballo popolare

Messaggioda ncode » 24/03/2016, 23:06

mi fa piacere che tu abbia trovato il senso ma infatti ognuno di noi è il miglior interprete dei propri sogni. :hi:
  • 1

sulla mia strada non vedo ostacoli
ma soltanto muri da abbattere!
ncode
Amico level sixteen

Stato:
Citazione: “Dal momento che l'amore e la paura possono difficilmente coesistere, se dobbiamo scegliere fra uno dei due, è molto più sicuro essere temuti che amati„ N.Machiavelli

Torna a Cos'hai sognato stanotte?