Non riesco ad uscire da sola.

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Messaggioda Hakiriel » 29/03/2016, 7:25

Sarò breve poiché (forse) non c'è molto da dire. Se vorrete sapere di più, basterà domandare e vi risponderò!
Ero indecisa se parlarne, dato che non vedo una soluzione, ma chissà, i consigli potrebbero aiutare anche in questo caso, magari...
Non so se sia paura, sicuramente è insicurezza, ma non ho ancora capito a cosa sia dovuto; fatto sta che la sola idea di dover uscire da sola, mi provoca un'ansia immensa (anche quando dovevo recarmi a scuola in autobus), per questo tendo ad evitarlo il più possibile. Proprio non ci riesco; neanche solo per andare a svolgere una commissione, per fare la spesa, in giro col cane, prendere un treno, colloquio di lavoro, palestra, scuola guida etc, etc. Come potrete immaginare, ciò mi blocca nel fare molte cose e ormai vorrei giungere ad una
svolta.
  • 1

“Il nostro tempo è limitato, per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro. Non facciamoci intrappolare dai dogmi, che vuol dire vivere seguendo i risultati del pensiero di altre persone. Non lasciamo che il rumore delle opinioni altrui offuschi la nostra voce interiore. E, cosa più importante di tutte, dobbiamo avere il coraggio di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione. In qualche modo, essi sanno che cosa vogliamo realmente diventare. Tutto il resto è secondario :cute:
Hakiriel
Amico level two

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Avarice » 29/03/2016, 8:40

Ciao Hakiriel =) Sicuramente esistiamo, a prescindere da quanto ci è successo, ma il nostro vissuto potrebbe influire su certe cose. A me capita se ci sono molte persone, al punto che inizio ad avere spasi involontari. Mi capita anche di non entrare in nessun negozio se non sono certo di comprare, altrimenti mi vergogno.
So che non è la stessa cosa. Potrei darti miliardi di consigli, ma credo che dovresti cercare di capire il principio per cui questo accade. Ti senti in pericolo? Ti viene la nausea? Hai un profondo senso di solitudine? A costo di dire ovvietà, credo che questo genere di cose, all'ottanta per cento, si risolvano con l'esperienza. Più una cosa la sperimenti più ti diventa familiare, e quindi immediata e a memoria. Forse potresti fare brevi prove guidate in modo da aumentare via via il tuo campo di azione =)
  • 1

Avarice
Amico level five

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Harold Chasen » 29/03/2016, 16:30

Anche io mi trovo nella tua stessa situazione. Il problema è che ho iniziato a soffrirne ora, mentre ho sempre avuto quella che dalle mie parti si chiama《'na facc' 'e cuorn'》(cioè sfacciato, tutt'altro che timido)!
Sono d'accordo con Avarice: l'esperienza e la presa di coscienza dei propri timori possono essere la soluzione.
Io non sono un assiduo frequentatore di questo forum, però, da quel poco che ho letto, mi hai dato l'impressione di essere invece una ragazza decisa e determinata, che non può farsi certamente intimorire dalla spesa o da una passeggiata con il cane (il più bel cane che abbia visto :love: )
Avrò detto solo ovvietà e sicuramente mi "stroncherai" come l'ultima volta XD , ma almeno c'ho provato...chissà che non riesca a spronarti!
  • 0

Harold Chasen
Amico level two

Stato:
Citazione: Nec spe nec metu

Messaggioda Skelevra » 29/03/2016, 17:20

Probabilmente è fobia sociale, ma è successo qualcosa di recente che te l'ha scatenata oppure l'hai sempre avuta?
  • 0

Esiste uomo tanto codardo da non preferire cadere almeno una volta piuttosto che vacillare in eterno?

E lo vedi che fa una smorfia e fissa lontano, per qualche istante, poi si riscuote. È una cosa da quelli come noi. Quelle frazioni di secondo di lucidità improvvisa e lancinante che poi, per fortuna, scompare.
E io ridevo, grossolano, ubriaco, stupido come un cane, offensivo e capzioso se provavi a discutere.
Skelevra
Amico level two

Stato:
Citazione: "Sul palcoscenico c'è posto per un animale, uno solo. Tutti gli altri sono destinati a una notte eterna e senza nome. Uno dopo l'altro si immergeranno nel buio davanti alle luci del palco. Orsi che danzano, orsi che non danzano"

Messaggioda Barone » 29/03/2016, 18:03

Hakiriel ha scritto:Sarò breve poiché (forse) non c'è molto da dire. Se vorrete sapere di più, basterà domandare e vi risponderò!
Ero indecisa se parlarne, dato che non vedo una soluzione, ma chissà, i consigli potrebbero aiutare anche in questo caso, magari...
Non so se sia paura, sicuramente è insicurezza, ma non ho ancora capito a cosa sia dovuto; fatto sta che la sola idea di dover uscire da sola, mi provoca un'ansia immensa (anche quando dovevo recarmi a scuola in autobus), per questo tendo ad evitarlo il più possibile. Proprio non ci riesco; neanche solo per andare a svolgere una commissione, per fare la spesa, in giro col cane, prendere un treno, colloquio di lavoro, palestra, scuola guida etc, etc. Come potrete immaginare, ciò mi blocca nel fare molte cose e ormai vorrei giungere ad una
svolta.

Devi sforzarti ad uscire di più e parlare con tutti, piano piano ti sblocchi, fidati. Per dire esci vai tu a comprare spesa al negozio e chiedi informazioni su dei prodotti giusto per conversare un pò senza esagerare. Magari fallo con chi ti trovi più a tuoi agio, che ne so se ce un ragazzo magari ti imbarazza, ad esempio a me capita con le belle ragazze di parlare poco perchè ho paura di emozionarmi e dire qualche cretinata e passare da stupido. Cerca di uscire di più e sorridi che sei una bella tipa ;)
  • 0

Barone
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Se non credi in te stesso, nessuno lo farà per te.

Messaggioda ivanosign » 29/03/2016, 18:04

Ma la paura è dovuta al fatto che qualcuno potrebbe giudicarti perché sei sola, o è una paura che parte dal pensiero che potrebbe accaderti qualcosa mentre sei sola? Comunque non sembra fobia sociale. La fobia sociale di solito si presenta quando ci si trova in gruppo.
  • 0

ivanosign
Amico level two

Stato:

Messaggioda Baraddur » 29/03/2016, 18:05

Hakiriel ha scritto:[color=#000040][size=85][font=Trebuchet MS]Sarò breve poiché (forse) non c'è molto da dire. Se vorrete sapere di più, basterà domandare e vi risponderò!
Non so se sia paura, sicuramente è insicurezza, ma non ho ancora capito a cosa sia dovuto; fatto sta che la sola idea di dover uscire da sola, mi provoca un'ansia immensa (anche quando dovevo recarmi a scuola in autobus), per questo tendo ad evitarlo il più possibile.

L'idea di uscire da sola ti provoca quest'ansia che potremmo definire "anticipatoria". Se invece provi effettivamente a farlo, ad uscire sola, e lo fai, cosa succede? L'ansia persiste o si attenua?
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane

Messaggioda Alive » 29/03/2016, 18:46

:mmm2: potresti uscire con il Barone... Il problema è la distanza, piemonte Vs. Puglia :mmm2:
  • 1

This place inside my mind, a place I like to hide
You don't know the chances. What if I should die?!
A place inside my brain, another kind of pain
You don't know the chances. I'm so blind!
Another place I find to escape the pain inside
Deeper and deeper and deeper as I'm turning to...
Live a life that seems to be a lost reality
That I can never find
No way to reach my inner...
Self esteem is low
How deep can I go in the ground that I lay?
If I don't find a way to see through the gray that clouds my mind.
This time I look to see what's between the lines.
I can see, I can see, I'm going blind...
I'm blind!
Alive
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda Barone » 29/03/2016, 19:17

Alive ha scritto::mmm2: potresti uscire con il Barone... Il problema è la distanza, piemonte Vs. Puglia :mmm2:

frecciatine d'invidia...ormai sei zio XD XD XD
  • 1

Barone
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Se non credi in te stesso, nessuno lo farà per te.

Messaggioda Alive » 29/03/2016, 19:59

invidiare te? HAHAHA lassa perdere che è meglio...
  • 0

This place inside my mind, a place I like to hide
Another place I find to escape the pain inside
Deeper and deeper and deeper as I'm turning to...
Live a life that seems to be a lost reality
That I can never find
No way to reach my inner...
Self esteem is low
How deep can I go in the ground that I lay?
If I don't find a way to see through the gray that clouds my mind.
This time I look to see what's between the lines.
I can see, I can see, I'm going blind...
I'm blind!
Alive
Amico level nineteen

Stato:

Prossimo

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress