Spero che questo post possa dare tanto ottimismo a chi soffre e combatte contro ansia e disturbi vari.
Ho avuto problemi di ansia, depressione, derealizzazione, disturbi della personalità. Parliamo di anni, e di cose invalidanti che mi hanno fatto vivere da schifo, creandomi problemi in tutti gli ambiti e creandone di riflesso alle persone intorno a me.
Ho seguito una psicoterapia per un anno e mezzo e adesso non mi riconosco più (in senso positivo). Il primo anno prendevo anche un antidepressivo, negli ultimi sei mesi invece niente...non ci sono più l'ansia, la depressione, il senso di vuoto, la paura, i modi di pensare e agire disfunzionali...il rapporto con me stessa è ottimo, quello con gli altri pure. Non mi sembra neanche possibile stare così bene, non avrei mai potuto immaginare di sentirmi così, prima. Non sono perfetta, non sono senza problemi, ma non deve essere quello l'obiettivo...a mio parere l'importante è essere consapevoli dei propri difetti e limiti, limarli, integrarli alle parti positive. E avere gli strumenti - la fiducia in sé stessi, la libertà - per risolvere le situazioni difficili.
Sto meglio da un po', ma ero così abituata a stare male che ci è voluto del tempo perché mi rendessi conto che le cose sono cambiate davvero, e smettere di pensare che da un momento all'altro tutto sarebbe crollato...non crolla niente, questa sono io, la nuova me in versione 2.0, sempre io ma migliore. Ci sono stati dei momenti precisi in cui l'ho realizzato, e nell'ultimo ero così felice che non smettevo di sorridere, la sera a letto, mi sono venuti i crampi alle mascelle ma non ho smesso di farlo!
A voi che leggete e state soffrendo consiglio con tutto il cuore di cercare un bravo terapista e seguire una psicoterapia, è un investimento in termini economici, ma è il migliore che potrete mai fare, credetemi. Fate delle rinunce, chiedete aiuto a qualcuno, usate sempre gli stessi vestiti se è necessario, perché quello che avrete dopo ripagherà qualunque sacrificio, ferita all'orgoglio, o carenza di guardaroba/cose buone nel frigo. Se non navigate nell'oro lasciate perdere gli abbonamenti, i telefoni nuovi, gli elettrodomestici non indispensabili...Vorrei potervi dare un'anteprima di come sarete, di come vi sentirete meravigliosamente alla fine del percorso, di come sarete soddisfatti di voi stessi a prescindere da come eravate prima o da che cosa avrete in quel momento nella vita. Fatelo, abbiate fiducia, vi auguro di trovare presto tanta serenità!