Come posso migliorare?

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Come posso migliorare?

Messaggioda Cielo » 13/04/2016, 16:31

Ciao a tutti, sono una nuova iscritta nel forum! Spero possiate aiutarmi e che io possa aiutare qualcuno :)
Ho 17 anni e devo dire che faccio molta fatica a condividere a pieno con qualcuno quello che provo (mi riferisco alle emozioni negative). Dovendolo ammettere mi sento profondamente sola, abbandonata, abbattutta e incapace. Non sono qui però per sfogare il mio dolore, quello lo sento e so che c'è e che ha delle cause :violin: :violin: :violin:
Vorrei solo dire che molte volte mi sono sentita disperata e che ho pensato molte volte di finirla. Ma so che di speranza ce n'è per tutti e che anche se il mondo ti mette di fronte a difficoltà ti mette,per contro, di fronte anche a possibilità. Ora ho bisogno di queste ultime. Ho bisogno di rinascere, di aprirmi al mondo, di vivere davvero; un po' come tutti. Solo che non so manco che pesci prendere :whistling: Sono timidissima all'inverosimile, molto insicura e sono spesso da sola. Inoltre c'è una persona di cui sono innamorata, ma ho deciso per il bene mio e suo che glielo dirò solo quando sarò in pace con me stessa e i miei turbamenti. Vorrei poter donare soprattutto felicità, non paura... Come posso cambiare? So che si può, ma mi servono dei suggerimenti concreti (ho vaghe idee ma non so, ho bisogno di qualche confronto). Grazie per chi leggerà questo post :huglove:
  • 4

Cielo
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Citazione: "We're smiling, but we're close to tears"
Genere: Femminile

Come posso migliorare?

Messaggioda Royalsapphire » 13/04/2016, 17:04

Ciao Cielo, che bel nome ^_^
Dalle tue parole può sembrare che tu abbia contrasti il famiglia. Non so, non è che vieni criticata o giudicata male?
Se hai paura di mostrarti agli altri per quello che sei vuol dire che ti vergogni di te, il che vuol dire che l'ambiente in cui vivi non è staTo (o non è) molto favorevole....
:hi:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Come posso migliorare?

Messaggioda Cielo » 13/04/2016, 17:25

Ciao grazie per la risposta :squint:
Si è vero che provo vergogna per me, ed è anche vero che sono stata spesso (involontariamente penso) giudicata da mio padre ed eccessivamente protetta da mia madre :mmm: So che questo ha contribuito molto alla sorgere di ansie, insicurezze ecc.. e ho provato ad andare da uno psicologo che mi ha consigliato di lasciare andare il passato e tutto il resto.. Quindi non saprei più che pensare, so solo che ho davvero bisogno di sentirmi bene davvero :pinch:
  • 1

Cielo
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Come posso migliorare?

Messaggioda saturno » 13/04/2016, 17:39

Su cosa ti senti meno sicura?
  • 0

saturno
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Maschile

Come posso migliorare?

Messaggioda Cielo » 13/04/2016, 18:05

Mi sento insicura su diversi ambiti...
In primis quello personale, mi sento abbastanza inetta (quindi non so inferiore agli altri). Anche se so di avere delle qualità in confronto agli altri mi sento inferiore un abisso. Poi ho paura a rapportarmi con gli altri, con fatica riesco ad andarci d'accordo e creare un rapporto superficiale ma poi si ferma lì, faccio mooolta fatica a costruire davvero un rapporto. Mi sento insicura con la mia famiglia ancora, quando mi dicono che sono una depressa ho paura che diventi la realtà (vedendomi spesso scoraggiata credo sia quella l'idea che hanno di me, ppi una volta che si fanno un'idea di te difficile a togliergliela. Apparte che non ho niente da dimostrargli). Poi mi sento insicura anche nei confronti della persona di cui sono innamorata. Ho paura di essere inferiore lui è così diverso, perlomeno è sicuro con gli altri, sa costruire rapporti io zero.
  • 0

Cielo
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Come posso migliorare?

Messaggioda Criss95 » 13/04/2016, 18:13

Cielo, solitamente noi siamo i primi a sottovalutarci. Cio che ti consiglio è: buttati. In qualsiasi cosa ti capita. Fai più cose che puoi, anche se normalmente non le faresti, si, avrai paura, ma pian piano la paura cala. è questione di.. beh anche di abitudine.
  • 1

E' triste ascoltarsi,chiudere gli occhi,contare i rintocchi del prioprio cuore,guardando a fondo nel buio del tuo io e non trovando altro che ombre e maschere.

http://www.youtube.com/watch?v=6rZd-q7jYNA con me non devi essere niente...
Criss95
Amico level seven

Stato:
Citazione: La disperazione è una forma superiore di critica. Per ora la chiameremo felicità.

Come posso migliorare?

Messaggioda Cielo » 13/04/2016, 18:38

Degli esempi? ^_^
  • 1

Cielo
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Come posso migliorare?

Messaggioda La Musica del Vento » 23/06/2016, 15:42

Se senti che vuoi rispondere alla cassiera del supermercato o chiacchierare col barista, fallo. Se vuoi rispondere a tuo padre quando ti giudica, fallo. Sei innamorata di questa persona? Buttati, come dice Criss.
Il segreto è di non soffermarsi a ragionare. Il resto col tempo, verrà da se.

:hi:
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Come posso migliorare?

Messaggioda samhaim » 23/06/2016, 22:53

per quello che riguarda il ragazzo meglio che ti dichiari subito, non credo che in questioni di questo tipo aspettare di stare bene sia la cosa migliore, metti che mentre tu cerchi di migliorarti lui si trova un altra? staresti pure peggio
  • 0

samhaim
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: sono la rovina della mia vita solo un malato poteva rovinarsi come ho fatto io

Come posso migliorare?

Messaggioda kathellyna » 02/07/2016, 17:57

benvenuta.
  • 0

kathellyna
Moderatore

Stato:

Prossimo

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza