perché il suicidio è visto male?

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Messaggioda Angel Fall » 20/05/2016, 8:56

Fausto.Franco ha scritto:Non credo sia contro il regolamento anzi, l'ho visto proprio su questo forum: viewtopic.php?f=42&t=3258
Comunque ricordavo male, era in Cina, ed il tizio sullo scooter si è solo fermato a guardare, ad intervenire è stato una passante che, quanto meno, l'ha tolta dalla strada.
È stata sua madre poi a soccorrerla.

Cristo!!!!!!!!sto ancora tremando.....non avrei dovuto guardarlo......nn posso credere ke sia accaduto realmente non riesco a capacitarmi......non può essere!!!!!!!!anke io appartengo alla razza umana??be....a sto punto preferisco considerarmi un animale,un insetto,un rettile,una pianta,un escremento ...qualsiasi cosa forma di vita o essere inanimato o animato ke nn abbia nulla a ke vedere con l uomo....!!!!!mi sento male....ke male ha fatto quella bambina innocente?si può davvero restare indifferenti d avanti a un bambino agonizzante sull asfalto?passargli sopra con l auto?....questo è l inferno!!!!!!!!mi scuso con l autore di questo topic....perché questo sfogo nn ha niente a ke vedere con l argomento. ..ma di fronte a quel video nn ho potuto trattenere lacrime, sdegno,dolore e rifiuto totale verso la razza umana.
  • 0

Come il principe dei nembi é il poeta che,avvezzo alla tempesta si ride dell'arciere:MA ESILIATO SULLA TERRA,FRA SCHERNI,CAMMINARE NON PUÒ PER LE SUE ALI DA GIGANTE.
(Baudelaire) :zzz:
Angel Fall
Amico level fourteen

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Premio Nobel » 20/05/2016, 11:16

fuck ha scritto:il cattolicesimo è mortificazione ed è limitato ai discorsi infantili su omini immaginari, vergini che partoriscono ecc. se stai male per motivi personali, chissene, se stai male perché dalle tue parti quei discorsi non vengono graditi, giusto crepare, sul Giappone, il suicidio non è limitato alla cultura dei samurai, era un esempio per rendere l'idea

Che il cattolicesimo abbia storicamente una visione un po' negativa del materiale è effettivamente vero ( è diverso ad esempio dai culti pagani, i culti baccanali, presenti in Grecia antica, sono assolutamente banditi dal cristianesimo). Che però il cattolicesimo in 2000 anni sia anche cambiato è altrettanto vero [ oggi, ad esempio, la caccia alle streghe non esiste più fortunatamente], non credo che però ad esempio i Roghi di persone fossero dovuti esclusivamente all'influenza della Chiesa: piuttosto la chiesa era figlia del suo tempo, e all'epoca era maggiormente accettato bruciare vivi le persone, o quanto meno, avere un minore rispetto per la vita umana, cosa che in realtà era dovuta anche alle condizioni di vita peggiori ( anche i popoli orientali praticavano questo tipo di pratiche, così come in America prima degli europei)
Non credo sia però da buttare tutto alle ortiche riducendo il discorso su luoghi comuni, se proprio si vuole metterla su paradossi, anche un approccio ateista è una professione di fede: credi semplicemente che Dio non esiste, quando in realtà l'unica cosa che puoi affermare con certezza è quella di non sapere con certezza se Dio esista o meno ( credo sia interessante a tal punto la posizione di Bertrand Russell) ... oppure, ancora più populista: se è vero che le religioni di stato hanno ucciso, lo stesso si può ben dire con l'ateismo di stato, come in Unione Sovietica ... lo stesso Napoleone, che incarcerò Pio VI, anche lui non si può dire che non abbia ucciso)

Con questo non voglio però affermare che la religione ed in particolar modo il cattolicesimo non abbiano avuto ed hanno nessuna influenza sulla vita degli individui, e che siano delle istituzioni che non si sono mai macchiate di crimini: ma piuttosto che non credo siano il motivo principale che spingano le persone a dare valore alla propria vita ed a quella altrui, cosa che in ultima istanza permette di non volere che io, o un altra persona si suicida.

Non serve essere cattolici per far si che io decida di salvare, contro la sua volontà, una persona che si sta suicidando, ma piuttosto perchè io ritengo che non si sta rendendo conto del danno che si sta facendo ( oltre al fatto che in Italia, ma non so nel resto del mondo, mi metterebbero in galera se io, avendone l'opportunità, non la salvassi)
  • 0

Premio Nobel
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).
Genere: Maschile

Messaggioda kathellyna » 20/05/2016, 15:25

Angel Fall ha scritto:be....a sto punto preferisco considerarmi un animale,un insetto,un rettile,una pianta,un escremento ...qualsiasi cosa forma di vita o essere inanimato o animato ke nn abbia nulla a ke vedere con l uomo....!!!!! [...] si può davvero restare indifferenti d avanti a un bambino agonizzante sull asfalto?

pensi che gli altri animali abbiano comportamenti più "corretti" nel vedere i loro simili in difficoltà? in alcune specie, talvolta le madri uccidono i loro figli o li lasciano crepare di fame. non siamo poi così diversi, dopotutto anche noi siamo animali.
  • 6

kathellyna
Moderatore

Stato:

Messaggioda Simona Ferro » 20/05/2016, 15:31

kathellyna ha scritto:
Angel Fall ha scritto:be....a sto punto preferisco considerarmi un animale,un insetto,un rettile,una pianta,un escremento ...qualsiasi cosa forma di vita o essere inanimato o animato ke nn abbia nulla a ke vedere con l uomo....!!!!! [...] si può davvero restare indifferenti d avanti a un bambino agonizzante sull asfalto?

pensi che gli altri animali abbiano comportamenti più "corretti" nel vedere i loro simili in difficoltà? in alcune specie, talvolta le madri uccidono i loro figli o li lasciano crepare di fame. non siamo poi così diversi, dopotutto anche noi siamo animali.

E' vero.
Ho avuto gatte e cagnette che hanno partorito cuccioli: i più deboli e fragili, a discrezione della madre, ovvio, non vengono allattati e sono destinati a morire d'inedia
  • 0

Simona Ferro
Amico level two

Stato:

Messaggioda fuck » 20/05/2016, 15:43

la religione è un racconto fantasy istituzionalizzato, l'ateismo di Stato è esistito in Albania mi sembra ed era una pratica governativa che purtroppo non ha modificato la cultura, tanto che mi pare che l'Albania sia a rischio terrorismo e in ogni caso non mi sembra un male, attualmente la Cina anche se non si dichiara atea, non ha simpatia per la religione e stesso discorso per il Vietnam mi pare, la Corea del Nord è un caso a sé perché da quelle parti neanche hanno il concetto di 'religione'..la Chiesa cattolica ha perso il potere che continuano ad avere gli islamici ma continua ad avere potere culturale, sociale, mediatico e istituzionale e se potesse farebbe tornare i popoli che opprime come i Paesi musulmani..
  • 0

fuck
Amico level three

Stato:

Messaggioda Angel Fall » 20/05/2016, 18:54

Ragazzi....ero in preda al terrore misto al dolore e ho scritto di getto.....si anche noi siamo un Po come gli animali,ma quello ke ho visto resta qualcosa di orrendo.
  • 0

Come il principe dei nembi é il poeta che,avvezzo alla tempesta si ride dell'arciere:MA ESILIATO SULLA TERRA,FRA SCHERNI,CAMMINARE NON PUÒ PER LE SUE ALI DA GIGANTE.
(Baudelaire) :zzz:
Angel Fall
Amico level fourteen

Stato:

Messaggioda fuck » 20/05/2016, 19:09

ho imparato a non credere a ciò che viene detto su Corea del Nord e Cina, come ho detto, i media occidentali seguono la propaganda USA e molto frequentemente vengono diffuse bufale che riguarderebbero quei Paesi, soprattutto la Corea del Nord
  • 0

fuck
Amico level three

Stato:

Messaggioda Premio Nobel » 21/05/2016, 20:14

Non credo: la religione esiste perchè non si riesce a dimostrare con certezza assoluta se Dio esiste o se Dio non esiste, per questo, se io voglio prendere una posizione, devo fare una ammisione di fede. Solo chi è agnostico in realtà non compirebbe questa ammissione di fede, ma si ferma prima.

La fede in realtà è presente per tante cose nella vita quotidiana ( non potrei rapportarmi con nessuno altrimenti, poichè paradossalmente potrei sempre avere il timore che loro possano assassinarmi a tradimento, ma invece una persona di solito cammina in mezzo alla strada senza timore di essere uccisa, cosa che però non sempre è necessariamente corretta, come possono dimostrare degli attentati terroristici che se pur rari possono dare credito a questo mio timore).
  • 0

Premio Nobel
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).

Messaggioda Luke » 21/05/2016, 21:31

se stai veramente male , esistono solo poche motivazioni che ti impediscono di suicidarti :
1- non hai il coraggio
2- sei credente
3- hai paura (dell'ignoto , del dolore, di restare vivo , ecc..)
4- non vuoi far soffrire i tuoi cari

Non credo esistano altri motivi che possano trattenerti dal gesto sei sei profondamente infelice, altrimenti non stai veramente male, vuoi solo fare la vittima per avere un po di conforto/attenzione .
  • 0

Luke
Amico level ten

Stato:
Citazione: l'amicizia è come l'ombra , si vede solo quando splende il sole.

Messaggioda fuck » 21/05/2016, 22:29

per compiere un simile gesto deve sparire l'istinto di sopravvivenza e non è cosa da poco, sull'ateismo mi viene da dire che diresti ciò se fossi cresciuto senza l'assurdo concetto di 'religione'?!
  • 0

fuck
Amico level three

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte