Paura dell'acqua

Paura di annegare

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Paura dell'acqua

Messaggioda Shinji » 20/07/2013, 13:40

Da sempre ho paura a entrare in acqua anche dove è bassa (tipo 130 Cm),eppure i miei non ne hanno e non ho mai avuto brutte esperienze.Se uso un gallegiante va un po' meglio,ma ho paura comunque.Da poco ho iniziato ad andare in piscina con istruttore (tre lezioni) e sembra che la paura non diminuisca,secondo voi migliorerà o è destinata a restare?
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head

A volte il silenzio è la miglior risposta...
Shinji
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go
Genere: Maschile

Paura dell'acqua

Messaggioda Brain_Failure » 21/07/2013, 14:16

Shinji ha scritto:Da sempre ho paura a entrare in acqua anche dove è bassa (tipo 130 Cm),eppure i miei non ne hanno e non ho mai avuto brutte esperienze.Se uso un gallegiante va un po' meglio,ma ho paura comunque.Da poco ho iniziato ad andare in piscina con istruttore (tre lezioni) e sembra che la paura non diminuisca,secondo voi migliorerà o è destinata a restare?

Probabilmente ti resterà, si tratta di una fobia, quindi per combatterla dovresti seguire una psicoterapia ad hoc, ma non sempre funziona. Il più delle volte bisogna convivere con la paura e, nel tuo caso, evitare l'acqua.
  • 0

Brain_Failure
Amico level fourteen

Stato:
Citazione: Alla fine succede, in un modo che non conoscevi.

Paura dell'acqua

Messaggioda Shinji » 21/07/2013, 20:15

Finora ho sempre evitato l'acqua perché non mi è nemmeno mai interessata,da poco tempo comincia ad attrarmi e piuttosto che evitarla preferisco nuotare tenendomi la paura sperando di migliorare facendo il corso.
  • 0

...A melody in my head

Shinji
Amico Top Level

Stato:

Passenger - Let Her Go

Paura dell'acqua

Messaggioda Brain_Failure » 22/07/2013, 21:21

Shinji ha scritto:Finora ho sempre evitato l'acqua perché non mi è nemmeno mai interessata,da poco tempo comincia ad attrarmi e piuttosto che evitarla preferisco nuotare tenendomi la paura sperando di migliorare facendo il corso.

Bravo, tieni duro :boxe:
  • 0

Brain_Failure
Amico level fourteen

Stato:
Citazione: Alla fine succede, in un modo che non conoscevi.

Paura dell'acqua

Messaggioda Elpis » 22/07/2013, 21:35

guarda shinji io fino a due anni fa ero messo peggio avevo paura se l'acqua mi toccava le caviglie e non volevo mettere la testa in acqua, ma con un buon istruttore e ottimi corsisti che mi hanno aiutato sono riuscito a vincere al paura e non sono bravissimo ma conosco tutti e 4 gli stili e ora mi butto senza broblemi..quindi ci vuole costanza e provare e riprovare
  • 0

Elpis
Amico level ten

Stato:

Paura dell'acqua

Messaggioda Moody » 23/07/2013, 20:57

Brain_Failure ha scritto:Probabilmente ti resterà, si tratta di una fobia, quindi per combatterla dovresti seguire una psicoterapia ad hoc, ma non sempre funziona. Il più delle volte bisogna convivere con la paura e, nel tuo caso, evitare l'acqua.

Non sono del tutto d'accordo..... io ho imparato, a mie spese, x combatterle, le paure vanno prese di petto, e più le eviti più loro prendono il sopravvento ... può essere la paura dell'acqua o di mille altre cose .... ho imparato che se le analizzi razionalmente, a mente fredda, e vedi che di base non c'è una ragione vera e propria per temere qualcosa, le si affronta più facilmente ;) ...
Buon corso e non demordere !!! :boxe:
  • 0

Moody
Amico level twelve

Stato:
Genere: Femminile

Paura dell'acqua

Messaggioda Shinji » 24/07/2013, 15:38

Grazie ragazzi;il timore di non superare il problema è forte,ma sono molto motivato,del resto non pretendo che mi passi la paura al 100%,basta che diventi gestibile.
  • 0

...A melody in my head

Shinji
Amico Top Level

Stato:

Passenger - Let Her Go

Paura dell'acqua

Messaggioda Lord Le Fou » 04/08/2013, 12:52

Continua col corso.
L'acqua rappresenta un'incognita. Si tocca? E' mossa? Tira a largo o spinge a riva? Cosa c'è sotto? ...
La fobia prende forma nel metterti a confronto con questa realtà (se guardi una piscina da bordo vasca o il mare da riva, per come ne hai parlato, dubito ne abbia paura).
Il corso di nuoto ti permetterà di prendere consapevolezza delle variabili, affrontarle in modo efficace e quindi smettere di avere paura (in quanto sai come affrontarle o addirittura evitarle dal principio).
Io, ad esempio, non so nuotare ... eppure mi capitava (parlo all'imperfetto perché diserto il mare da anni) di andare anche dove non si tocca (dai due metri in su). Sì: panico e paura, ma ne uscivo sempre (qualche rischio c'era, ma era pure piacevole). Gli unici suggerimenti che mi va di darti (se andassi al mare) è di usare una maschera e pinne: la maschera tiene a galla e le pinne moltiplicano la forza di spinta (qualora affondassi). Per il resto prosegui con la piscina: lì non c'è nemmeno sale - che aiuta a tenerti a galla -, se impari lì al mare andrai sicurissimo.
Non demordere.
  • 0

Lord Le Fou
Amico level three

Stato:

Paura dell'acqua

Messaggioda Shinji » 05/09/2013, 20:00

La paura ce l'ho sempre,ma pian piano sta diventando più gestibile,penso nel giro di qualche mese che diventi a livelli accettabili e che le abilità come nuotatore migliorino.Ho notato poi che la situazione cambia a seconda dell'istruttore che trovo,alcuni sono più comprensivi e mi mettono più a mio agio,c'è un'istruttrice invece riesce soltanto a peggiorare la situazione.
  • 0

...A melody in my head

Shinji
Amico Top Level

Stato:

Passenger - Let Her Go

Paura dell'acqua

Messaggioda MrDelillo » 05/09/2013, 23:06

La paura dell'acqua se non è fobia si supera imparando a nuotare, non ci stanno ca**i. Quando imparerai ti divertirai moltissimo.
  • 0

it's just a ride
http://www.youtube.com/watch?v=Z_S532DjrZk
MrDelillo
Amico level three

Stato:
Citazione: « Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati»
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare». »

Prossimo

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress