Non riesco a perdonarla

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Non riesco a perdonarla

Messaggioda celapossofare » 06/06/2016, 19:39

Non riesco a perdonarti. Penso che nella vita tutte le persone possono comettere gli errori e conseguentemente ferire il prossimo. Ma tu no, si dico proprio a te, non ti sei accontentata di farlo 1 2 3 volte ma per 3 lunghissimi mesi mi hai fatto male con la tua maleducazione e sono stato zitto mangiando rospi su rospi. Evidentemente se lo hai fatto non avevi molto rispetto della mia persona. La colpa è soltanto la mia che te lo permesso di fare così a lungo perchè già alla prima occasione ti dovevo mandare a quel paese. Non una scusa decente non una voglia di dimostrare di voler rimediare nulla di nulla. Hai recitato soltanto una scieneggiata perchè Volevi solo che ritornassi ad essere il tuo cagnolino e darti le attenzioni che ti ho dato per tutti questi lunghissimi anni. Ti sto odiando dal profondo del cuore, il rancore mi sta logorando ed è lancinante. Non riesco a debellarlo non riesco a perdonarti.
  • 0

celapossofare
Amico level two

Stato:
Genere: Maschile

Non riesco a perdonarla

Messaggioda kathellyna » 06/06/2016, 20:01

perché credi che dovresti perdonarla?
  • 2

kathellyna
Moderatore

Stato:
Genere: Femminile

Non riesco a perdonarla

Messaggioda eli701196 » 06/06/2016, 20:19

Io credo che dovresti chiedere aiuto ad uno psicologo che ti aiuti a fartela dimenticare, non puoi continuare ad essere così fissato con questa persona, per il tuo bene.

Devi capire che le persone hanno diritto di scegliere con chi stare e con chi passare il proprio tempo, hanno diritto a chiudere una storia d'amore o di amicizia (anche per motivi che a te possono sembrare banali o superficiali) e hanno diritto di rifarsi una vita senza doversi fare sensi di colpa per il resto del mondo. E questo discorso vale sia per te che per lei. Lei ha deciso di andare avanti, si è rifatta una vita, non ha voluto avere più niente a che fare con te, e si sta comportando coerentemente con ciò. Ha accettato la fine dell'amicizia, un'amicizia che hai detto tu stesso non poteva più essere recuperata nonostante i tentativi fatti da parte di entrambi.
Tu perchè non fai lo stesso? Perchè non accetti anche tu questa cosa e cerchi di calmare il rancore che provi nei suoi confronti? Non devi perdonarla, ma DIMENTICARLA. Come se non fosse mai esistita.
  • 2

Make your life simple

- Immaginatevi qualcuno che venga a dire a voi: "Come hai potuto essere tanto egoista da anteporre la tua felicità a me?" Non vi verrebbe forse da rispondere: "Scusa tanto, ma come puoi tu essere tanto egoista da pretendere che io anteponga te alla mia felicità?" [...] Lei amerebbe me a costo delle sua felicità, e io amerei lei a costo della mia felicità. E così, avremmo due persone infelici... ma viva l'amore! - Anthony De Mello, Awareness.

<Bisogna chiamare le cose con il loro nome, la paura del nome non fa altro che aumentare la paura della cosa stessa.>
eli701196
Amico level six

Stato:
Citazione: Work hard, dream big.

Non riesco a perdonarla

Messaggioda celapossofare » 06/06/2016, 21:23

eli701196 ha scritto:Io credo che dovresti chiedere aiuto ad uno psicologo che ti aiuti a fartela dimenticare, non puoi continuare ad essere così fissato con questa persona, per il tuo bene.

Devi capire che le persone hanno diritto di scegliere con chi stare e con chi passare il proprio tempo, hanno diritto a chiudere una storia d'amore o di amicizia (anche per motivi che a te possono sembrare banali o superficiali) e hanno diritto di rifarsi una vita senza doversi fare sensi di colpa per il resto del mondo. E questo discorso vale sia per te che per lei. Lei ha deciso di andare avanti, si è rifatta una vita, non ha voluto avere più niente a che fare con te, e si sta comportando coerentemente con ciò. Ha accettato la fine dell'amicizia, un'amicizia che hai detto tu stesso non poteva più essere recuperata nonostante i tentativi fatti da parte di entrambi.
Tu perchè non fai lo stesso? Perchè non accetti anche tu questa cosa e cerchi di calmare il rancore che provi nei suoi confronti? Non devi perdonarla, ma DIMENTICARLA. Come se non fosse mai esistita.

Questo è un mio semplice sfogo per quello che provo adesso. Se non riesco a perdonarla non riesco a dimenticarla. Voi non capite quanto mi sia difficle elaborare questa forma di lutto! Forse sto così perchè l'ultimo contatto con lei ce l'ho avuto 3 settimane fa. Quello ferito sono io non lei. Un'amicizia che non c'è mai stata che era solo convenienza, dove non c'era affetto spontaneo e che sono arrivato persino a chiderle di volermi bene. Io l'ho detto più volte che ho fatto tutti i miei sbagli( la mia insistenza) per avere un confronto. Sono consapevole che sono ossessionato da questa persona. Io odio con tutto me stesso questa ragazza ma al tempo stesso le voglio un bene dell'anima e correi subito da lei se le succedesse qualcosa. Questa è follia e mi spaventa, perchè l'unica cosa che si meriterebbe è la mia indifferenza ma non ci riesco.
  • 0

celapossofare
Amico level two

Stato:

Non riesco a perdonarla

Messaggioda Premio Nobel » 06/06/2016, 22:17

Non credo che per riuscire a dimenticare qualcuno serva perdonarlo per il male che ha fatto ( anche se leggevo che forse non fu male, ma soltanto delusione).
Ad esempio: se mi rubassero il portafogli in vacanza, sicuramente avrei la villeggiatura rovinata, e molto probabilmente se dovessi incontrare questo eventuale scippatore in giro, non lo perdonerei, ma probabilmente dopo un po' non darei più peso, e anche se non l'ho perdonato l'avrei dimenticato.

Non solo, se per te una persona non è veramente degna del tuo perdono per quanto ha compiuto ( cosa che comunque ci può stare, non tutti siamo propensi a perdonare nella stessa maniera), non te ne devi fare una colpa.

Io porrei tuttavia la tua attenzione non tanto sul fatto che questa tua amica abbia tenuto un comportamento moralmente corretto , come ti è stato suggerito da altri commenti, cosa che di per sè è giusta, ma che secondo me non è quello che primariamente ti può interessare: poichè probabilmente preferisco uno che si comporta male ma che mi faccia stare bene, piuttosto che uno che si comporti bene ma mi faccia stare male [ un paradosso forse mi permette di spiegarmi meglio: preferisco uno che corra a 100 all'ora ma non mi butti sotto, piuttosto che uno che rispetta perfettamente il codice della strada, ma a causa dell'asfalto viscido, non può far altro che perdere il controllo del veicolo e buttarmi sotto].
Piuttosto, io ti suggerirei: cosa puoi fare tu per tutelarti da questo "male" o da questo dolore, o situazione spiacevole

Credo che prendendo coscienza del fatto che sia una situazione non risolvibile, o che non sia desiderabile risolverla, probabilmente puoi trovare la forza per dimenticarla con maggiore facilità, poichè in questo modo ti risulterebbe più facile intuire che continueresti a compiere gesti inutili
  • 0

Premio Nobel
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).

Non riesco a perdonarla

Messaggioda Angel Fall » 07/06/2016, 5:19

Nel momento in cui si riemargineranno le tue ferite e il dolore si placherà(e te lo auguro),allora ,quasi meccanicamente ...per lei proverai indifferenza e forse potrai perdonarla.Anche se purtroppo certe ferite lasciano segni indelebili.
  • 0

Come il principe dei nembi é il poeta che,avvezzo alla tempesta si ride dell'arciere:MA ESILIATO SULLA TERRA,FRA SCHERNI,CAMMINARE NON PUÒ PER LE SUE ALI DA GIGANTE.
(Baudelaire) :zzz:
Angel Fall
Amico level fourteen

Stato:

Non riesco a perdonarla

Messaggioda Angel Fall » 07/06/2016, 5:22

E volte il dolore è troppo forte x poter essere esaminato o addirittura sopportato.....
  • 0

Come il principe dei nembi é il poeta che,avvezzo alla tempesta si ride dell'arciere:MA ESILIATO SULLA TERRA,FRA SCHERNI,CAMMINARE NON PUÒ PER LE SUE ALI DA GIGANTE.
(Baudelaire) :zzz:
Angel Fall
Amico level fourteen

Stato:

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore