Problema grande università?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Messaggioda luce93 » 06/06/2016, 21:46

Ragazzi sono in crisi nera, aiutatemi. Ecco la mia storia: l'anno successivo al diploma mi sono presa un anno sabbatico, non avevo le idee chiare su cosa fare e nel frattempo ho fatto un lavoretto, nulla di che ma mi dava qualcosina. L'anno dopo ancora, convinta, mi sono iscritta all'università. Il primo anno tutto bene, tutto bello, amici nuovi materie interessanti, ma dal secondo cominciano i problemi. La compagnia si sfalda e mi trovo praticamente sola, tanti conoscenti ma nessuno con cui confrontarmi e non riesco a superare tutti gli esami. Ed eccomi alla fine del terzo, ho paura di non farcela, sicuramente andrò fuori corso. Mi sento una m***a non ce la faccio più. Mi mancano 5 esami ma mi sembrano un'infinità, ho paura che non li supererò mai. Non lo so. Mio moroso mi dice di resistere, continuare ma non lo so se ce la farò. Mi sento un'enorme fallita. Inoltre quasi tutte le mie più care amiche hanno già la triennale. Sono fallita veramente? (a fine anno compirò 23 anni). Lo so che può sembrare una stupidaggine ma io l'ho presa come una sconfitta grande,enorme, una delusione per me e per i miei genitori. Ogni tanto penso anche al suicidio, è che mi sembra troppo stupido suicidarsi e l'università, e che se mai lo farò sarà non adesso ma più avanti. Ho troppa paura del giudizio degli altri, chissà cosa pensano di me. Non ho molte amiche ma quelle che ho sembrano tutte che riescano nella vita e, invece, io sono indietro, perennemente.
  • 0

luce93
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Premio Nobel » 06/06/2016, 22:03

5 esami possono essere dati volendo in una sessione sola. Naturalmente dipende da come vai tu e da come sono gli esami stessi.

Secondo me sbagliasti a prenderti un anno sabbatico dopo la maturità, perchè secondo me sarebbe stato più saggio prenderselo eventualmente alla fine dell'università, ma questa è una mia personalissima considerazione.
Non sei fallita. 1 perchè andare fuori corso non è una tragedia, anche se spiacevole, ma può capitare, 2 perchè magari non eccelli in quello ma eccelli in altro ( come ad esempio in relazioni umane) 3 puoi provare a chiedere aiuto anche a queste tue amiche per concludere profittevomente la triennale
  • 0

Premio Nobel
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).
Genere: Maschile

Messaggioda luce93 » 06/06/2016, 22:39

Lo so che ho sbagliato quell'anno, ma non sapevo proorio cosa fare. Sul serio. Non posso chiedere a queste mie amiche, abbiamo fatto tutte delle facoltá diverse e poi mi vergognerei. Nessuno sa della mia inquietudine, nemmeno a mia mamma sono riuscita a dirlo. L'unico che sa qualcosa é mio moroso, ma lui minimizza sempre. Io invece sento un buco nero formarsi sempre di più dentro di me.
  • 0

luce93
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda luce93 » 06/06/2016, 23:12

Non riusciró mai a prendere questo pezzo di carta, avró perso solo tantissimo tempo. Mio moroso mi lascerá perché non vorrá stare di certo con me. Vedo tutto nero, ma so che cosí non andró da nessuna parte. Parto giá sbagliando. Come faccio ad avere più sicurezza in me stessa?
  • 0

luce93
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda Premio Nobel » 06/06/2016, 23:15

Ma che cosa hai scelto come facoltà se posso saperlo ?

In linea di massima ti consiglierei di provare ad esporre questo tuo dilemma ai tuoi ( anche se però io non so come sono i tuoi,se sono suscettibili o comprensivi) anche se però convengo con quanto ti suggerisce il tuo moroso che è meno grave di quanto ti può apparire, per quanto comunque puòfare indubbiamente piacere finire tutto e subito gli studi

Secondo te comunque riusciresti a laurearti, anche fuori corso, oppure ritieni che non riusciresti in alcun modo a concludere?
In entrambi i casi, nonostante che la seconda ti potrebbe portare più sconforto, non credo che sarebbe un motivo valido per il quale il tuo moroso ti potrebbe lasciare
  • 0

Premio Nobel
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).

Messaggioda Mikasa » 06/06/2016, 23:16

Ma non è vero che hai sbagliato O_o
Hai fatto benissimo, anche una mia amica ha fatto così (io non l'ho fatto ed ho dovuto cambiare facoltà perché ho scelto male e non mi sono trovata, ho perso tempo, soldi, tanti sensi di colpa eccetera)
Perché non riesci ad essere più indulgente con te stessa?
Sei al terzo anno, sei ancora in corso e ti mancano solo 5 esami: hai quasi fatto!
Massimo ti potrebbe capitare di andare fuori corso qualche mese, succede a moltissimi e non è una vergogna, rimandare la laurea di pochi mesi non è essere veramente fuori corso

luce93 ha scritto:Non riusciró mai a prendere questo pezzo di carta, avró perso solo tantissimo tempo. Mio moroso mi lascerá perché non vorrá stare di certo con me. Vedo tutto nero, ma so che cosí non andró da nessuna parte. Parto giá sbagliando. Come faccio ad avere più sicurezza in me stessa?

Pensa a tutti gli esami che hai dato, non sono insignificanti 5 rispetto a tutti gli altri insieme?
  • 0

Immagine
Mikasa
Amico level seventeen

Stato:

Messaggioda cipochan » 07/06/2016, 1:41

Quando mi sono deciso a finire la triennale ero già parecchio fuori corso e ti posso dire che nell'ultimo anno ho dato 17 esami (per farti capire quanto ero indietro). 5 sono una bazzecola e poi mi sembri una determinata, una che sa quel che vuole. Magari non fiduciosa in te stessa quanto dovresti ma di sicuro sai che vuoi finire e pure finire in bellezza. D'altro canto non preoccuparti più di tanto e se il tuo timore è quello di non finire in tempo, l'anno accademico non finisce a settembre. Se fai un'iscrizione sub conditione hai tempo fino alla prima sessione ufficiale del 2017 (marzo/aprile) per laurearti e risultare in corso. Non buttarti giù per questo, non è tutto nero. Più che nero vedo una gran luce in te (come dice anche il tuo nick che ho visto ora essere proprio "luce"). Forza e coraggio :hi:
  • 0

Det som engang var er nå borte
cipochan
Amico level four

Stato:
Località: Paese della fantasia, dove i rutti sono peti e i peti sono rutti.
Citazione: Ma tu non hai la patente! - Lo so ma non ci vuole la patente per guidare un panino.

Messaggioda luce93 » 07/06/2016, 6:29

Faccio lingue, e tre di questi esami sono proprio le lingue. Lo so che puó sembrare una stupidaggine ma gli esami di lingua sono tosti.
17 esami? Sei stato bravissimo. Complimenti :)
  • 0

luce93
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda samhaim » 07/06/2016, 16:07

hai le amiche hai anche il moroso quindi a livello sociale non credo che tu ti debba sentire una fallita
sei indietro di 5 esami nei confronti delle tue amiche laureate non è che loro hai finito l'università e tu non ti sei nemmeno inscritta
a prenderti un anno sabbatico se non sapevi che fare non hai fatto male anche se so che nel mondo iperefficente di adesso anche perdere un anno e già fonte di vergogna che porta a frasi tipo "cosa hai fatto in quel anno? ti sei fatta mantenere? brava fai la vita comoda noi invece facevamo cose da mettere nel curriculum" ma andate a cagare
  • 0

samhaim
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: sono la rovina della mia vita solo un malato poteva rovinarsi come ho fatto io

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore