La vergogna di farsi vedere in foto

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda Georgiana Spencer » 21/07/2016, 10:19

Voglio scrivere questo post perchè forse molti non sanno cosa ci possa essere dietro una semplice foto.
Ho conosciuto ragazze che avevano problemi di peso e che non riuscivano a guardarsi allo specchio e non avevano mai fatto una foto di se stesse. Non riuscivano a vedersi per come erano ma solo come dei mostri.
Ho conosciuto una bambina, me stessa, che scappava sempre davanti all'obiettivo, perchè già a 12 anni aveva le tette grosse e si vergognava, e si copriva, e non voleva essere vista o toccata da nessuno.
Una foto sembra solo un modo per apparire ma invece dietro una foto alcune volte si nasconde la vergogna di non potersi accettare e la vittoria su quelle cose che non ti fanno accettare te stessa.
Quando si vede in se stesse solo un mostro allora non ti faresti mai una foto, non ti mostreresti mai. E' talmente grande il dolore che hai dentro che non vuoi che nessuno lo veda, e non vuoi che ti vedano e possano scorgere nei tuoi occhi quel dolore.
Il dolore di non accettare te stessa, di non accettare quello che ti è stato fatto, il dolore di non riuscire a guardarti, di non poter esprimere il tuo sorriso. Un semplice sorriso, che non riesci a tirar fuori.
Magari qualcuno te lo ruba con uno scatto e tu ti incavoli, ma poi quel qualcuno ti dice: " perchè ti nascondi? perchè non ti guardi?"
Cosa ne sanno gli altri di quello che hai passato prima di metterti davanti ad un obiettivo?
Cosa ne sanno loro di quello che vedevi di te e che ti faceva ribrezzo?
E quando finalmente sei riuscita a tirare fuori quel sorriso, a fissarlo in una foto, a vedere quanto sei carina, che meriti la vita, che devi avere la felicità, ecco che qualcuno viene a dirti che è sbagliato.
Ma cosa ne sanno loro di quello che c'è stato prima? Di quello che eri e che sei?
Cosa sanno della tua storia e del tuo dolore?
Quando guardate una foto non guardate solo cosa mostra ma cercate di vedere anche cosa ci sta dietro.
  • 4

Immagine
Georgiana Spencer
Amico level eight

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda samhaim » 21/07/2016, 11:36

io tra un po ho vergogna di farmi vedere in giro
  • 1

samhaim
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: sono la rovina della mia vita solo un malato poteva rovinarsi come ho fatto io
Genere: Maschile

Messaggioda Georgiana Spencer » 22/07/2016, 8:35

Mi dispiace che hai questa vergogna. Io credo che tutti siamo delle belle persone e che dobbiamo prima di tutto accettare noi stessi per come siamo.
  • 1

Immagine
Georgiana Spencer
Amico level eight

Stato:

Messaggioda samhaim » 22/07/2016, 10:07

fosse cosi facile
  • 0

samhaim
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: sono la rovina della mia vita solo un malato poteva rovinarsi come ho fatto io

Messaggioda Rothko2 » 22/07/2016, 10:16

Il paradosso sta nel fatto che chi si vergogna del proprio aspetto è schiavo di questa società dell'immagine esattamente come lo è quello che si fa mille selfy. La soluzione utopica sarebbe spegnere internet e televisione per due tre anni.
  • 0

Rothko2
Amico level three

Stato:

Messaggioda La Musica del Vento » 12/08/2016, 17:41

Colomba hai scritto delle parole molto intense, e devo dire che potrei benissimo averle scritte io stessa...

Un abbraccio
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Messaggioda elle8n » 12/08/2016, 19:32

Cara Georgiana le tue parole mi hanno colpito molto profondamente perchè è esattamente quello che provo io. A volte la gente mi dice: ma che vuoi che sia una foto? Dai fatti una foto e mandamela! E quando io rispondo che mi sento a disagio a farmi fotografare loro si arrabbiano e fanno gli offesi senza pensare che magari per me sia una sofferenza, che dover fingere un altro sorriso per poi non riconoscersi in quella foto non è né bello né piacevole. Non riesco mai a sorridere, la mia bocca ci prova ma i miei occhi sono sempre tristi, non mi piace quello che vedo e mi fa soffrire non riconoscermi in quelle immagini. Tu hai ragione: cosa ne sanno loro? Cosa vogliono sapere di tutto quello che c'è dietro, tutto ciò che abbiamo passato e che ci ha portato ad essere ciò che siamo oggi.
  • 2

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...

Messaggioda NeedLove90 » 13/08/2016, 10:15

Georgiana Spencer ha scritto:Quando guardate una foto non guardate solo cosa mostra ma cercate di vedere anche cosa ci sta dietro.

Bellissimo topic Georgiana, aver superato questo disagio e condividerlo con gli altri in modo da dar spunto a chi oggi si trova nella situazione in cui eri tu, è bellissimo. Grande rispetto per te che sei riuscita a superare questo disagio, e che riesci oggi a parlarne.
Non condivido però il tuo invito nell'ultima frase. E' un pò come invitare tutti a mostrarsi per ciò che sono quando si relazionano con gli altri, a gettare la maschera. Invece penso che ognuno di noi faccia bene a proteggersi con una maschera, ci sta. E a me, come credo anche ad altri, non farebbe affatto piacere che ad ogni interazione sociale la persona mi scruti per cercare di capire cosa ho dentro.
Quindi quando si ha davanti una persona che non conosciamo fermiamoci all'apparenza come è giusto che sia, anche e soprattutto quando guardiamo una semplice foto. Non invadiamo lo spazio altrui cercando di capire cosa c'è dentro, lasciamo che sia l'altra persona ad aprirsi con noi, non forziamo le cose.
Tu con questo topic ti sei aperta a noi, e hai raccontato quello che era un tuo grande disagio interiore. Pensi che se una persona estranea avrebbe capito cosa avevi dentro all'epoca ti avrebbe fatto piacere? Era proprio questo che volevi evitare.
Quindi io penso che sta a noi decidere cosa condividere e cosa no con gli altri. Gli altri non devono invadere il nostro spazio cercando di capire cosa abbiamo dentro se noi non vogliamo.
  • 0

"Quella di un uomo senza una donna, è una vita vissuta solo a metà."
NeedLove90
Amico level two

Stato:

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa