Voglio scrivere questo post perchè forse molti non sanno cosa ci possa essere dietro una semplice foto.
Ho conosciuto ragazze che avevano problemi di peso e che non riuscivano a guardarsi allo specchio e non avevano mai fatto una foto di se stesse. Non riuscivano a vedersi per come erano ma solo come dei mostri.
Ho conosciuto una bambina, me stessa, che scappava sempre davanti all'obiettivo, perchè già a 12 anni aveva le tette grosse e si vergognava, e si copriva, e non voleva essere vista o toccata da nessuno.
Una foto sembra solo un modo per apparire ma invece dietro una foto alcune volte si nasconde la vergogna di non potersi accettare e la vittoria su quelle cose che non ti fanno accettare te stessa.
Quando si vede in se stesse solo un mostro allora non ti faresti mai una foto, non ti mostreresti mai. E' talmente grande il dolore che hai dentro che non vuoi che nessuno lo veda, e non vuoi che ti vedano e possano scorgere nei tuoi occhi quel dolore.
Il dolore di non accettare te stessa, di non accettare quello che ti è stato fatto, il dolore di non riuscire a guardarti, di non poter esprimere il tuo sorriso. Un semplice sorriso, che non riesci a tirar fuori.
Magari qualcuno te lo ruba con uno scatto e tu ti incavoli, ma poi quel qualcuno ti dice: " perchè ti nascondi? perchè non ti guardi?"
Cosa ne sanno gli altri di quello che hai passato prima di metterti davanti ad un obiettivo?
Cosa ne sanno loro di quello che vedevi di te e che ti faceva ribrezzo?
E quando finalmente sei riuscita a tirare fuori quel sorriso, a fissarlo in una foto, a vedere quanto sei carina, che meriti la vita, che devi avere la felicità, ecco che qualcuno viene a dirti che è sbagliato.
Ma cosa ne sanno loro di quello che c'è stato prima? Di quello che eri e che sei?
Cosa sanno della tua storia e del tuo dolore?
Quando guardate una foto non guardate solo cosa mostra ma cercate di vedere anche cosa ci sta dietro.