Non so fare amicizia

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Non so fare amicizia

Messaggioda fede99rico » 27/07/2016, 17:02

Ciao a tutti, ho 17 anni e fin da quando ho cominciato le medie ho avuto questo problema. Non riesco ad aprirmi con le persone, e questo mi porta a non riuscire a fare amicizia. Io sono un ragazzo molto timido e ovviamente molto penso che dipenda da questo. Non riesco a dare confidenza, non perche abbia paura o cose del genere ma proprio non ci riesco, non riesco a scherzare fare battute, prendere iniziative. Tutto questo mi porta ad isolarmi dagli altri e starmene sempre per conto mio. Un gruppetto di persone con cui uscire ce l'ho (il gruppo di un mio amico di infanzia), ma anche con loro pur essendo più di un anno che li conosco non riesco ad aprirmi come vorrei.
Tutte le serate con loro le passo in silenzio perche non mi viene da dire niente, mentre loro parlano tutti. L'unica persona con cui sono veramente me stesso è mio fratello piccolo (13 anni), è l'unico con cui riesco a parlare senza problemi.
Sapete darmi qualche consiglio su come superare questo problema?
  • 3

fede99rico
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Maschile

Non so fare amicizia

Messaggioda kathellyna » 27/07/2016, 17:07

benvenuto.
  • 0

kathellyna
Moderatore

Stato:
Genere: Femminile

Non so fare amicizia

Messaggioda Serluc » 27/07/2016, 17:19

L unico modo è avere fiducia ..soprattutto in te stessa ,non pensare che qualsiasi cosa che.esca dalla tua bocca sia superficiale. Anche l alito di vento meno impetuoso smuove la foglia. Un abbraccio guaritore
  • 0

La vera ansia nasce nel momento in cui non abbiamo il.coraggio di affrontarla. Nascere guerrieri e morire tali sempre. :tao:
Serluc
Amico level three

Stato:
Citazione: La paura non esiste ,viene creata dal nostro continuo pensare.

Non so fare amicizia

Messaggioda elle8n » 27/07/2016, 17:52

Ciao e benvenuto. Sai è difficile dare cosiglio in merito perchè la prima cosa che mi verrebbe in mente è di buttarti, di andare contro quella vocina interiore che ti dice 'non parlare, non dire nulla' ma so che è difficile, spesso con il tempo queste cose passano ed il problema non si presenta più o perlomeno diventa meno evidente posso solo dirti di ricordarti sempre che conti, non sei inutile e che hai diritto di dire ciò che pensi ed essere te stesso sempre.
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...

Non so fare amicizia

Messaggioda Chiarella » 27/07/2016, 18:02

Posso capire come ti senti anche io sono così, sono timida e non riesco a parlare con chi non conosco, quando uscivo con i miei amici parlavo solo con loro e se mi parlavano altri amici di loro io mi imbarazzavo, arrossivo e facevo la figura della cretina. Adesso nemmeno i miei amici mi chiamano più sicuramente per questo motivo.
  • 1

Chiarella
Amico level one

Stato:

Non so fare amicizia

Messaggioda cate » 27/07/2016, 18:17

Inizia con lo scrivere in questo forum, potrebbe aiutarti molto :hug:
  • 0

cate
Amico level one

Stato:

Non so fare amicizia

Messaggioda eli701196 » 01/08/2016, 19:00

Ti capisco, guarda avrei potuto scriverlo io questo messaggio perchè è esattamente come la vivo io. Anch'io non riesco a dare confidenza anche se le persone le conosco da un po' di tempo, non riesco a scherzare ed essere socievole come tutti. Le poche volte che sono uscita con dei gruppi, con cui non mi trovavo a mio agio, facevo scena muta tutta la serata a meno che non fossero gli altri a iniziare a parlarmi. Anche per me l'unica persona con cui riesco ad aprirmi è mia sorella, ma questo credo che conti fino ad un certo punto dato la conosco da tutta la vita e ci abito insieme, se non mi aprivo manco con lei allora c'era da preoccuparsi :lol:

L'unico consiglio che posso darti è di cercare di fregartene del giudizio degli altri, è quello che ci frega e ci fa stare zitti per paura di fare brutte figure. Poi, almeno per me aiuta molto ad essere meno timida se sto con gruppi piccoli, di due o tre persone, o anche con una persona sola, perchè sento meno il giudizio altrui che invece nei gruppi numerosi mi mette molto in ansia. Quindi potresti provare inizialmente, a piccoli passi, a chiedere di uscire solo ad una persona, quella con cui hai più confidenza, poi la volta successiva con due persone e così via, ed inizierai a conoscere meglio, a tu per tu, le singole persone che compongono il gruppo e ti aiuterà ad aprirti quando sarete tutti insieme.
Un altro consiglio che posso darti è di non accontentarti mai, può darsi che le persone che stai frequentando non facciano per te perchè non avete interessi in comune o comunque non siete simili caratterialmente, se è questo il caso non ci devi stare per forza solo per paura di rimanere solo, ti posso assicurare per mie esperienze personali che è decisamente meglio soli che male accompagnati ;)
  • 0

Make your life simple

- Immaginatevi qualcuno che venga a dire a voi: "Come hai potuto essere tanto egoista da anteporre la tua felicità a me?" Non vi verrebbe forse da rispondere: "Scusa tanto, ma come puoi tu essere tanto egoista da pretendere che io anteponga te alla mia felicità?" [...] Lei amerebbe me a costo delle sua felicità, e io amerei lei a costo della mia felicità. E così, avremmo due persone infelici... ma viva l'amore! - Anthony De Mello, Awareness.

<Bisogna chiamare le cose con il loro nome, la paura del nome non fa altro che aumentare la paura della cosa stessa.>
eli701196
Amico level six

Stato:
Citazione: Work hard, dream big.

Non so fare amicizia

Messaggioda mmirko » 02/08/2016, 2:36

penso che una delle cose che devi imparare é a non sentirti in imbarazzo se non parli..a me é capitato di essere con la gente e non spiaccicare una parola..ed era una sensazione talmente brutta che più' non parlavo e più aumentava il mio disagio e ancora più' stavo zitto..ecco adesso non mi capita più'..se non parlo, pace..me ne sto li tranquillo..se qualcuno mi chiede qualcosa o se un argomento mi interessa allora dico anche la mia..

non aver paura di essere giudicato per quello che dici perché ognuno di noi dice tante di quelle cazzate che neanche immagini..

un po' devi anche cercare di sforzarti, qualora si parla di una cosa che ti interessa, di esprimere il tuo pensiero..ma senza preoccuparti troppo perché secondo me, in base alla mia esperienza personale, la cosa che più ti frena é la paura di essere giudicato per quello che dici..e allora?..tanto la gente ti giudica comunque..fa parte della natura umana..tranquillo che passerà..un abbraccio
  • 0

mmirko
Amico level six

Stato:
Citazione: Nel mondo non ci sono solo persone cattive...auguro a tutti tanta serenità...

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza