Superare la timidezza

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Re: Superare la timidezza

Messaggioda Closed » 11/08/2016, 10:33

Perplex ha scritto:A meno che con "se ne fregano di te" tu intenda "loro non ti vogliono giudicare" (cosa assai improbabile frall'altro), io non la vedo come te, perché anche se è vero che moltissimi se ne fregano di te, ci sono anche quei pochissimi che invece ci tengono a te. Pochi ma ci sono.
Quindi, se ragionassi col concetto del "tutti se ne fregano, quindi lo farò pure io", non farei altro che buttare il bambino con l'acqua sporca.
Sul risolvere il problema che sta alla "base", sono d'accordo. Anche se non ho idea di come farlo.
A volte penso sia tutto dovuto alla diffidenza e allo scoraggiamento nel fare le cose ("Cosa lo fai a fare, che tanto andrà male?") che mi ha passato mia madre sin da piccolo fino a oggi, senza soluzione di continuità. Infatti il "distaccarmi" mentalmente dalla sua influenza mi ha un po aiutato.
Se avessi le possibilità economiche mi distaccherei anche fisicamente... Non vedo l'ora di trovare un lavoro vero...

Ovvio che con "quelli che se ne fregano di te", mi riferissi agli sconosciuti, che non hanno nessuna intenzione di giudicarti, perché proprio se ne fregano.
Dovunque tu vada, che sia una gelateria, un bar o qualsiasi altra cosa, le persone sconosciute generalmente se ne sbattono di altri sconosciuti, altrimenti vivrebbero le tue stesse paure di giudizio.
Quei pochissimi che ci tengono a te non sono sconosciuti, altrimenti non potresti nemmeno sapere che ci tengono a te, per cui, il mio riferimento non era a loro, anche perché con loro non dovresti avere problemi di timidezza, o sbaglio?
  • 0

"VI AUGURO UNA MORTE LENTA E DOLOROSA" cit. Closed

closed1976@virgilio.it
Closed
Amico Top Level

Stato:
Genere: Maschile

Re: Superare la timidezza

Messaggioda Perplex » 11/08/2016, 10:59

Fausto.Franco ha scritto:Ovvio che con "quelli che se ne fregano di te", mi riferissi agli sconosciuti, che non hanno nessuna intenzione di giudicarti, perché proprio se ne fregano.
Dovunque tu vada, che sia una gelateria, un bar o qualsiasi altra cosa, le persone sconosciute generalmente se ne sbattono di altri sconosciuti, altrimenti vivrebbero le tue stesse paure di giudizio.
Quei pochissimi che ci tengono a te non sono sconosciuti, altrimenti non potresti nemmeno sapere che ci tengono a te, per cui, il mio riferimento non era una loro, anche perché con loro non dovresti avere problemi di timidezza, o sbaglio?

Ok ora ho capito cosa intendevi.
Però, si, anche con i "conosciuti" talvolta sono timido, pure molto.
Dipende dal livello di profondità della conoscenza. Per esempio conosco da anni una persona che darebbe un braccio per me ma che è così introversa che non lascia trapelare quasi nulla di sé e perciò io non riesco a entrare in sintonia se non in rarissimi casi e, apparte questi fugaci momenti, io mi sento molto limitato. In cose anche semplici. Mi sento come posto su di un percorso chiuso, in cui non mi è concesso svoltare, cambiare strada, cambiare in generale.
  • 0

Perplex
Amico level seventeen

Stato:
Citazione: Sono infastidito dal fatto stesso che esistano le persone, ma la cosa che mi preoccupa è che tu sia una eccezione.
Genere: Maschile

Superare la timidezza

Messaggioda elle8n » 13/08/2016, 16:10

Ciao Perplex, io per superare la timidezza ho imparato a ridere dei miei sbagli per prima e mi sono data un 'piccolo calcio' e nonostante la timidezza di fondo rimanga ora riesco ad interagire con le altre persone in modo migliore. Scrivere i ha aiutato molto poichè mi ha aiutato nell'esprimermi anche a voce, l'esempio che hai fatto tu del gelato al pistacchio sottolinea come una buona parlata e dialettica spesso aiutino anche nella fiducia in noi stessi.
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza