Dipendenza da altre persone. Come uscirne fuori?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda batu » 21/08/2016, 12:31

Buongiorno a tutti, mi presento. Sono un ragazzo di 21 anni, frequento l'Università a Roma. Soffro di ansia e di attacchi di panico da 5 anni a questa parte. Tutto il tunnel è iniziato quando la mia prima vera ragazza mi ha lasciato, dopo un mese di relazione intensa, e da li è iniziato tutto quanto, un sacco di ansie e di paure. Il "problema" principale è il non riuscire a stare da solo, soffro la solitudine. Diciamo che è una cosa che va a periodi, ma in questi giorni sta tornando più forte che prima. Ho la continua necessità di parlare con qualcuno per messaggi, per telefono, in chat. Quando la notte vado a dormire piango, stessa cosa quando mi sveglio la mattina, perché sono fisicamente solo.

Sono mesi che cerco di crearmi uno spazio mio, con la musica, con il disegno, con la corsa, un modo per sfogarmi. Studiare per l'università, ma in questi giorni non sembra funzionare nulla. Ho solamente voglia di parlare con qualcuno, uscire con qualcuno. Non riesco più a sopportare questa cosa. Vorrei chiedere a qualcuno se ha mai sofferto delle stesse cose, e come, magari, è riuscito ad uscirne. Grazie a tutti per l'ascolto.
  • 0

batu
Amico level one

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda LuceBuio » 21/08/2016, 13:26

batu ha scritto:dopo un mese di relazione intensa

è decisamente strano che dopo solo un mese tu abbia iniziato a soffrire così per la tua ex, eravate amici da prima?
Secondo me la fine della vostra relazione è stata solamente la goccia che ha fatto traboccare il vaso, io indagherei sulle vere cause analizzando il mio passato, magari una serie di eventi negativi accaduti durante l'infanzia.

batu ha scritto:Vorrei chiedere a qualcuno se ha mai sofferto delle stesse cose, e come, magari, è riuscito ad uscirne.

Io ho una cosa simile, non uguale, semplicemente ho difficoltà ad allontanarmi dalle persone a cui voglio bene, anche se mi fanno del male. Non smetto mai di voler bene a nessuno.

Leggi questo articolo, magari ti ci riconosci
http://www.terzocentro.it/disturbi-personalita/disturbo-dipendente-di-personalita/
  • 2

Immagine
LuceBuio
Amico level five

Stato:
Citazione: I due giorni più importanti della tua vita sono quando nasci e quando capisci il perché sei nato. - Mark Twain
Genere: Femminile

Messaggioda Sorulay » 21/08/2016, 13:34

menomale che la vostra relazione è finita dopo solo un mese, se fosse finita dopo 1 anno o più saresti morto (nell'animo), comunque internet è una fonte adatta per il tuo caso (a parer mio) c'è sempre qualcuno che apprezza ciò che apprezzi tu :)
  • 0

La vita passa, i video no.
Sorulay
Amico level one

Stato:
Citazione: 2) Sono egoista, impaziente e insicura. Faccio degli errori, sono fuori controllo e a volte difficile da gestire. Ma se non puoi gestire la mia parte peggiore, allora sicuro come l’inferno non mi meriti quando sono al mio meglio.
– Marilyn Monroe

Messaggioda batu » 21/08/2016, 13:40

LuceBuio ha scritto:
batu ha scritto:dopo un mese di relazione intensa

è decisamente strano che dopo solo un mese tu abbia iniziato a soffrire così per la tua ex, eravate amici da prima?
Secondo me la fine della vostra relazione è stata solamente la goccia che ha fatto traboccare il vaso, io indagherei sulle vere cause analizzando il mio passato, magari una serie di eventi negativi accaduti durante l'infanzia.

batu ha scritto:Vorrei chiedere a qualcuno se ha mai sofferto delle stesse cose, e come, magari, è riuscito ad uscirne.

Io ho una cosa simile, non uguale, semplicemente ho difficoltà ad allontanarmi dalle persone a cui voglio bene, anche se mi fanno del male. Non smetto mai di voler bene a nessuno.

Leggi questo articolo, magari ti ci riconosci
http://www.terzocentro.it/disturbi-personalita/disturbo-dipendente-di-personalita/

Diciamo che è stata una relazione parecchio particolare. Mi spiego. Siamo mezzi imparentati, visto che lei è mia cugina di secondo grado, però non avevamo mai parlato o avuto qualsiasi tipo di rapporto. Dopo ci siamo riavvicinati per un concerto, siamo scesi assieme in Calabria e li siamo stati un mese, quasi 24 ore su 24 assieme. Cioè mi svegliavo alle 8, andavo da lei, e stavo assieme a lei fino alle 2-3 di notte.

Così per un mese intero. Dopo ho avuto con lei tutte le mie prime esperienze sessuali, quindi diciamo anche che è stata una "scoperta" sotto questo punto di vista. E' durata un mese in questo modo, anche a me sembra veramente poco, però dopo d'allora è successo tutto ciò.

Sul passato, ci ho provato tante volte ma non riesco a trovare nulla. Tutte le cose brutte, come la rottura con i miei ed un sacco di altri problemi sono iniziati tutti dopo questo evento.
  • 0

batu
Amico level one

Stato:

Messaggioda batu » 21/08/2016, 13:42

Sorulay ha scritto:menomale che la vostra relazione è finita dopo solo un mese, se fosse finita dopo 1 anno o più saresti morto (nell'animo), comunque internet è una fonte adatta per il tuo caso (a parer mio) c'è sempre qualcuno che apprezza ciò che apprezzi tu :)

Nel messaggio precedente trovi la spiegazione sul "solo un mese". Eh davvero... Fosse stato un anno sarei morto davvero.
  • 0

batu
Amico level one

Stato:

Messaggioda AuroraMB » 22/08/2016, 10:31

Ciao! Io ho il tuo stesso problema e mi sono iscritta proprio per trovare un amico/a. Sto ancora cercando una soluzione e sono in terapia da un anno e mezzo. Ho sempre avuto molti problemi ma le cose sono peggiorate tantissimo dopo che il mio ex mi lasciò dopo una relazione di 4 anni. Sono caduta in depressione. Come te mi addormentavo piangendo e mi svegliavo piangendo per non parlare del resto. Era un incubo.
Non so se sei mai andato da un terapeuta e hai mai sentito parlare di dipendenza affettiva. Posso darti un paio di consigli, ma purtroppo come hai potuto capire, non so neanche io come se ne esce. Prima di tutto trovati un bravo terapeuta. Se credi di avere problemi di dipendenza affettiva documentati. Conoscere e capire il proprio problema aiuta tantissimo perché ci permette di trovare strategie per combatterlo!!!
  • 0

AuroraMB
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda elle8n » 22/08/2016, 11:02

Ciao, è difficile uscire da questo tunnel di dipendenza affettiva che hai descritto: cosa ti manca più di lei? La percepisci come insostituibile o ti basterebbe avere un qualcuno con cui stare anche solo per condividere il tempo libero? Prima di tutto devi capire questo poi agire di conseguenza. Se è il primo caso devi semplicemente accettare questo distacco che ormai mi sembra permanente, se invece ti basterebbe avere un qualcuno allora puoi iniziare sfogandoti un po' qua e magari cercando un aiuto concreto con uno psicologo o psicoterapeuta: aiutano soprattutto se hai continui pianti, potresti essere un po' depresso. Non ti trascurare, prenditi cura di te stesso.
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...

Re: Dipendenza da altre persone. Come uscirne fuori?

Messaggioda batu » 22/08/2016, 11:15

elle8n ha scritto:Ciao, è difficile uscire da questo tunnel di dipendenza affettiva che hai descritto: cosa ti manca più di lei? La percepisci come insostituibile o ti basterebbe avere un qualcuno con cui stare anche solo per condividere il tempo libero? Prima di tutto devi capire questo poi agire di conseguenza. Se è il primo caso devi semplicemente accettare questo distacco che ormai mi sembra permanente, se invece ti basterebbe avere un qualcuno allora puoi iniziare sfogandoti un po' qua e magari cercando un aiuto concreto con uno psicologo o psicoterapeuta: aiutano soprattutto se hai continui pianti, potresti essere un po' depresso. Non ti trascurare, prenditi cura di te stesso.

La seconda cosa ora, non la prima. Cioè mi basterebbe una persona qualsiasi, ma non lei. Le crisi di pianto le ho come sfogo a questa situazione... Avevo pensato ad una terapia, ma la mia famiglia non vede di buon occhio questa cosa, visto che sostengono che tutti abbiamo l'ansia e che devo essere io a smetterla con queste ragazze ogni volta. Sto cercando di avere la mente occupata con la corsa e tante altre cose, ma sembra ogni volta, ogni singolo giorno, peggio

Inviato dal mio XT1524 utilizzando Tapatalk
  • 0

batu
Amico level one

Stato:

Messaggioda batu » 22/08/2016, 12:58

AuroraMB ha scritto:Ciao! Io ho il tuo stesso problema e mi sono iscritta proprio per trovare un amico/a. Sto ancora cercando una soluzione e sono in terapia da un anno e mezzo. Ho sempre avuto molti problemi ma le cose sono peggiorate tantissimo dopo che il mio ex mi lasciò dopo una relazione di 4 anni. Sono caduta in depressione. Come te mi addormentavo piangendo e mi svegliavo piangendo per non parlare del resto. Era un incubo.
Non so se sei mai andato da un terapeuta e hai mai sentito parlare di dipendenza affettiva. Posso darti un paio di consigli, ma purtroppo come hai potuto capire, non so neanche io come se ne esce. Prima di tutto trovati un bravo terapeuta. Se credi di avere problemi di dipendenza affettiva documentati. Conoscere e capire il proprio problema aiuta tantissimo perché ci permette di trovare strategie per combatterlo!!!

Ciao Aurora, mi sono accorto solamente ora della tua risposta.

Sono stato una volta solo da uno psicologo, ma era una consulenza gratuita offerta da un'associazione. Li sul momento ho parlato di altro, del rapporto con i miei genitori, che piano piano sto recuperando, ma non di questa cosa del senso di solitudine. Vorrei iniziare una terapia, ma i miei genitori dicono che non serve a nulla, che sono io a crearmi tutte queste cose, che non a niente, che tutti hanno l'ansia ecc ecc. I consigli sono ben accetti, guarda. Sopratutto in questo momento, vorrei riuscire a capirci qualcosa in più. Se non riesci a scrivere qui, puoi mandarmi anche qualcosa via PM, sono molto curioso ed impaziente allo stesso tempo di capirci qualcosa...
  • 0

batu
Amico level one

Stato:

Messaggioda kathellyna » 22/08/2016, 13:26

benvenuto.
  • 0

kathellyna
Moderatore

Stato:

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa