non ce la faccio più

Mi faccio schifo e non so più cosa fare

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

non ce la faccio più

Messaggioda Beatrix256 » 21/08/2016, 1:46

Ciao a tutti sono nuova mi sono iscritta poco fa perché ho visto su una pagina qualcuno che consigliava questo forum. Mi sono iscritta perché non so più a chi chiedere aiuto.. Premetto che sono seguita da una psicologa da 7 anni... Soltanto da quest'anno ho cambiato quella che avevo per motivi personali.. Per il motivo per cui andavo era l'ipocondria, non riuscivo più a vivere pensavo soltanto alla morte e alle malattie rutto il giorno. Tutto questo si è scatenato dopo una perdita di un parente in famiglia.. Allora ero piccola ancora. Dopo 6 anni di duro lavoro sono riuscita a uscirne, non del tutto ma sono migliorata molto, adesso ci penso ma poco massimo una volta al giorno ma non è più il mio pensiero principale.. Ho scritto qua per un altro motivo sempre che mi porto dietro dalle medie, il fatto di non piacermi.. Nonostante le persone ( quelle adulte soprattutto) mi dicano che non sono affatto una brutta ragazza anzi che sono anche bella io non ci credo e non ci ho mai creduto... Mi vengono sempre a uscire, ogni volta che esco con amiche ho l'ansia e sono convinta che tutti sono pronti a giudicarmi, a guardarmi male e a offendermi... Io sono convinta che la gente mi rida dietro di nascosto e mi schifa.. Ho provato 100 colori di capelli, ho provato a tenerli sciolti per un po ( li avevo sempre raccolti) e nonostante tutto mi facevo ancora più schifo di quando li avevo legati.. Ho provato 1000 stili del vestire e mi sono sempre fatta schifo comunque.. Ho provato a tagliarmi i capelli corti e a vestirmi un po più maschile ma niente non mi piacevo comunque.. Allora li ho lasciati crescere e tinti di nuovo ma non ho risolto nulla... Adesso da un paio di mesi li ho ritagliati corti e ricambiato colore e ricambiato stile ma non riesco più a guardarmi allo specchio e a uscire.. Non capisco quale sia il mio problema.. Ho ripreso a vestirmi più mascolina credendo di piacermi dato che mi piacciono pure gli abiti maschili ma niente.. Ho pensato:" cavolo ma io non sarei così " e ho riperso a vestirmi di nero come anni fa ma la è successa la stessa cosa, ho pensato:" ma io non sono così" e ho ricambiato modo da vestire.. Così la maggior parte delle volte non bado neanche a cosa indosso o come mi pettino e mi vergogno a uscire perché non voglio che la gente mi Veda così perché io non sono così. Il problema è che non so neanche io come voglio essere.. Le ho provate tutte, truccata mi faccio schifo sembro un uomo travestito, con un vestito mi sento goffa, vestita maschile a volte mi piaccio a volte dico ma dove voglio andare messa così... Sto andando via di testa perché non so più chi sono non riesco a trovare la pace interiore e sto malissimo, piango sempre.. La psicologa a quanto pare non prende sul serio questa cosa.. Mi aveva consigliato una visita da uno psichiatra per un inizio d depressione ma io ho rifiutato perché so che posso farcela anche con la mia testa senza l'uso di farmaci devo solo
Capite perché non mi Piaccio con niente ma non riesco a capire perché mi è successo tutto ciò è da dove è partito. Non so veramente più a chi chiedere aiuto .. Grazie per la vostra attenzione su questo messaggio
  • 2

Beatrix256
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

non ce la faccio più

Messaggioda elle8n » 21/08/2016, 9:55

Ciao Beatrix e Benvenuta nel Forum, il tuo è problema molto diffuso, forse prima di tutto devi comprendere chi sei davvero e poi regolarti di conseguenza, magari comprendendolo riuscirai a creare il tuo stile in armonia con te stessa ed in questo modo ti piacerai di più. Vorrei chiederti: quanti anni hai? Solo se vuoi rispondere ovviamente.
Un consiglio spassionato: se senti di essere giù di morale o vicina alla depressione vai dallo psichiatra, impara a chiedere aiuto i farmaci non ti uccidono te lo dice una che ha provato beneficio da essi.
Vorrei sapere come farti stare meglio ma sfortunatamente non so come fare, posso solo augurarti di stare meglio presto: questo è il luogo adatto per sfogarsi e parlare, spero che ti troverai bene.
Ti mando un abbraccio, Elena.
  • 3

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...

non ce la faccio più

Messaggioda Beatrix256 » 21/08/2016, 13:52

Ciao Elena, ti ringrazio molto per queste parole.. Comunque ho 19 anni. Il punto è che non voglio prendere farmaci per so che il problema è soltanto perché non mi piaccio, anche mia mamma lo ha capito.. Secondo me i farmaci vanno presi per problemi molto più importanti questo alla fine se ci pensi si può risolvere tranquillamente ma il problema è che non ci riesco.. Non ci riesco perché veramente mi faccio schifo non tutto, non riesco a trovare qualche pregio in me e sto male, veramente sono al limite perché più di andare dalla psicologa non so cosa fare, io cerco anche di non pensarci e dire: " con l'età speriamo passi" ma sto solo peggiorando.. Anche perché ho provato a vestirmi in tutti i modi e a cambiare un sacco di pettinature ma non ho mai trovato pace.. Vorrei tanto aiuto, vorrei che qualcuno mi convincesse che invece posso farcela, qualcuno che crede in me..
  • 2

Beatrix256
Amico level one

Stato:

non ce la faccio più

Messaggioda batu » 21/08/2016, 14:04

Beatrix256 ha scritto:Ciao Elena, ti ringrazio molto per queste parole.. Comunque ho 19 anni. Il punto è che non voglio prendere farmaci per so che il problema è soltanto perché non mi piaccio, anche mia mamma lo ha capito.. Secondo me i farmaci vanno presi per problemi molto più importanti questo alla fine se ci pensi si può risolvere tranquillamente ma il problema è che non ci riesco.. Non ci riesco perché veramente mi faccio schifo non tutto, non riesco a trovare qualche pregio in me e sto male, veramente sono al limite perché più di andare dalla psicologa non so cosa fare, io cerco anche di non pensarci e dire: " con l'età speriamo passi" ma sto solo peggiorando.. Anche perché ho provato a vestirmi in tutti i modi e a cambiare un sacco di pettinature ma non ho mai trovato pace.. Vorrei tanto aiuto, vorrei che qualcuno mi convincesse che invece posso farcela, qualcuno che crede in me..

Ciao Beatrix. A me è capitata la stessa cosa con il peso, sul non piacermi e sul farmi schifo, avere vergogna per gli altri. Non sono uscito di casa per un mese, andavo solamente a correre, ma ora fortunatamente le cose sono migliorate un sacco.

Il consiglio sul vestire, sui capelli e sul resto, che penso di poterti dare, è di vestirti, di essere te stessa. Svuota l'armadio, butta tutti i panni sul letto, mettiti davanti allo specchio ed inizia a provarli tutti quanti, uno per uno. Guardati allo specchio, cerca di capire in quali di tutti quei vestiti ti senti te stessa, sia che siano "da maschi" oppure femminili. Parti dall'abbigliamento e dopo prova a fare lo stesso per i capelli. Fai delle "prove", con dei codici, con dei ferretti, a vedere come ti senti più a tuo agio.

Una volta che sei tu ad amare te stessa, il mondo ti sembrerà più diverso, migliore. La gente continuerà a comportarsi nello stesso modo, ma tu sei cambiata, tu sei diversa, e stai bene con te stessa. Io ho 21 anni, e devo perdere ancora un sacco di chili, mi vergogno continuamente di quello che sono, e per questo motivo non riesco ad avere rapporti con le persone, ne amicizie ne nulla. Ma mi sono reso conto che se non sono io a cambiare, ciò che gira intorno a me rimarrà sempre lo stesso.
  • 1

batu
Amico level one

Stato:
Genere: Maschile

non ce la faccio più

Messaggioda Beatrix256 » 21/08/2016, 14:13

Ciao, grazie mille anche a te per il consiglio.. Vi ringrazio davvero tanto che leggete il mio messaggio e vi interessante a darmi consigli, lo apprezzo veramente e mi fa sentire meglio! Anche io non sono capace di avere rapporti con le persone per questo motivo, la maggior parte delle volte invento scuse per non uscire perché mi vergogno si me stessa.. Le mie amiche lo sanno che sono paranoica e non fanno altro che dirmi che quello che penso è solo sbagliato si ma ormai quando ti sei autoconvita/o di una cosa finché non sei tu a cambiare non puoi dire solo eh non pensarci perché non è vero.. Comunque farò come hai detto, anche se ho le tendenze a vergognarmi pure se mi piace qualcosa da vestire su di me, ma perché sono io a indossarlo.. Anche io ho problemi e vergogna perché mi vedo troppo grossa e vorrei essere magra per poter vestirmi come mi pare, ho pure la paranoia del seno che non lo vorrei così grosso, per me è ingombrante e sembra una cavolaia ma io ci sto male perché lo vorrei più piccolo... E quNdo penso che su di me non va bene niente, che non ho qualcosa di bello scoppio a piangere e sto male perché ho come una voce sulla testa che mi dice:" tanto
Farai schifo lo stesso".. Io ho bisogno come ho già detto di qualcuno che creda in me e mi dica sul serio come
Stanno le cose e mi aiuta a piacermi..
  • 2

Beatrix256
Amico level one

Stato:

non ce la faccio più

Messaggioda batu » 21/08/2016, 15:12

Beatrix256 ha scritto:Ciao, grazie mille anche a te per il consiglio.. Vi ringrazio davvero tanto che leggete il mio messaggio e vi interessante a darmi consigli, lo apprezzo veramente e mi fa sentire meglio! Anche io non sono capace di avere rapporti con le persone per questo motivo, la maggior parte delle volte invento scuse per non uscire perché mi vergogno si me stessa.. Le mie amiche lo sanno che sono paranoica e non fanno altro che dirmi che quello che penso è solo sbagliato si ma ormai quando ti sei autoconvita/o di una cosa finché non sei tu a cambiare non puoi dire solo eh non pensarci perché non è vero.. Comunque farò come hai detto, anche se ho le tendenze a vergognarmi pure se mi piace qualcosa da vestire su di me, ma perché sono io a indossarlo.. Anche io ho problemi e vergogna perché mi vedo troppo grossa e vorrei essere magra per poter vestirmi come mi pare, ho pure la paranoia del seno che non lo vorrei così grosso, per me è ingombrante e sembra una cavolaia ma io ci sto male perché lo vorrei più piccolo... E quando penso che su di me non va bene niente, che non ho qualcosa di bello scoppio a piangere e sto male perché ho come una voce sulla testa che mi dice:" tanto Farai schifo lo stesso".. Io ho bisogno come ho già detto di qualcuno che creda in me e mi dica sul serio come
Stanno le cose e mi aiuta a piacermi..

Se ti vedi troppo grossa, perché non provi a cambiare? Prova ad andare dal tuo dottore, magari ti può dare consigli per una dieta sana e magari anche su come perdere peso. Se la causa dovesse essere un'altra, cerca di capire da dove partono tutte queste paure ed ansie, e cerca di lavorarci li. Se è solamente un fatto puramente fisico, con il tempo, e con tanto impegno, puoi raggiungere qualsiasi risultato se ti ci metti sotto per bene.

Posso esserci anche io a dirti che, per esempio, sei una bella ragazza. Ma se questa cosa non la pensi tu, purtroppo, è il resto di niente. Puoi anche circondarti di persone che non fanno altro che ripetere quello, ma se non lo senti tu, non è proprio la stessa cosa. Già il fatto di aver "riconosciuto" questo problema è una grande cosa. L'identificare il problema. Ora ci vuole solamente un altro po di impegno, sei già a metà strada, per riuscire a debellarlo una volta per tutte.

(P. S. Se vuoi chiacchierare, visto che non so come funzioni la chat qui sul sito, posso lasciarti il mio indirizzo email se ti va. Let me know).
  • 0

batu
Amico level one

Stato:

non ce la faccio più

Messaggioda elle8n » 21/08/2016, 15:24

Il fatto è che da quel che hai scritto, se noi ti vedessimo e ti dicessimo che sei una bella ragazza non ci crederesti perchè sei così attualmente convinta del contrario che non accetteresti proprio la possibilità di piacere a qualcuno. Devi solo prendere atto di te stessa per quel che sei, imparare a vederti in modo oggettivo ma so perfettamente che un conto è dirlo e un altro paio di maniche è farlo.
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...

non ce la faccio più

Messaggioda Beatrix256 » 21/08/2016, 15:35

Il fatto non è tanto l'aspetto fisico che quello basta un po' di impegno e si riesce a perdere peso.. È proprio il fatto che non mi piacerei nemmeno da magra.Anni fa ho fatto una dieta e ho perso 10 kg e cos'è cambiato? Nulla, anzi ho mandato tutto a farsi un brodo perché non avevo raggiunto i risultati che volevo e ho quasi ripreso i kg persi.. Sì un fatto è dire eh ti devi autoconvincere che se qualcuno ti dice che sei bella vuol dire che è vero.. Ma è come con l'anoressia, per quanto tu dica a una ragazza che è magra e sta bene così se lei si vede grassa c'è poco da fare, deve essere lei a autoconvincersi del contrario e la stessa cosa con il mio discorso ma non è semplice... Cercherò di lavorarci su allora.. Proverò da sola perché non è che mi stia aiutando molto la psicologa, e proverò a parlargliene meglio magari mi aiuta e capisce dov'è il problema... Vi ringrazio davvero di cuore, siete delle belle persone!
Comunque (batu) se vuoi lasciare l'inidirzzio email va bene mi fa un sacco piacere!
  • 1

Beatrix256
Amico level one

Stato:

non ce la faccio più

Messaggioda batu » 21/08/2016, 15:39

Beatrix256 ha scritto:Il fatto non è tanto l'aspetto fisico che quello basta un po' di impegno e si riesce a perdere peso.. È proprio il fatto che non mi piacerei nemmeno da magra.Anni fa ho fatto una dieta e ho perso 10 kg e cos'è cambiato? Nulla, anzi ho mandato tutto a farsi un brodo perché non avevo raggiunto i risultati che volevo e ho quasi ripreso i kg persi.. Sì un fatto è dire eh ti devi autoconvincere che se qualcuno ti dice che sei bella vuol dire che è vero.. Ma è come con l'anoressia, per quanto tu dica a una ragazza che è magra e sta bene così se lei si vede grassa c'è poco da fare, deve essere lei a autoconvincersi del contrario e la stessa cosa con il mio discorso ma non è semplice... Cercherò di lavorarci su allora.. Proverò da sola perché non è che mi stia aiutando molto la psicologa, e proverò a parlargliene meglio magari mi aiuta e capisce dov'è il problema... Vi ringrazio davvero di cuore, siete delle belle persone!
Comunque (batu) se vuoi lasciare l'inidirzzio email va bene mi fa un sacco piacere!

[Questa è la mia email (salvatore.foderaro@outlook.it). Quando vuoi scrivere sono libero, anche ora.]

Cerca di capire allora cosa ti porta non piacerti. Se non è il peso, cosa potrebbe essere? Anche se non riesci a risponderti, ma secondo te cosa potrebbe essere?
  • 0

batu
Amico level one

Stato:

non ce la faccio più

Messaggioda Beatrix256 » 21/08/2016, 15:52

Grazie allora appena ho tempo ti scrivo ^_^ comunque non lo so.. Io mi vergogno di come sono, mi vergogno della mia faccia, della mia persona, di tutto quanto.. Una volta sono dovuta uscire da un centro commerciale perché due ragazze mi hanno guardata strana e si son guardate dicendo qualcosa sul mio conto.. A me la è venuto su un nervoso allucinante misto ad un attacco di panico e sono dovuta uscire e chiudermi in macchina... Io ho l'impressione che tutti mi vedano come un cesso ridicolo... Non so ma non riesco più a uscire in tranquillità
  • 1

Beatrix256
Amico level one

Stato:

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore