NobelPrize1992 ha scritto:http://www.treccani.it/vocabolario/sfigato/
la treccani definisce cio come sfortunato o di poco valore,
Io credo invece che si possa dare degli sfigati a persone o cose quando esse sono realmente percepite tali
È un termine dispregiativo ( come idiota, scemo; ) e quindinon fa piacere essere chiamati cosi.
Pur tuttavia, ci possono essere degli individui che possono comportarsi ad esempio in maniera molto infantile rispetto a quanto dovrebbero che possono invogliare il prossimo a chiamarlo sfigato ( se io posso dare dell idiota a qualcuno potro dargli anche dello sfigato)
La società non ha colpa, gli individui si, anche xke ciascuno di noi non è una persona completamente stac ata dal resto del mondo ma invece ne fa parte,
temo che invece la società culturale occidentale odierna enfatizzi tutto ciò ed abbia le sue dannatissime colpe...gli individui sono solo vittime o schiavi del sistema, pertanto cercano di adeguarsi per non essere a loro volta etichettati come sfigati ed essere degni di accettazioni in una società che ci vuole tutti uguali
per me lo sfigato vero è chi non accetta la propria condizione di essere umano unico e speciale e fa di tutto per annullarsi e conformarsi agli standard imposti da mass media, mode e tendenze culturali
magari molti di voi non hanno vissuto la fase intermedia di transizione culturale che oggi tende ad accentuare ipotetiche virtu e ipotetiche mancanze...ma io noto che quello che vedevo nei film e nei telefilm americani (che rappresentava il loro mondo culturale) oggi si è diffuso a macchia d'olio su tutto lemisfero così detto evoluto e occidentale.
una volta per essere uno sfigato dovevi avere duemila difetti e duemila complessi, e per essere etichettato un figo dovevi avere duemila miliardi di qualità (spesso doti apparenti e di facciata), oggi d'altro canto noto che esistono duemila fighi e 200 sfigati in più ogni 3000 persone, semplicemente perchè se provi ad essere te stesso ed originale senza uniformarti alle tendenze del momento, la gente non sente la competizione e non ti vede come uno di loro, magari ti teme perchè non vuole capirti o non ci riesce.
chi ambisce solamente a somigliare ed emulare qualcuno o una moda per me resta il vero poveretto...e non credo sia una mia impressione personale. quando anni fa vestivo jeans strappati venivo etichettato come un drogato o un folle, mentre oggi i jeans li compriamo direttamente strappati e li paghiamo pure per buoni. quando mi feci la cresta la gente mi rideva dietro...poi i calciatori l'hanno resa una moda ed era una cosa normale.
non ci sta nulla di figo a farsi apprezzare da pecore che seguono solo ciò che gli viene suggerito di fare per essere apprezzati