Masquerade ha scritto:In che senso ho confuso? Quel che già scritto lo avevo intuito. Che sia perversione o fissazione o anche semplicemente non accertarsi per quel che si è ... Però resta che a lui hanno dato anche un premio (molto discutibile a mio avviso ma è solo la mia opinione). Alla ciccia, soprattutto quella femminile, non mi pare. Anzi. E forse questo spiega perché per ora ci si concentra su queste campagne per le donne sovrappeso.
Dicevo appunto che l'analogia che stavo facendo era tra anoressiche e bodybuilder non tra bodybuilder e "ragazze con ciccia" come nel tuo commento. In questo caso per anoressiche intendo pure i casi non estremi di donne affascinate da modelli di bellezza molto magri, non parlo per forza di anoressia clinica, quelli sono casi limite.
I bodybuilder sono premiati perché nel loro giro sono visti come degli esempi. Il modello di bellezza che spesso favorisce l'anoressia è anch'esso a suo modo premiato, infatti magrezze molto vistose sono presenti in molte modelle da passerella. I bodybuilder e le anoressiche o comunque le cultrici della magrezza estrema condividono l'odio per il grasso, per il bodybuilder infatti il grasso è un ostacolo per uno dei parametri di perfezione, la definizione.
Il bodybuilding in sé è un'esagerazione di un modello di bellezza universale che vede il maschio bello avere muscoli pronunciati così come l'anoressia è un'esagerazione di un modello di bellezza che vede la femmina bella come magra o con solamente alcune curve pronunciate, quelle giuste. Dubito che l'uomo grasso sia visto meno peggio della donna grassa, anzi nel secondo caso alcune donne quando mettono su dei kg in più li mettono nelle curve giuste, non perdendoci molto di avvenenza.
Difatti il modello di bellezza maschile non è mai cambiato, dai bronzi di Riace dell'antica Grecia al David di Michelangelo del Rinascimento. Quello femminile nei secoli è cambiato notevolmente, dalla Venere di Botticelli del Rinascimento a Kate Moss e Heidi Klum negli ultimi tempi, passando per Marilyn Monroe e Betty Page.