Seguire la testa o il cuore?

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Messaggioda Eduka91 » 17/10/2016, 10:22

Buongiorno a tutti! Sono nuova e vorrei avere un vostro consiglio!
Non è facile descrivere una relazione a parole ma cercherò di non dilungarmi troppo e di essere chiara. Io e S. siamo stati insieme due anni (abbiamo 25 anni entrambi). I primi mesi sono stati bellissimi e sentivo il sentimento crescere, da parte di entrambi. Lui è un ragazzo abbastanza introverso e riservato, non parla neanche tanto con i suoi genitori, anzi, ritiene di essersi sentito sempre molto solo in famiglia. Questo lo ha portato ad essere un tipo abbastanza freddino e autonomo.
Io invece sono una persona molto solare, affettuosa e adoro la mia famiglia, con la quale condivido tutto, ogni mio stato d'animo.
Nel tempo ho cercato di farlo aprire, di essere carina e comprensiva con lui ma sentivo sempre che mi mancava qualcosa. Lui non è il tipo romantico che tanto sogno e le attenzioni venivano sempre meno, come se mi desse quasi per scontata. Non era geloso perchè diceva che si fidava ciecamente di me, sapendo i miei valori. Non mi faceva sorprese e quando gliele facevo io non sembrava nemmeno così contento; dovevo sempre proporre io di fare qualcosa la domenica.. lui accettava sempre ma non mostrava nessun tipo di entusiasmo.
Quest'anno è stato un anno molto difficile per entrambi: lui lavorava a tempo pieno in un'azienda e stava frequentando l'ultimo anno della magistrale e io mi sono laureata e ho iniziato a cercare lavoro (passaggio complicato al giorno d'oggi, si sa.. sopratutto se si lavora nel campo sociale) e in più si è ammalata mia mamma (sta facendo la chemioterapia). Lui mi è stato abbastanza vicino, non dico che mi ha lasciata sola, però non come avrei voluto. Ci vedevamo due sere a settimana per un paio d'ore ed eravamo entrambi molto stanchi e preoccupati per le varie cose quindi ci limitavamo a parlare un po' e poi a fare l'amore (quel lato non è mai andato male). Il sabato sera eravamo quasi sempre fuori con gli amici e spesso anche la domenica, avendo due compagnie diverse. Lui inoltre è abbastanza fissato con lo sport quindi 3 giorni a settimana aveva il suo impegno irrimandabile in palestra. C'erano giorni in cui avrei avuto bisogno di lui ma non glielo dicevo per non essere pesante e lui continuava tranquillo con le sue abitudini. Io lo capisco, perchè gli impegni erano davvero tanti ma mi sono sentita un po' trascurata.
Dunque, entrambi stressati, ci siamo allontanati: non c'era più tanto dialogo e lui era sempre più freddo e apatico, non aveva voglia di nulla e ogni cosa che facevo sembrava futile. In vacanza sembrava ci fossimo ritrovati ma il sogno è durato troppo poco. Tornati dalle vacanze, vedendolo nuovamente distante e concentrato solo su di lui, non ce l'ho più fatta e, a malincuore (perchè lo amo), ho deciso di lasciarlo. E' passato un mese da quel giorno e lui ha continuato a scrivermi dicendomi che ha sbagliato, che ci tiene davvero a me e che non sa cosa darebbe per essere diverso ma che per lui è davvero dura, anche se mi ama. Sostiene che vorrebbe cambiare e impegnarsi di più, con me. Mi ha fatto mandare un mazzo di rose con un biglietto con altre scuse e continua a chiedermi di vederci. Sabato ho ceduto e ci siamo visti. Abbiamo parlato e l'ho visto piangere, abbiamo pianto, entrambi. Io sento che ci tiene ma ho paura del suo carattere, della sua freddezza, della sua serietà.
Io ho bisogno di una persona affettuosa, che ci sia, che sappia ridere e che abbia voglia di vivere. Lui non è stato così per molto ma non so se davvero era lo stress o se è fatto così. Sono davvero combattuta perchè da un lato vorrei abbracciarlo forte e dargli un'altra possibilità, con la consapevolezza del duro lavoro che ci starebbe dietro; dall'altra mi chiedo se potrei farcela e soprattutto se lui davvero potrebbe cambiare per amore. Sono una persona abbastanza concreta e razionale e non credo tanto nei cambiamenti. Però lo amo e non voglio perderlo. Che fare?
Vi ringrazio di cuore anticipatamente! :hi:
  • 0

Eduka91
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Citazione: Vivi e lascia vivere
Genere: Femminile

Messaggioda CillitBang » 17/10/2016, 10:37

Perdona la mia franchezza ma perchè lo vuoi torturare in questo modo?
L' hai spinto ad ammettere che ha sbagliato.
Ma ha sbagliato per cosa? Se il suo carattere è cosi cosa deve fare?
Lo stai distruggendo, lo stai portando a credere che è lui ad essere sbagliato e che deve cambiare per te.
Le cose sono due: o ti piace oppure no.
Se non ti piace per com'è allora perchè vuoi cambiarlo?
Lui è cosi, non può cambiare. Una persona non può semplicemente premere un bottone per cambiare.
E' una tortura psicologica dover avere a che fare con una donna che non ti accetta per quello che sei.
Immagina se lui ti dicesse che tu sei sbagliata perchè sei troppo aperta, e se ti lasciasse perchè tu ti sei aperta troppo e dovessi arrivare al punto di mandargli un biglietto di scuse per essere come sei. Cosa faresti?
Su dai, lascialo in pace.
Ti parlo da timido: avere a che fare con una persona estroversa che ti vuole impedire di essere come sei, di vergognarti, di chiuderti e di stare in silenzio è come avere a che fare con un cane che ti mastica i testicoli senza che tu possa reagire.

Perdona il modo in cui te l' ho detto ma voglio metterti a confronto con la realtà:
E' matematicamente impossibile che lui cambi per te. Se lui è cosi non può decidere di cambiare. L' unica cosa che puoi ottenere è che lui finga di essere quello che non è e rinunci ad essere quello che è per accontentarti.

Secondo me dovresti tenere in considerazione anche quello che prova lui. Perchè si chiude in questo modo? Non hai provato a capire come è fatto? Magari si vergogna o non so, ha dei sentimenti. E' un essere umano.
  • 0

CillitBang
Amico level two

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Eduka91 » 17/10/2016, 10:46

Ma io ho cercato di capirlo e anche di andargli incontro. E sono anch'io timida, forse più di lui ma con la persona che amo sono affettuosa. E' questo che mi manca, non gli sto chiedendo un cambiamento radicale, so che non sarebbe possibile e so che non sarebbe giusto da parte mia pretenderlo.
Io con lui sono stata onesta, gli ho esplicitato ciò che desidero, ciò che mi manca ed è lui che ha detto che vorrebbe cambiare per me, io non gli ho imposto nulla, ero pronta a lasciarlo andare. Ma lo facevo perchè temevo non mi amasse. Sono una persona abbastanza insicura purtroppo e ho bisogno di sentire se una persona mi ama, tutto qui.
  • 0

Eduka91
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda Ātman » 17/10/2016, 10:51

Probabilmente il suo vissuto familiare ha contribuito in modo significativo a formare il suo attuale carattere.
Potrà cambiare per amore tuo, e quanto? Difficile dirlo, potresti provare senza eccessive aspettative. O rassegnarti a lasciar perdere e cercare qualcuno che possa darti quello che cerchi.
  • 0

Ātman
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda CillitBang » 17/10/2016, 10:55

Devi tenere in considerazione una cosa però: è impossibile cambiare. Non c'è un bottone per cambiare.
Lui non può cambiare.
Noi esseri umani non siamo dei computer che veniamo resettati e allora cambiamo.
Lui ti ha detto che vuole cambiare proprio perchè è caduto nel circolo vizioso del credere che si può cambiare con la forza di volontà.
In realtà cosi come tu hai dei sentimenti che ti spingono a cercarlo, lui ha dei sentimenti (che sò magari di vergogna, imbarazzo o inadeguatezza) che lo spingono a restare solo e a non cercare il contatto con gli altri.
La storia di poter cambiare è un illusione.
Dammi retta, non siamo robot che possiamo cambiare a nostro piacimento.
Abbiamo dei sentimenti.
Lui magari avrà dei sentimenti di vergogna o di imbarazzo che lo spingono a restare in disparte.
''Cambiare'' significherebbe far finta di non avere questi sentimenti.

Te lo dico perchè quella che hai raccontato è la storia di mè stesso da piccolo. Io mi vergognavo e non parlavo e tutti mi chiedevano perchè non parlavo, ma più facevano questo più mi mettevano in imbarazzo e se alla fine rispondevo che mi vergognavo mi dicevano ''non vergognarti'' e questo mi faceva vergognare ancora di più perchè un sentimento non è un bottone che si può spegnere.

Il massimo che puoi fare è farlo sentire più adeguato e non fargli pesare il fatto che è solitario, o magari provare a cercare di capire quali sentimenti lo spingono a isolarsi e creare il clima giusto per parlarne con lui.
Ma tutto questo tenendo conto che non può cambiare.
Immaginando che lui si isoli perchè si sente inadeguato (è un ipotesi), come pensi che possa sentirsi più adeguato se gli passi l' idea che il suo modo di essere è inadeguato?
Devi semplicemente accettarlo per quello che è oppure lasciarlo.

Perdona l' alto impatto delle mie parole ma l' effetto ''doccia fredda'' serve per farti entrare in contatto con la realtà.
  • 0

CillitBang
Amico level two

Stato:

Messaggioda Eduka91 » 17/10/2016, 11:03

Ti ringrazio, preferisco le persone schiette e di sicuro mi hai fatto notare una realtà a cui non ero arrivata. Rifletterò sicuramente sulle tue parole e dentro di me so che hai ragione. Sarebbe egoistico da parte mia cambiarlo quindi o lo accetto, lasciando da parte le mie insicurezze e le mie paure o lo lascio andare. Comunque vorrei solo sottolineare che non gli ho mai fatto intendere che è sbagliato. L'ultima volta che ho parlato con lui gli ho detto chiaramente che nessuno di noi è sbagliato ma che forse siamo molto diversi e sarebbe davvero difficile venirsi incontro. Non mi piace far sentir male le persone, credimi.
  • 0

Eduka91
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda Alone » 17/10/2016, 14:11

Eduka91 ha scritto:Tornati dalle vacanze, vedendolo nuovamente distante e concentrato solo su di lui, non ce l'ho più fatta e, a malincuore (perchè lo amo), ho deciso di lasciarlo.

Scusa in caso dovessi offenderti in qualche modo (non è mia intenzione farlo), ma mi fa incazzare chi lascia una persona perchè l'ama :facepalm: E' una cosa completamente priva di senso, lesionista ed autolesionista.
  • 0

Siamo come formiche del deserto che cercano di parlare di creature che popolano il cielo
Alone
Amico level eighteen

Stato:

Messaggioda kathellyna » 17/10/2016, 14:31

benvenuta.
  • 1

kathellyna
Moderatore

Stato:

Messaggioda CillitBang » 17/10/2016, 17:26

Prendi la tua decisione tenendo conto dei tuoi sentimenti.
Sappi che non puoi ''mettere da parte'' quei sentimenti di insicurezza. Ci sono. Puoi affrontarli oppure semplicemente sopportarli.
  • 1

CillitBang
Amico level two

Stato:

Messaggioda Eduka91 » 17/10/2016, 22:42

Alone ha scritto:
Eduka91 ha scritto:Tornati dalle vacanze, vedendolo nuovamente distante e concentrato solo su di lui, non ce l'ho più fatta e, a malincuore (perchè lo amo), ho deciso di lasciarlo.

Scusa in caso dovessi offenderti in qualche modo (non è mia intenzione farlo), ma mi fa incazzare chi lascia una persona perchè l'ama :facepalm: E' una cosa completamente priva di senso, lesionista ed autolesionista.

Non lo lascio perchè l'amo infatti. L'amore a volte non basta, ci devono essere altri requisiti per far sì che una storia funzioni. Che ci sia amore è una buona base ma non sempre sufficiente. Sta poi alle persone capire se ne vale la pena e impegnarsi per superare gli ostacoli o meno. E io me lo sto chiedendo proprio perchè non voglio che ci facciamo del male a vicenda. Non voglio cambiarlo radicalmente e non voglio soffrire io, voglio solo capire se ci può essere un punto di incontro o se sarebbe impossibile. Era questa la mia domanda.
  • 0

Eduka91
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT