Il comportamento e le scelte dei figli vengono influenzati dai genitori?

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Messaggioda MissNable » 19/10/2016, 10:07

Ho fatto caso a questo e me ne sto accorgendo in prima persona che il comportamento ed il pensiero dei figli viene spesso influenzato da ciò che pensano i genitori, ok non avrò fatto la scoperta dell' America, ma un bambino che deve crescere con i propri valori e il proprio pensiero avendo anche il diritto di dire e di fare ciò che vuole, come si deve comportare di fronte ai genitori? e i genitori come si devono comportare a loro volta?

Per chi è genitore o per chi è ancora sotto il tetto dei suoi, com'è il vostro comportamento? Andate d'amore e d'accordo dicendo ognuno la sua senza che ognuno prevalga sull'altro, oppure ci sono spesso dibattiti? Quello che siete o state facendo ora, lo avete deciso voi o i vostri genitori? (anche inconsciamente)

Grazie in anticipo! :hi:
  • 0

MissNable
Amico level eight

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Luna76 » 19/10/2016, 11:15

[quote="MissNable"]Ho fatto caso a questo e me ne sto accorgendo in prima persona che il comportamento ed il pensiero dei figli viene spesso influenzato da ciò che pensano i genitori, ok non avrò fatto la scoperta dell' America, ma un bambino che deve crescere con i propri valori e il proprio pensiero avendo anche il diritto di dire e di fare ciò che vuole, come si deve comportare di fronte ai genitori? e i genitori come si devono comportare a loro volta?

Per chi è genitore o per chi è ancora sotto il tetto dei suoi, com'è il vostro comportamento? Andate d'amore e d'accordo dicendo ognuno la sua senza che ognuno prevalga sull'altro, oppure ci sono spesso dibattiti? Quello che siete o state facendo ora, lo avete deciso voi o i vostri genitori? (anche inconsciamente)

Grazie in anticipo! :hi:[/

Ciao,sono figlia ormai via di casa da anni e sono anche genitore(ho due figli). Da figlia ho avuto la giusta libertà dico io, ma certe volte troppa,l'esperienza dei genitori non vuole prevalere sulle decisioni o i pensieri dei figli,ma vuole essere un insegnamento,un mettere in guardia almeno per le cose palesemente provate e riprovate senza alcun bisogno di fare e rifare gli stessi sbagli.Poi stai pur tranquilla che un figlio farà i suoi sbagli,prenderà le sue decisioni giuste o sbagliate che siano perché non avrà per sempre l'appoggio dei genitori oppure perché e giusto che faccia le sue esperienze,però finchè si può imparate a leggere, imparate l'alfabeto della vita insieme a chi vi vuole bene e date del tempo al tempo perché di tempo ne avrete a volontà . e imparate dai confronti con i genitori non prendeteli sempre come delle guerre,ditte la vostra ma ascoltate anché il parere loro e mettetevi per un secondo nei loro panni .diventate grandi approfittandone del aiuto della vostra famiglia . auguroni per il tuo essere grandi
  • 0

Luna76
Amico level one

Stato:

Messaggioda Ensō » 19/10/2016, 14:34

Il genitore svolge una molteplice funzione; quella di impersonare l'autorità che impartisce un'educazione al figlio e trasmette una serie di valori che a sua volta ha acquisito nel tempo, e il dovere di lasciare lo spazio necessario affinché il figlio possa esprimere e maturare un proprio modo di pensare per poter affrontare le vicissitudini della vita. Tarpare le ali dei figli pressandoli eccessivamente per mantenere il controllo della situazione da parte dei genitori, anziché migliorare può rischiare di comprometterne i risultati dal punto di vista formativo.
I figli non sono oggetti da manipolare a piacere, sono soggetti autonomi nei quali non dobbiamo vedere realizzati i nostri fallimenti passati e le nostre speranze future, ma rispettare la loro libertà decisionale, maturando nel tempo, in loro, il senso di gratitudine filiale nei confronti di genitori; comprensivi quando è possibile, autoritari quando lo richiede il caso.
  • 1

Ensō
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Messaggioda MissNable » 21/10/2016, 20:13

.
  • 0

MissNable
Amico level eight

Stato:

Messaggioda Standingflame » 21/10/2016, 20:29

Per quanto mi riguarda credo che i miei genitori mi hanno fatto capire cosa non voglio diventare,mia madre una menefreghista cronica mio padre un idiota alcolizzato nullafacente...sarà che ho visto e ho cercato di migliorare e cavoli...ci dono riuscito...
Quindi..grazie mamma e papà..siete 2 str2"i.
  • 0

:violin:
Il mio fuoco e generato dalla rabbia e contenuto dall'amore, lotto contro questo equilibrio tra scaldare o incenerire...
Standingflame
Amico level eight

Stato:
Genere: Maschile

Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza